Giu 26

Omicidio Manuel Careddu: chiesti 18 anni di carcere per i due minorenni.

Diciotto anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dall’accusa al giudice del Tribunale per i minori di Cagliari per i due giovanissimi (un ragazzo e una ragazza) che al momento del delitto avevano 17 e 16 anni.

I due sono accusati di aver partecipato, insieme ad altri ragazzi maggiorenni, all’omicidio di Manuel Careddu, il 18enne massacrato sulle rive del lago Omodeo, l’11 settembre 2018.

I due Pm, il sostituto Grazia Manganello e il procuratore Anna Cau, hanno ricostruito nella loro requisitoria tutte le fasi dell’omicidio, chiedendo per entrambi gli imputati una condanna che partisse da 27 anni, con lo sconto di un terzo per la scelta del rito abbreviato. I due Pm hanno riconosciuto agli imputati le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti, così come previsto quando a commettere un reato sono dei minori. Cau e Manganello hanno sottolineato, fra l’altro, che la pena, vista proprio la giovane età degli imputati, dovrà essere rieducativa e non vendicativa.

La sentenza è prevista per il 4 luglio.

Sotto processo a Oristano, con rito abbreviato, ci sono anche i tre ragazzi maggiorenni, tutti tra i 19 e i 20 anni, accusati di omicidio volontario pluriaggravato e occultamento di cadavere. Si tratta di Christian Fodde, Riccardo Carta e Matteo Satta, tutti di Ghilarza, ,assistiti dagli avvocati Aurelio Schintu, Angelo Merlini ed Emanuele Tuscano).

Manuel Careddu venne ucciso per 400 euro di hascisc venduto alla minorenne, che non gli furono mai dati e di cui ne rivendicava con insistenza il pagamento. Attirato in una trappola, il 18enne venne ucciso a badilate sulle sponde del lago Omodeo e poi sepolto nel terreno della famiglia di uno degli imputati, alla periferia di Ghilarza, dove gli inquirenti trovarono il corpo un mese dopo il delitto.

Con un progetto da 130 mila euro, il Comune di Oristano realizzerà nuove tombe, loculi e altre opere nei cimiteri della città e di Massama. La giunta Lutzu, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Pinna, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. “Nei due cimiteri i posti disponibili per le tumulazioni realizzati con gli ultimi interventi sono pressoché esauriti – ha osservato l’assessore Pinna -. Il progetto approvato in giunta consente di far fronte alle nuove esigenze rappresentando la naturale continuazione dei primi lotti”. A Massama (dove negli ultimi anni sono state costruite alcune batterie di loculi) è prevista la prosecuzione di una batteria di loculi esistente, mediante la realizzazione di trentasei loculi su tre file sovrapposte. Nel cimitero San Pietro sarà realizzata una batteria di loculi su tre file sovrapposte, per un totale di 57 loculi, il completamento di una batteria di loculi esistente, della quale è stata realizzata l’intera platea, per altri 36 loculi. Saranno realizzate anche 4 tombe a terra a due posti sovrapposti, sistemata l’area circostante ai nuovi manufatti e un tratto di viabilità nel quinto recinto, mediante la realizzazione di un massetto carrabile in calcestruzzo cementizio armato.

Il Comune di Oristano ha indetto una manifestazione di interesse finalizzata alla nomina dell’amministratore unico della società “Oristano servizi comunali srl”. La durata della carica è stabilita in tre esercizi, eventualmente rinnovabili. Possono partecipare alla presentazione della manifestazione di interesse soggetti in possesso di diploma di laurea magistrale/specialistica e/o di laurea quadriennale conseguita nel vecchio ordinamento degli studi universitari in economia, giurisprudenza, scienze politiche, oppure altro titolo equipollente. Qualora il titolo sia stato conseguito all’estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento attestante l’equipollenza al corrispondente titolo italiano. I candidati dovranno avere comprovata esperienza professionale maturata nella gestione di società pubbliche e/o private. Il bando completo è pubblicato sul sito internet istituzionale www.comune.oristano.it . Le domande di ammissione dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 13 del 10 luglio, e indirizzate al Sindaco del Comune di Oristano – Piazza Eleonora d’Arborea – 09170 Oristano. Qualora ci si avvalga del servizio postale le domande dovranno pervenire perentoriamente entro il termine di scadenza dell’avviso, e dovranno contenere sul retro della busta l’indicazione “Contiene domanda per il conferimento dell’incarico di amministratore unico nella società “Oristano servizi comunali srl”. Non fa fede la data del timbro postale. La domanda e i relativi allegati potranno essere inviati anche alla casella di posta elettronica certificata istituzionale@pec.comune.oristano.it esclusivamente in un unico file in formato pdf. La data del colloquio è fissata per il prossimo 15 luglio, alle 12, presso la sala giunta, in piazza Eleonora D’Arborea 4,4 a Oristano.

