Nov 16

Oristano in prima fila per la “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”.

Oristano ha aderito alla “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”. All’appuntamento della Serr, l’amministrazione Lutzu si presenta insieme all’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, a Confcommercio (con il gruppo Commercianti Amici dell’Ambiente) e all’associazione di Promozione Sociale “energetica”.

Ricco il calendario di iniziative. “Da sabato 18 sino a mercoledì 22 novembre saranno numerosi gli appuntamenti che avranno come filo conduttore il rispetto dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti – hanno detto il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore all’ambiente Gianfranco Licheri -.

Tante le iniziative che vogliono sottolineare come la corretta gestione dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente e della natura debbano essere una delle preoccupazioni principali di ogni cittadino”. La settimana si apre sabato 18 novembre, alle 9.30, con “Puliamo Oristano!”, un momento di pulizia di una zona che è a rischio di degrado, come quella dell’ex-zuccherificio. “Sarà un momento importante, durante il quale tutti i cittadini potranno essere protagonisti e dare il loro contributo per ripulire quell’area”, ha sostenuto l’assessore Licheri. Sempre sabato 18 novembre, alle 16, al Mercatino dell’usato, in via Manca Lupati 10, si terrà “Manipolando”, laboratorio gratuito di riciclo per grandi e piccoli, con il designer Roberto Sanna. La prenotazione è caldamente consigliata, visto il numero chiuso dei posti disponibili, telefonando al 347 584.72.30.

Domenica 19 novembre, dalle 10 alle 18, in Piazza Eleonora la “Festa delle 4R – Riduco, Riuso, Riciclo, Rispetto”, con performance artistiche, mostre, laboratori e l’esposizione delle proposte del Gruppo di Confcommercio “Commercianti Amici dell’Ambiente”, che mostreranno come il commercio può contribuire a una maggiore sostenibilità della nostra città e offrire opportunità di risparmio e riduzione di rifiuti ai nostri cittadini.

Lunedì 20 novembre, alle 17, in piazza Eleonora con la “Premiazione delle migliori merende buone, pulite e giuste”, create dai bambini con le loro famiglie, alla presenza di una giuria di eccezione, con autorità e chef di alto livello. Tra loro il presidente dell’Associazione cuochi di Oristano, Giovanni Salis. “Ho aderito con piacere all’iniziativa – ha detto Salis -, perché un’alimentazione sana e sostenibile è tra gli obiettivi della nostra associazione e bisogna iniziare con i più piccoli a far crescere questa sensibilità”.

Martedì 21 novembre la Festa dell’albero: al mattino i bambini delle scuole e nel pomeriggio i Commercianti Amici dell’Ambiente metteranno a dimora delle piante nella zona adiacente la Casetta dell’acqua di via Pirandello. Mercoledì 22 novembre, alle 17, nell’aula consiliare del comune (palazzo degli Scolopi), tavola rotonda contro gli sprechi alimentari a Oristano.

“L’iniziativa si pone in continuità con il percorso intrapreso nei mesi scorsi, e che ha già dato buoni frutti, grazie alla collaborazione fra gli assessorati all’Ambiente e ai Servizi sociali. Gli assessori Gianfranco Licheri e Gianna De Lorenzo saranno presenti per ribadire come il recupero delle eccedenze alimentari sia una buona pratica che, oltre a evitare di produrre rifiuti che gravano come spesa sulla nostra comunità, libera risorse importanti per persone in situazioni di difficoltà. “Combattere gli sprechi – hanno sostenuto i due assessori – trasforma una spesa in un risparmio e un problema in una risorsa. Insomma, il percorso verso una soluzione virtuosa ed eco-compatibile prosegue con soddisfazione di tutti”.

