Mar 16

Coronavirus: 109 casi in Sardegna.

Sono in totale 109 i casi di positività al Covid-19 riscontrati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.  Gli ultimi casi si sono registrati tutti a Sassari. È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento.

I test eseguiti sono stati complessivamente 797, dei quali 690 negativi.

Sale così nell’Isola il numero dei medici e infermieri che è stato colpito dal coronavirus in questi ultimi giorni. Anche per questo motivo la Asl unica della Sardegna, l’Ats, ha blindato tutte le strutture pubbliche sul territorio.

Finora sono due i decessi nell’Isola, un uomo di 42 anni e uno di 81, mentre altri due  sardi sono deceduti nella Penisola: un olbiese di 59 anni, morto  in Piemonte,  e  l’ex comandante della Compagnia  Carabinieri di Codogno, originario di Santadi, di 75 anni, da tempo residente in Lombardia.

Intanto, occorrerà testare il personale di tutti gli ospedali dove il coronavirus ha dimostrato di trovare terreno più fertile per la sua diffusione. Un approccio che si avvicina al modello cinese.

E’ questo il piano che intendere mettere in campo la giunta regionale di Christian Solinas per contrastare l’emergenza sanitaria. Piano che è stato confermato dall’assessore della Sanità Mario Nieddu. “Sarà possibile agire in questo modo – ha detto Nieddu – quando avremo un numero di tamponi adeguato allo scopo, ma per il momento non è così”.

Nel fabbisogno della Regione, trasmesso alla Protezione civile nazionale, tra gli altri dispositivi richiesti sono compresi sessantamila tamponi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.