Giu 24

Arrestato a Oristano l’autore del pestaggio di un uomo (in prognosi riservata) in via Garibaldi.

Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Oristano hanno arrestato un 40enne, pluripregiudicato, residente a Oristano, ma di fatto senza fissa dimora, perhè ritenuto responsabile del pestaggio effettuato ai danni di un uomo di una cinquantina d’anni, originario di Paulilatino, anch’egli senza fissa dimora.

Il 50enne quale si trova tuttora ricoverato presso l’ospedale San Martino di Oristano, dove sino a ieri, a causa delle gravissime condizioni , era tenuto dai medici in stato di coma, ed oggi è in prognosi riservata.

L’aggressione, avvenuta durante la notte dell’11 giugno scorso, ha avuto inizio in via Garibaldi, è continuata nella via Serneste ed è terminata in via Mazzini, dove la vittima, brutalmente malmenata a calci e pugni, è stata lasciata riversa a terra in fin di vita.

Alcuni cittadini, intorno alle due della notte, dopo aver visto l’uomo privo di sensi, hanno chiamato il 113, e il 50enne, dopo l’intervento delle Volanti e del personale del 118, è stato trasportato in codice rosso presso il pronto soccorso del San Martino. Durante la notte, a causa delle numerosissime fratture in tutte le parti del il corpo, l’uomo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per l’asportazione della milza.

Le indgini della Polizia hanno consentito di acquisire numerosi elementi probatori a carico dell’arrestato, al quale è stata contestata anche l’aggravante dei futili motivi, in quanto avrebbe aggredito l’uomo perché qualche giorno prima gli avrebbe rubato un caricabatterie e una scheda di memoria.

Ieri, è stata emessa la misura cautelare in carcere a carico dell’aggressore, che è stato rintracciato dalle Volanti della Questura nella via Cagliari ed è ora rinchiuso nel carcere di Massama a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’energumeno nei prossimi giorni verrà sottoposto a interrogatorio di garanzia da parte del Gip del Tribunale di Oristano.

Sardegna nella morsa del caldo torrido per tutta la settimana. La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta fino a mercoledì 26 giugno. “Già nel corso del pomeriggio del 24 si registreranno temperature prossime o localmente superiori ai 37 gradi sui settori occidentali dell’Isola – si legge nel bollettino – Martedì 25 le massime sui settori occidentali subiranno un ulteriore lieve aumento, con valori termici che localmente si porteranno intorno ai 40 gradi. Nella giornata di mercoledì 26 si avrà un lieve calo delle massime con valori termici intorno ai 37 gradi”. “Siamo sotto l’influenza di un anticiclone di matrice tropicale – hanno spiegato gli esperti dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – e accanto a questo risalirà aria molto calda accompagnata da polveri sahariane”. Il termometro potrà raggiungere e superare i 40 gradi nei settori centro occidentali della Sardegna e in alcune vallate orientali più interne. La zona maggiormente colpita è l’Oristanese, dove il termometro non scenderà mai sotto i 36-38 gradi. Da mercoledì 26 qualche grado in meno, ma mai sotto i 36-37 gradi soprattutto nei settori occidentali. Fino a sabato 29 il caldo non abbandonerà l’Isola.

