giu16sab
Comunali. Ballottaggio incertissimo in una città divisa a metà.
Di pig (del 16/06/2012 @ 00:00:17, in politica, linkato 2172 volte)
I risultati del primo turno delle comunali hanno detto una cosa inconfutabile: Oristano è una città centrista e moderata, che preferirebbe, però, essere guidata da un sindaco di centrosinistra. I dati, peraltro, parlano chiaro. Ad Oristano lo scudo crociato ha ancora tutto il suo appeal, e non per nulla l’Udc è risultato, e di gran lunga, il primo partito cittadino (l’unico ad aver superato la soglia dei 2000 voti) con 2280 persone che hanno preferito dare il loro consenso agli eredi dell’ex balena bianca. Ma tutta la coalizione di centro è andata benissimo, confermando con i suoi 7572 voti di essere un’autentica corazzata. Corazzata che non ha potuto usufruire del traino del candidato sindaco, visto che Giuliano Uras è rimasto ben al di sotto dei voti riportati dalla coalizione che lo sosteneva. Mille e passa voti che hanno pesato nel computo finale (anche se l’approdo al ballottaggio era pressoché scontato) e che ha permesso a Guido Tendas, nella partita di andata, di prevalere su Uras di 202 voti. Un’inezia (anche dal punto di vista psicologico) in vista del ballottaggio, anche se la vittoria parziale di Tendas sul filo di lana lascia ben sperare per la gara di ritorno, considerato che un candidato sindaco del centrosinistra davanti a tutti gli altri erano lustri che non si vedeva. Tendas ha certamente ottenuto un buon successo personale (1356 voti in più rispetto alla sua coalizione) anche se, dati alla mano, rispetto alle precedenti elezioni, il centrosinistra non ha fatto il botto che molti speravano, così come i disastri della giunta di centro-destra guidata da Angela Nonnis avevano lasciato ipotizzare. Purtroppo, questi mesi di commissariamento del comune (uno dei tanti regalini della Nonnis) ha permesso a molti cittadini di smaltire la rabbia nei confronti del centro-destra. Siamo sicuri, infatti, che si fosse andati a votare immediatamente dopo la fuga di Angela Nonnis, il candidato del centrosinistra avrebbe vinto al primo turno. Smaltita la rabbia per l’abbandono della città, lasciata da “Attila” Nonnis e dal centro-destra in quanto a decoro (solo per fare un esempio) a livello di terzo mondo, i voti per il centrosinistra sono rimasti pressappoco gli stessi del 2007, con lo stesso Tendas che ha conquistato appena 180 voti in più rispetto a Marino Marchi. C’è da dire che, ad Oristano, non sempre vince il candidato migliore, e il fatto che tra i consiglieri più votati ci siano molti “bronzetti nuragici” della politica locale, la dice lunga sulla voglia di rinnovamento dei nostri concittadini. Alzi la mano chi non ha detto o ha sentito dire “Basta con le solite facce, sono sempre gli stessi; basta, bisogna cambiare”, e poi anziché cambiare veramente, chissà per quale strano e incomprensibile arcano, a raccogliere il consenso sono “sempre gli stessi”. Certo, di tanto in tanto, qualche movimento riesce a catalizzare l’attenzione dei cittadini (questa volta l’ha fatto in maniera clamorosa “Insieme”, che con 1381 voti è la quarta forza politica ad Oristano) ma poi, col passar del tempo, l’entusiasmo cala, il sacro furore della politica scema, mentre allo stesso tempo crescono le ambizioni dei singoli, che portano inevitabilmente a litigi e contrasti, col brillante risultato di vanificare gli obiettivi iniziali del movimento, che finisce (quasi sempre) per essere poi inglobato in qualche partito tradizionale. In questa tornata elettorale del successo degli “antichi” si è avvantaggiato soprattutto il centro, dove oltre all’Udc (come già detto primo partito cittadino con 2280 voti), un’altra lista civica “Oristano bene comune”, varata dai due “pischelli” Pietro Arca e Paolo Sulis, con i suoi 1239 voti si è lasciata dietro fior di partiti, compresa Fortza Paris, che questa volta si è fermata a 1229, mentre nel 2007 aveva superato i 2000 voti. Ma anche le altre liste della coalizione centrista hanno fatto il loro dovere, portando alla causa comune la bellezza di 