\\ Home Page : Articolo
ago27gio
Con la nuova riforma nessun accorpamento per le Asl.
Di pig (del 27/08/2009 @ 15:00:47, in politica, linkato 876 volte)

"Contrariamente a quanto si vocifera, la riforma sanitaria non prevede l'accorpamento o la soppressione di alcuna Azienda sanitaria locale". Lo hanno precisato il capogruppo del Pdl in consiglio regionale, Mario Diana, e i consiglieri Nanni Campus e Giorgio Locci, affermando che "…le notizie che appaiono in questi giorni sulla stampa, che mettono in evidenza la preoccupazione di alcune zone della Sardegna verso la riforma della sanità regionale che il centrodestra ha avviato con l'approvazione del cosiddetto “maxi-collegato” alla manovra di bilancio, rendono necessario intervenire per chiarire alcuni aspetti della norma approvata qualche settimana fa dal consiglio regionale, evidentemente non ancora ben compresa oppure oggetto di interpretazioni errate". "Ci sembra – hanno detto Diana, Campus e Locci - che si stia facendo una gran confusione in seguito all'istituzione delle macro-aree, che non soppianteranno le Asl, ma che saranno uno strumento aggiuntivo, agile ed economico, per gestire nel modo più razionale quegli aspetti del servizio che non sono direttamente connessi alla fornitura di servizi sanitari ai cittadini, come le gare di appalto e i concorsi. Relativamente a questi aspetti, così come per la gestione del personale e delle forniture, ridurre il numero dei centri decisionali e snellirne il funzionamento porterà risparmio ed efficienza, come accade nelle altre regioni italiane che hanno adottato questo sistema. Allo stesso modo, lo scorporo dalle Asl degli ospedali che rispondono ai criteri previsti dalla legge non penalizzerà i territori, perchè consentirà una gestione più diretta e funzionale delle strutture, mentre le Asl potranno concentrare tutta la loro azione nei servizi sul territorio. La riforma non cambierà nulla nel funzionamento dei servizi sanitari offerti ai cittadini, se non in meglio. L'auspicio – hanno concluso i tre rappresentanti del Pdl - è che l'attuazione della prima parte, quella disegnata con il “maxi-collegato”, e la definizione della riforma complessiva siano rapide e che, nel frattempo, i rappresentanti delle istituzioni  locali, e non solo, si impegnino a capirne i meccanismi, a confrontarsi con la Regione e a spiegare con esattezza ai cittadini cosa dovrà accadere".

Altre notizie:

Bruno Murgia, deputato del Pdl, non le ha mai mandate a dire. Spesso e volentieri le sue dichiarazioni (forti e senza peli sulla lingua), sui torti subiti dalla Sardegna da parte del governo nazionale, si sono differenziate da quelle degli altri colleghi sardi del centro-destra, sempre troppo inclini ad abbassare il capo di fronte al volere del premier, padre-padrone del partito, anche quando a pagarne le conseguenze sono i sardi. Se non si sapesse che Bruno Murgia è un deputato del Pdl, leggendo le sue dichiarazioni, verrebbe da pensare che si tratti di un esponente di sinistra.
"Non serve fare più alberghi se non riusciamo nell'intento di pubblicizzare ciò che abbiamo". Questo, quanto dichiarato recentemente dal deputato sardo del Pdl, Bruno Murgia, nel sottolineare il paradosso di "…un'isola bellissima che non riceve la pubblicità che merita, perché si finisce sulle prime pagine dei giornali per qualche rissa tra vip ubriachi e per i topless di fine stagione, oppure per i problemi sulle spiagge, i liquami, la mancata pulizia dei litorali, sullo sfondo, la grande incognita della chimica. Il punto – ha detto Murgia - non è costruire di più, ma costruire meglio, assicurandoci che ciò che abbiamo venga presentato nel miglior modo possibile". A proposito delle discariche abusive sparse nelle strade e sui litorali, Murgia ha aggiunto: “Manca la cultura del turismo, dell'ospitalità, e  una certa mentalità manageriale, che dovrebbe far risaltare quanto sia anti-economico lasciare che si deturpi l'ambiente in così malo modo". Per Murgia serve "una rivoluzione completa" che faccia fare all’isola un salto di qualità. “Occorrono – ha sostenuto il deputato del Pdl - formazione, investimenti e grande capacità di leggere il futuro, di guidarlo nelle nostre scelte, con indirizzi consapevoli di lunga durata. Il turismo – ha concluso Bruno Murgia - va supportato da una visione complessiva dello stato dei problemi, che tenga conto del deficit delle infrastrutture e dei trasporti, della tuttora scarsa sensibilità ambientale, della capacità di innovare profondamente il tessuto economico sardo (avendo ben in mente che non è possibile andare avanti con industrie ad alto impatto ambientale), e dalla necessità di aiutare un'intera generazione per far ripartire la Sardegna mettendola nelle condizioni di imparare a gestire il proprio patrimonio naturalistico".