Nelle vicinanze degli scavi di Tharros, nei pressi di San Giovanni, sul litorale cabrarese, sono presenti dei frammenti di Eternit, che occorre rimuovere al più presto, per salvaguardare la salute dei cittadini, visto che si tratta di una località turistica molto frequentata. E’ quanto ha denunciato l’Associazione regionale ex esposti amianto dopo aver ricevuto varie segnalazioni, anche in relazione alla presenza di Eternit lungo lo “spiaggione” di San Giovanni. “Ci preme mettere in evidenza – ha scritto in una nota il presidente dell’Associazione, Giampaolo Lilliu – che la zona è soggetta a tantissime e importanti iniziative di recupero ambientale da parte di associazioni ambientaliste e dell’amministrazione comunale di Cabras, con la partecipazione di numerosissimi volontari, l’ultima delle quali si è svolta domenica 23 giugno. L’Associazione regionale ex esposti amianto – si legge ancora nel comunicato – nel confermare l’importanza delle iniziative rivolte alla sensibilizzazione ed educazione ambientale (da oltre 40 anni l’associazione è in prima linea su questi temi. ndr), soprattutto in luoghi di importanza storica e paesaggistica, è costretta a denunciare, ancora una volta, che spesso queste iniziative si svolgono in zone già segnalate per la presenza di amianto, e che i volontari, spesso, non sono informati dai responsabili delle iniziative del rischio che corrono e, cosa ancora più grave, non vengono dotati delle misure di tutela personale e collettiva da eventuale esposizione ambientale della fibra killer”. Lilliu nella nota ha poi messo in risalto le contraddizioni emerse nelle campagne di educazione ambientale promosse dalle amministrazioni per la pulizia del territorio, che non possono costituire un alibi per l’inerzia e il loro silenzio su un grave problema ambientale e sanitario derivante dal rischio amianto. Nel comunicato, il presidente dell’Associazione ex esposti amianto ha ricordato che tuttora la fibra killer causa la morte in Sardegna di circa 80 persone l’anno, con una percentuale significativa nella provincia di Oristano. “La recente denuncia sulla presenza dell’amianto nel Sinis, – ha concluso Lilliu – segue alle segnalazioni già effettuate per Turr’ e Seu e Funtana Meiga rimaste ancora senza risposta sia da parte delle istituzioni che dell’amministrazione comunale di Cabras”.

I migliori cavalieri, protagonisti della Sartiglia 2019, saranno premiati sabato 29 giugno dalla Fondazione Sa Sartiglia. La cerimonia è in programma alle 18 nella sala conferenza dell’Hospitalis Sancti Antoni, a Oristano. Saranno premiate le migliori discese alla stella e le migliori evoluzioni delle due giornate. Premi anche per i migliori complessi sardi e spagnoli, per il miglior cavallo e per la miglior pariglia di cavalli anglo arabo sardi e derivati. Queste le classifiche stilate dalla giuria della Sartiglia 2019:
Migliori Complessi
Costumi Sardi: Marco Arca – Enrico Fiori – Alessandro Orrù
Costumi Spagnoli: Sonia Cadeddu – Alessandro Manca – Ilaria Rosa
Miglior Cavallo Anglo Arabo Sardo
Uragano Baio, maschio baio di anni 6, figlio di King Size e Lucy Mar, allevatore Antioco Poddighe, montato dal cavaliere Furio Tocco.
Miglior Pariglia Cavalli Anglo Arabo Sardi
Nevril, maschio baio oscuro di anni 13, figlio di Aluba e Uriabella, montato dal cavaliere Cristian Pisano; Rospo, maschio sauro di anni 9, figlio di Fair Play D’Oc e Armidea, montato dall’amazzone Elisabetta Sechi; Quanitta, femmina saura di anni 10, figlia di Fascino e Valdumella, montata dal cavaliere Giovanni Serra.
Sa Sartiglia di Domenica 3 Marzo 2019
Miglior discesa alla stella
Andrea Cinus
Migliori evoluzioni
1° Giuseppe Catapano – Francesco Serra – Marco Serra
2° Federico Fenu – Sergio Ledda – Matteo Licheri
3° Cristian Pisano – Elisabetta Sechi – Giovanni Serra
Sa Sartiglia di Martedì 5 Marzo 2019
Miglior discesa alla stella
Claudio Tuveri
Migliori evoluzioni
1° Luigi Iriu – Daniele Mattu – Cristian Sarais
2° Cristian Pisano – Elisabetta Sechi – Giovanni Serra
3° Federico Fenu – Sergio Ledda – Matteo Licheri