7572 voti complessivi, contro i 5271 del centrosinistra. Il successo personale di Tendas è riuscito a colmare parzialmente il pesante gap esistente tra la coalizione di Uras e quella di centrosinistra, staccata di ben 2300 voti. A mantenere a galla il centrosinistra, oltre alla tenuta del Pd (e quando si dice che un partito ha tenuto, significa che il risultato non è stato eccezionale), che con 1843 voti (certamente ben al di sotto delle previsioni) è comunque il secondo partito cittadino (magra consolazione), ci hanno pensato soprattutto due liste civiche: Insieme (che ricorda un po’ il movimento “Progetto Sardegna” di soriana memoria), andato ben oltre le più rosee previsioni, e il buon risultato di Noior (813 voti), anche se la mancata candidatura di una persona conosciuta come Peppino Marras, a nostro avviso, ha certamente penalizzato la lista. Per il resto, se si può considerare poco esaltante il risultato di Sel (519 voti), c’è da stendere un velo pietoso per definire il dato finale di Sinistra (247), Upc (240), e Idv (appena 228 voti), la vera delusione di queste elezioni, considerato che, a parte Forza Nuova (72), è stato il partito meno votato in assoluto dagli oristanesi. Pensate, solo per fare un esempio, che l’immarcescibile Franco Serra (Udc) da solo ha preso 7 voti in meno di Sinistra per i beni comuni, quanto l’Upc, e più dell’Idv. Questo, a conferma di quanto sosteniamo da tempo, e cioè come, a livello locale, l’Italia dei Valori sia un partito “nè carne, nè pesce”, del tutto indecifrabile e privo di una chiara connotazione politica, che gli oristanesi hanno mostrato di non apprezzare. In soldoni, l’opposizione e la protesta fine a se stessa (propinata, peraltro, da alcuni rappresentanti dell’Idv con una certa supponenza, come se si fosse i soli depositari della verità), quando non è supportata da una proposta politica chiara e comprensibile, non paga mai, e non solo ad Oristano. Urge, quindi, a nostro modesto avviso, immediata revisione (oltre a una nuova dirigenza che ridia credibilità al partito) per non essere definitivamente cancellati della scena politica cittadina. Che altro, infatti, dovrebbero fare i dirigenti di questa forza politica di fronte a una simile, cocente sconfitta se non dimettersi? E visto che stiamo parlando di delusioni, continuiamo con la mestizia, citando i due candidati del centro-destra, Salvatore Ledda e Andrea Lutzu. Il flop annunciato di Ledda e Lutzu dimostra come i due consiglieri regionali di riferimento, Mario Diana e Oscar Cherchi, poco contino quando ci si presenta divisi al giudizio degli elettori. Se a ciò si aggiunge l’immagine offuscata del Pdl (anche se a Oristano con 1562 voti è pur sempre il terzo partito), sia a livello nazionale che regionale, dove la disastrosa giunta Cappellacci sta rappresentando la miglior pubblicità indiretta per il centrosinistra, si può capire facilmente come il risultato di Lutzu e Ledda (ex assessori nella giunta Nonnis) fosse quanto mai scontato. Durante la campagna elettorale Lutzu ha cercato (evidentemente invano) di magnificare il poco e niente posto in essere dalla giunta Nonnis, mentre Ledda ha puntato sulla “memoria corta” degli oristanesi, cercando di presentarsi come “il nuovo che avanza”, dimenticando che anche per gli oristanesi più distratti a tutto c’è un limite. In città molti hanno, comunque, seguito il consiglio di Ledda “Vota per te”, e, infatti, non hanno votato per lui ma per altri. Per gli indipendentisti di Aristanis Noa, che si presentavano per la prima volta al giudizio degli elettori, 505 voti, a cui vanno sommati i 275 personali di Pierluigi Annis (che ha così raggiunto quota 780), non sono pochi e sono un buon viatico per il futuro. Cosa dire su Forza Nuova? Obiettivamente, e con tutto il rispetto, non si può votare il nulla, e 72 voti (117 complessivi per Porceddu) ci sembrano persino troppi. Se per i candidati consiglieri (15 per la maggioranza e 9 per l'opposizione) si aspetta ora solo l’ufficializzazione del Tribunale, per Giuliano Uras (centro) e Guido Tendas (centrosinistra) ci sarà un’altra