Il commissario della Provincia di Oristano ha fissato l’orario di servizio per i mesi estivi e la chiusura degli uffici provinciali nella settimana di ferragosto. Il provvedimento rientra nell’ambito della normativa sulla revisione della spesa “…con il contenimento dei consumi energetici da perseguirsi anche attraverso una diversificazione degli orari di servizio del personale dipendente, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e salvaguardando al contempo l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa. Questo è possibile nel periodo estivo, nei mesi di luglio e agosto e nella prima quindicina di settembre, dove la domanda di servizi da parte dell’utenza subisce una significativa contrazione”. Gli uffici provinciali, nel periodo compreso tra il 1° luglio e il e il 13 settembre effettueranno il seguente orario di lavoro: Ingresso:7.30 – 8 ; uscita alle 14 – 14.30; rientro pomeridiano il martedì dalle 14.30/15 alle 18/18,30. Gli uffici provinciali resteranno chiusi nella settimana dal 12 al 16 agosto.

Antonello Madeddu, del circolo ippico Giara Oristanese nel salto a ostacoli, e Antonio Bichisau del circolo Ippico Erikam di Ottana nel dressage, sono i nuovi campioni regionali assoluti di equitazione paralimpica. Tra le società titolo regionale per il Circolo ippico Capuano Alghero, davanti all’Asd Quore di Oristano e al Centro Ippico Giara Oristanese. L’undicesima edizione del Campionato Sardo di Equitazione Fisdir si è disputata nell’impianto di Fenosu del Centro Ippico Giara Oristanese. Alla manifestazione, inserita nel cartellone di “Oristano Città Europea dello Sport”, hanno partecipato oltre 50 atleti provenienti da varie parti della Sardegna che si sono cimentati in prove di didattica, gimkana e dressage. Un caldo torrido ha accompagnato le gare, ma non ha condizionato le prove degli atleti. Tutti hanno offerto ottime prove, al pari delle attese. Il livello delle performance delle amazzoni e dei cavalieri ha evidenziato che la Sardegna, anche nell’equitazione, ha eccellenze di livello nazionale. Tra queste la campionessa italiana Fise, Elena Perria, al rientro dopo un’assenza di 4 anni che, pur non gareggiando, è ritornata in sella per coronare un sogno e riprendere un cammino interrotto a causa di forza maggiore. La due giorni di gare è stata seguita da un numeroso pubblico. Erano presenti, fra gli altri, l’assessore allo sport del Comune di Oristano Francesco Pinna; il delegato provinciale del Coni Gabriele Schintu; e il vicepresidente regionale del Comitato paralimpico Simone Carrucciu. Le classifiche sono state stilate dalla giuria, presieduta da Riccardo Carlini e composta da Antonella Clerici e Marta Cadoni (Centro calcoli). Nella classifica riservata alle società il primo posto è andato al Circolo ippico Capuano con 200 punti. L’Asd Quore Oristano è arrivata seconda con 108 punti, il Centro ippico Giara Oristanese terzo con 101. A seguire Erikam sport & integrazione, Asd Asterix, Equitours Orgosolo, Aipd Oristano e Società Oristanese di equitazione.Tra gli atleti locali da segnalare Angelo Tanchis su Prunissedda campione regionale di gymkana nella categoria 1M e di dressage nel grado 1 test A. Sempre nel dressage Giulia Piras su Pegaso si è laureata campionessa regionale nel test 2 ID 30, Mattia Piras su Arkinson del test E 60, e Antonello Madeddu su Moser nel test 3 E 100. Tutti sono atleti del Circolo Giara Oristanese. Nel dressage Francesca Lunetti su Entula (Quore Oristano) ha guadagnato il titolo regionale nel Grado 2 test ID 10, e il suo compagno di circolo Mattia Corrias sempre su Entula nel Test E80.

Risultati

Gymkana – Nella prova didattica pari merito per Lorenzo Bisogni su Mellanine (Quore ASD), Federico Cocco su Prunissedda (Asterix), Pasquale Bandinu su Corea (Capuano), Chiara La Padula su Allegra (Quore), Mauro Manieli su Prunissedda (Asterix), Linda Nanu su Biondo (Erikam) e Aurora d’Anna su Corea (Capuano). Angelo Tanchis su Prunissedda campione regionale nella categoria 1M, Simone Mele su Corea (Capuano Alghero) nella 2E, Domenico Riu su Corea (Capuano Alghero) nel Test 2M, Gaia Castaldi su Corea (Capuano Alghero) nel Test 3E, Antonio Bichisau su Mircas (Erikam Ottana) nella categoria Test 3 con salti.

Dressage – Nella prova didattica pari merito per Pasquale Bandinu su Corea (Capuano), Chiara La Padula su Allegra (Quore) e Aurora d’Anna su Corea (Capuano). Titoli regionali per Anna Carmen Piga su Arabho (Capuano Alghero) nella categoria Grado 1 Test E, Angelo Tanchis su Prunissedda (Giara Oristanese) nel Grado 1 Test A, Francesca Lunetti su Entula (Quore Oristano) nel Grado 2 test ID 10, Giulia Piras su Pegaso (Giara Oristanese) test 2 ID 30, Mattia Piras su Arkinson (Giara Oristanese) Test E 60 e Antonello Madeddu su Moser (Giara Oristanese) nel test 3 E 100.

I campionati regionali di equitazione paralimpica erano organizzati dal Centro ippico Giara Oristanese (impeccabile il lavoro dello staff del presidente Antonio Madeddu, premiato a fine manifestazione dal delegato regionale della Fisdir, Carmen Mura) e dalla Fisdir, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, cui il Comitato Italiano Paralimpico ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.