È uno degli eventi più importante del cartellone di “Oristano Città Europea dello Sport 2019”.
Il “Sardegna Volleyball Challenge”, torneo internazionale di pallavolo femminile under 16, con il suo carico di giovani promesse della pallavolo continentale, ritorna in città per il secondo anno consecutivo promettendo spettacolo e divertimento. Dal 27 al 30 giugno Oristano sarà la capitale della pallavolo sarda, interessante banco di prova per le nazionali russa e slovena che dal 13 al 21 luglio saranno impegnate nei campionati europei di categoria in programma in Italia e Croazia. In campo a Oristano anche le forti tedesche della RPB Berlino. Martedì 25 giugno, alle 11.30, nella palestra dell’Istituto comprensivo n. 3 Sacro Cuore – Grazia Deledda, il programma del Sardegna volleyball Challenge sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa da Roberto Porcheddu, presidente della Gymland, società organizzatrice del torneo, dal sindaco di Oristano Andrea Lutzu, dall’assessore allo Sport Francesco Pinna e dal presidente del Comitato centro Sardegna della Fipav Roberto Puddu.

Mercoledì 26 giugno, alle 10, presso la sala giunta del Comune di Oristano, l’ssessore all’Urbanistica, Gianfranco Sedda, presenterà il nuovo servizio online “Urbis Map”. UrbisMap è un sistema informativo territoriale che aiuta le Pubbliche amministrazioni, i tecnici, i liberi professionisti e i privati cittadini a consultare, velocemente e in ogni momento, piani urbanistici, dati catastali, vincoli e normative territoriali. Il geoportale nasce con lo scopo di semplificare la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione relativamente a dati edilizi. Il sistema è pensato per facilitare e supportare l’operato dei funzionari e dei tecnici, offrendo la consultazione di tutti i dati urbanistici e territoriali con un sistema in Cloud, sempre funzionante e con servizi dedicati. Per i privati e i liberi professionisti (geometri, architetti, ingegneri, ma anche agenti immobiliari e notai), il geoportale UrbisMap è pensato per offrire un’unica interfaccia sulla quale possono essere consultati piani urbanistici, paesaggistici, idrogeologici, dati catastali e normative.

Fino al 26 agosto è possibile presentare le domande per il servizio di mensa scolastica per gli alunni residenti e non residenti a Oristano, frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado a tempo pieno cittadine per l’anno scolastico 2019/2020. Il servizio mensa scolastica è offerto dal Comune di Oristano con una contribuzione da parte dell’utente. Gli utenti non residenti devono pagare il pasto per intero. L’avviso pubblico e il modello di domanda sono pubblicati sul sito internet istituzionale www.comune.oristano.it La domanda dovrà essere presentata entro il 26 agosto 2019 a mano al protocollo del Comune in piazza Eleonora (Palazzo Campus Colonna), tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it e o tramite servizio postale al Comune di Oristano, P.zza Eleonora n. 44. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Pubblica Istruzione dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì anche dalle 16 alle 18 – numero telefono 0783/791238 – Sig.ra Anna Rita Deidda – indirizzo e-mail annarita.deidda@comune.oristano.it

Il 26 agosto scadono i termini per la presentazione delle domande per il servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti nelle frazioni o nelle zone extraurbane del Comune di Oristano per l’anno scolastico 2019/2020. Il trasporto scolastico è un servizio che il Comune di Oristano offre agli studenti residenti nelle frazioni o in zone extraurbane di Oristano. Il servizio è esteso anche ad alunni non residenti, ma frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado site nel territorio di Oristano, purchè siano utilizzate le fermate già previste nel percorso e vi sia disponibilità di posti. L’avviso pubblico, la descrizione dei percorsi e i moduli di domanda sono disponibili sul sito internet istituzionale del Comune di Oristano www.comune.oristano.it, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in P.zza Eleonora, all’Informacittà in Vico Episcopio e negli uffici comunali sede delle ex circoscrizioni. La domanda dovrà essere presentata entro il 26 agosto 2019 a mano al protocollo del Comune in piazza Eleonora (Palazzo Campus Colonna), tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it e o tramite servizio postale al Comune di Oristano, P.zza Eleonora n. 44. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Pubblica Istruzione dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì anche dalle 16 alle 18 – numero telefono 0783/791238 – Sig.ra Anna Rita Deidda – indirizzo e-mail annarita.deidda@comune.oristano.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.