Per avere una raccomandazione per superare i test di ammissione all'università c'è chi è disposto ad iscriversi a un partito politico e chi è pronto a pagare, ma per la maggior parte degli studenti (il 29%) non sarebbe un problema offrire, in cambio di una raccomandazione ad hoc, una prestazione sessuale. Sono alcuni dei risultati dell'inchiesta svolta da “UniversiNet.it”, da anni il portale di riferimento per la preparazione gratuita ai test di ammissione, consultato ogni anno da più di 250.000 ragazzi. Per il 78% dei 12.160 studenti che hanno partecipato al sondaggio, per superare l'esame di accesso è più importante trovare una raccomandazione che studiare. Solo il 15% (l'anno scorso il dato era al 20%) ritiene invece molto più utile trovare sui libri le risposte dei quiz. Ma quale è la raccomandazione più forte? Per 4 studenti su 10 quella di un politico di livello nazionale, poi quella di un professore (per il 23%) e quella che automaticamente si otterrebbe frequentando un corso di preparazione a pagamento (21%). Le aspiranti matricole (il 29%, il doppio rispetto al 2008) per avere una raccomandazione sarebbero pronte anche ad andare a letto con il potente di turno. Secondo i risultati dell'indagine, il 9% dei ragazzi e il 38% delle ragazze è disposto ad offrire prestazioni sessuali per accedere all'università. Il 22% pagherebbe in denaro e il 18% prenderebbe invece la tessera di un partito. "I dati del 2009 mostrano una incredibile perdita di fiducia nel sistema di valutazione universitaria, forse acuito dagli ultimi scandali sulla valutazione della maturità”, afferma Renato Reggiani, direttore editoriale di UniversiNet.it. “La nostra inchiesta – sostiene Reggiani - si limita a fotografare una situazione; dai nostri dati emerge un degrado morale dell'università italiana o almeno della sua percezione da parte degli studenti, che ritengono quasi inutile la preparazione e optano per scorciatoie classiche come la raccomandazione del politico o del professore, o le prestazioni sessuali".

Poltronismo, poltronite. La malattia è presto definita: raccogliere sotto lo stesso corpo più incarichi possibili. La prima poltrona dà potere e visibilità. La seconda fiducia e tranquillità. Se casco lì, rimango in piedi qui. O viceversa. La Prima Repubblica aveva molti difetti ma alcune virtù nascoste. Tra queste separare in modo indiscutibile la guida degli enti locali con l'impegno da parlamentare. Il divieto, contenuto in una legge del 1957 e limitato ai centri con più di ventimila abitanti e alle province, tutte, trovava fondamento nell'idea di offrire parità di condizioni ai candidati. Un deputato che fosse in corsa per fare il sindaco aveva più possibilità di captare voti. Dunque avrebbe violato la par condicio. Per anni norma osservata, e disciplina dei sensi unici assoluta. Con Tangentopoli il mercato della politica si è però ristretto. Molti presentabili sono divenuti impresentabili. Molti politici in carriera si sono ritrovati in panchina. Molti altri colleghi addirittura oltre le tribune, fuori dal gioco, alcuni dietro le sbarre. Col favore delle tenebre, nel silenzio assoluto e nella distrazione collettiva, il 2 giugno del 2002 la Giunta per le elezioni, organo politico a cui sono affidati poteri giurisdizionali, cambia i sensi, inverte i passaggi. Chi fa il sindaco di una città che abbia più di ventimila abitanti o il presidente della Provincia non può candidarsi a deputato o senatore. Ma chi è parlamentare può. Senso inverso possibile. La cosa è piaciuta ai più: fare il sindaco-deputato è molto meglio che fare soltanto il sindaco. E se è vero che le indennità non sono cumulabili è certo che le prerogative invece lo sono. Esempio su tutte: l'immunità. E quindi è iniziata la processione. Prima quello, poi quell'altro. Dopo di te io. E allora io. Un deputato è sindaco a Viterbo, un senatore è sindaco a Catania; una deputata è presidente della Provincia di Asti, un senatore presiede quella di Avellino. Un deputato è sindaco a Brescia, un collega è presidente a Napoli. E via così... I più hanno trasmesso ai nuovi uffici la stessa foto di rappresentanza data agli uffici parlamentari. Quando serve siamo qui. Col tesserino. Quando non serve siamo lì. Con la fascia tricolore. E' un bel segno in questi tempi di crisi: più poltrone per tutti.  (Antonello Caporale – www.repubblica.it)