Via libera dalla giunta Lutzu al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la ristrutturazione della scuola secondaria di piazza Manno, a Oristano. “Si tratta di un intervento da 220 mila euro, finanziato dalla Regione con il programma Iscola, per l’adeguamento alle norme di sicurezza e la manutenzione straordinaria della scuola – hanno precisato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli -. Il nuovo intervento si aggiunge ai due avviati negli anni passati che, con un investimento di 380 mila euro, hanno consentito di intervenire sulla facciata e sul tetto dell’edificio scolastico”. Il progetto approvato dalla giunta comunale prevede opere di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, il rifacimento di serramenti e finiture edili, il completamento delle dotazioni antincendio, degli impianti elettrici e dell’adeguamento delle aule utilizzate come laboratori. Si interverrà sui prospetti del cortile interno per l’eliminazione del degrado delle murature e degli intonaci e sarà costruita la copertura per l’accesso alla zona uffici dal cortile interno. Un intervento specifico è previsto anche per i servizi igienici, con un adeguamento delle strutture per i disabili. “La Scuola media Eleonora d’Arborea, già convento-ospizio degli Evangelisti prima e Regio Ginnasio poi, rappresenta per Oristano un bene di notevole importanza per la sua valenza architettonica, ma soprattutto per la sua storia e per il suo radicamento nella comunità – ha osservato l’assessore Meli -. Con questo intervento contiamo di completare tutte le opere necessarie al suo pieno recupero, garantendo la migliore fruibilità da parte degli studenti e del personale scolastico”.

Il comune di Oristano si avvarrà di una short list per l’affidamento degli incarichi professionali e per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture sotto soglia comunitaria. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Federica Pinna, che nei giorni scorsi ha approvato una delibera di indirizzo ai dirigenti per la costituzione dei relativi elenchi. A partire dal 2018, dunque, il comune di Oristano si doterà di un elenco a cui attingere per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria; di uno per il conferimento degli incarichi per l’esecuzione dei servizi attinenti all’ingegneria, architettura e altri servizi tecnici assimilabili il cui importo sia inferiore a 100 mila euro; e di un terzo elenco per il conferimento di incarichi relativi a servizi legali. “É un importante segnale che il sindaco Lutzu e la giunta comunale hanno voluto dare per poter consentire al comune di avvalersi di professionisti nei vari settori, al fine di garantire una più ampia concorrenza nel rispetto della rotazione e della trasparenza nell’affidamento degli incarichi, così come previsto dalla normativa – ha spiegato Federica Pinna -. Il comune non si era ancora dotato di elenchi dai quali attingere i nominativi per gli affidamenti dei vari incarichi; una carenza sentita in particolar modo dai tecnici che volevano collaborare con questa amministrazione. I bandi saranno resi pubblici entro gennaio 2018 e aggiornati annualmente”.

Il progetto “2.500 Miglia per Telethon – andare lontano è possibile”, organizzato dalla Questura,  nasce con l’intento di raccogliere fondi da destinare alla ricerca medico scientifica per la cura di bambini e giovani affetti da malattie genetiche rare,  he da tempo viene sostenuta dalla Fondazione Telethon. Il progetto durerà 22 giorni e prenderà il via, il 23 novembre, con la partenza da La Spezia di un’auto della Polizia, che attraverso un percorso di 15 tappe, dislocate in tutta Italia, arriverà in Sardegna venerdì 24 novembre presso il Caip di Abbasanta. Per l’occasione, il direttore del Caip, Antonio Pigozzi, organizzerà una cerimonia durante la quale verrà versata la somma raccolta sino a quel momento. Per questo motivo, la Polizia di Stato ricorda che i  cittadini potranno fare le donazioni recandosi presso l’Ufficio Cassa della Questura di Oristano, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12. Al termine della 15a tappa (giovedì 14 dicembre) in concomitanza con la 28a Maratona televisiva Telethon, che andrà in onda sulle Rai, si terrà la “Cerimonia Finale”, nel corso della quale, ’intera somma raccolta a livello nazionale dalla Polizia sarà consegnata ufficialmente al referente aazionale della Fondazione Telethon.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.