Un ambulatorio per la sterilizzazione di cani e gatti randagi di sesso femminile, un'unità operativa per la loro cattura, un punto di primo soccorso per gli animali feriti. Sono alcuni dei punti salienti del protocollo d'intesa, firmato ieri dall'Azienda sanitaria locale n°5 di Oristano e dalle associazioni di volontariato Anta (Associazione Nazionale Tutela Animali) di Cabras, Comitato Sardegna Animali, Rangers d'Italia di Oristano, e “Randagino” di Serramanna. Per la prima volta, la Asl oristanese e le associazioni di tutela degli animali affrontano in maniera integrata il fenomeno del randagismo e si mettono in rete per realizzare interventi congiunti, mirati a salvaguardare il benessere di cani e gatti, garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei cittadini e l'igiene delle città. Dalla sterilizzazione alla microchippatura, dall'anagrafe elettronica al cane di quartiere, l'accordo prevede una serie di iniziative mirate ad arginare il problema del randagismo e quello delle zoonosi, malattie infettive trasmesse dagli animali all'uomo. In cima agli impegni assunti dall'Asl n°5, c'è quello di attivare l'ambulatorio per la sterilizzazione di cagne e gatte. In un primo tempo si opererà sui randagi, mentre in seguito l'attività sarà aperta anche agli animali di proprietà. L'ambulatorio, ubicato in parte dei locali dell'ex mattatoio di via Parigi, dovrebbe entrare in funzione entro pochi mesi. In parallelo, sarà attivata anche un'unità operativa di cattura dei randagi e un censimento delle aree “a rischio”, in cui sono presenti colonie canine o feline, che compromettono la sicurezza e l'igiene della zona. In questo caso, dopo la valutazione della situazione, potrà essere disposto il trasferimento degli animali in luoghi più idonei.  In agenda c’è anche la costruzione di strutture per il ricovero temporaneo di cani e gatti, in particolare di quelli appena sterilizzati, che hanno bisogno di un punto di degenza post-operatoria, e la creazione di un'unità di soccorso destinata ai randagi feriti, vittima di incidenti o traumi.  Per decongestionare i canili, sarà promossa la pratica dell'adozione degli animali in famiglia o di più famiglie che, collettivamente, con la formula del “cane di quartiere” si fanno carico dell'animale opportunamente sterilizzato e affidato poi  alle cure del quartiere. Passi in avanti sono stati fatti anche sul versante dell'informatizzazione dei sistemi di monitoraggio e controllo di colonie canine e feline: «Sarà istituita un'anagrafe elettronica per gli animali sterilizzati e  sarà favorita la creazione della rete informatica degli operatori, sia istituzionali che volontari, impegnati nella lotta al randagismo – ha spiegato il responsabile dell'unità operativa di Benessere animale e prevenzione randagismo della Asl n°5, Anito Marchi –. Inoltre vigili urbani e sanitari, guardie zoofile e associazioni iscritte al registro regionale dovranno essere dotati di un lettore di microchip per l'identificazione degli animali, in modo da evitare l'abbandono e reprimere i maltrattamenti». Infine, nelle campagne e nei piccoli paesi – dove i branchi costituiscono una seria minaccia per greggi e allevamenti – saranno adottati specifici  piani di cattura dei cani più pericolosi, che saranno trasportati nei centri di sterilizzazione. «Con la firma del protocollo d'intesa – ha concluso il responsabile del servizio di Igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche, Michele Ardu – la Asl oristanese accoglie i suggerimenti e gli inviti delle associazioni animaliste a puntare sulla sterilizzazione dei randagi, piuttosto che sulla repressione e cattura, per assicurare agli animali una migliore qualità della vita e permettere, allo stesso tempo, il governo di un fenomeno, come quello del randagismo, sempre più diffuso anche nei centri dell'oristanese».


 

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
Nessun commento trovato.

Testo (max 1000 caratteri)
Nome
Inserisci il numero che vedi

Ricarica


e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Cerca per parola chiave
 

< maggio 2013 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
15
17
19
21
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

NOTIZIE DALL'ITALIA

Militare trovato morto al palazzo della Marina

Celebrazioni per la strage di Capaci ventimila studenti a Palermo

Sprofonda la Borsa di Tokyo

Il viaggio dell'eroe

Jon Landau, braccio destro di Springsteen: "Vi svelo perché è lui il migliore"

Il Cavaliere torna all'assalto della Rai: nel mirino direzione generale e Tg2

Tennis: A Nizza Fognini ko con Monfils

Incendio in rifugio, un morto

Pedofilo arrestato in flagranza da Cc

Falcone: a Palermo le due navi legalita'

Concussione Acer, Gdf sequestra lingotti

Nepal: 80 anni scala Everest, record

News di Topnews - ANSA.it Borsa:avvio in netto calo a Parigi,-2,2%

Borsa: Londra apre in netto calo, -1,42%

Falcone: a Palermo le due navi legalita'

Concussione Acer, Gdf sequestra lingotti

Nepal: 80 anni scala Everest, record

Borsa: Milano apre in netto calo, -2,4%


DIZIONARI ON LINE
cerca:  

Articoli
cronaca (602)
cultura (17)
Musica e spettacolo (6)
poilitica (1)
Politica (936)
posta dei lettori (8)
salute (13)
sport (27)
strettamente personale (32)

Catalogati per mese

Articoli piu letti
Gli interventi più cliccati
Ultimi_commenti
Un messaggio del Van...
22/05/2013 @ 21:18:41
Di Tobia
Bruttissima cosa la ...
22/05/2013 @ 13:33:57
Di Simone
eia, già è vero già,...
22/05/2013 @ 11:56:01
Di bogainceddu

Titolo
Bianco e nero (1)
cronaca (1)

Le fotografie più cliccate

Trovato  1 Album

Titolo
Listening
Musica...

Reading
Libri...

Watching
Film...






Ci sono 45 persone collegate

23/05/2013 @ 9.25.48
script eseguito in 953 ms