settimana di passione. Con tutta probabilità, a nessuno dei due candidati converrà ufficializzare eventuali apparentamenti per il ballottaggio, anche se, in particolare per quanto riguarda il centro-destra, le diplomazie sono già al lavoro per raggiungere un accordo sottobanco. A quanto è dato sapere, pressioni in tal senso sembrerebbero provenire da Roma e da Cagliari, e, nonostante centristi e destrorsi nostrani rivendichino una propria autonomia decisionale, è chiaro, al di là delle dichiarazioni di facciata, che i “suggerimenti” di Roma e Cagliari per un eventuale accordo “riservato” contino, eccome. Per quanto riguarda Tendas si è vociferato di una probabile intenzione del candidato del centrosinistra di presentare la giunta prima del ballottaggio. A parte il gossip che di consueto si scatena di questi tempi per individuare chi saranno i futuri assessori (da alcuni ritenuto interessante, da altri di una noia mortale), la mossa potrebbe essere apprezzabile sulla carta, ma rivelarsi nella realtà oltremodo rischiosa. Figuratevi, infatti, quale potrebbe essere la reazione dei tanti papabili, una volta avuta la certezza che sulla poltrona a cui ambivano si accomoderà un altro. Non resta, quindi, una sola cosa da fare prima del ballottaggio (che a nostro parere si deciderà al fotofinish), che è poi la classica scoperta dell’acqua calda: cercare di convincere i cittadini, in particolare gli indecisi, ragionando non sui massimi sistemi, ma proponendo alla loro attenzione tre, quattro priorità di immediata attuazione. E’ vero che in politica si può dire tutto e il contrario di tutto, ma le bugie, come tutti sanno, hanno le gambe corte, e ingrassano. Figuratevi Guido Tendas ancora più corto e Giuliano Uras ancora più grasso…
Intanto nessuna novità rilevante è scaturita dalla conferenza stampa di Giuliano Uras, che il candidato sindaco del centro ha tenuto, stamattina, in piazza Roma. Uras, dopo aver ripetuto in sintesi quanto già detto durante la campagna elettorale, ha ribadito che non ci saranno apparentamenti anche se non ha escluso per il futuro eventuali accordi politici esterni, e come questo possa conciliarsi con le sue critiche contro i voltagabbana e coloro che praticano il salto delle quaglia, di cui sono piene le liste centro–destrorse, è un mistero. Uras ha poi presentato la nuova campagna per il ballottaggio, con il programma che verrà distribuito per le piazze e i quartieri della città, frazioni e borgate (a cui Uras ha tributato un ringraziamento particolare per i voti ricevuti), con chiusura finale a base di mostaccioli e vernaccia. Lo slogan della campagna di Uras, in risposta a Tendas, sarà: “Ora guido io”. Alla conferenza stampa di Uras erano presenti tutti i rappresentanti delle forze politiche della coalizione, tranne quelli di Fortza Paris. Sarà solo un caso?
Alla scadenza dei termini, previsti per il 17 giugno, alla segreteria generale del comune di Oristano non sono state presentate dichiarazioni di collegamento tra le liste e i due candidati alla carica di sindaco, in vista del ballottaggio del 24 e 25 giugno. Gli uffici del comune, a palazzo Campus Colonna, sono rimasti aperti sino alle 14, proprio per ricevere eventuali dichiarazioni di collegamento delle liste ammesse al secondo turno elettorale con quelle che, al primo turno, hanno sostenuto i candidati alla carica di sindaco non ammessi al turno di ballottaggio. Sono, quindi, confermate le coalizioni del primo turno. Giuliano Uras si presenta al ballottaggio sostenuto da una coalizione di centro, formata da otto liste: Api /Fli, Fortza Paris, Le Frazioni-le borgate, Oristano bene comune, Psd’Az, Rpc, Uds, Udc. Guido Tendas è sostenuto da sette liste di centrosinistra: Pd, Insieme, Idv, Sel, Sinistra, Noior, Upc.
La Commissione elettorale circondariale ha effettuato nella mattinata del 18 giugno, il sorteggio per la posizione dei candidati alla carica di sindaco nelle schede e nei manifesti elettorali. Il sorteggio ha assegnato il primo posto al candidato Giuliano Uras e alle liste che lo sostengono, mentre al candidato Guido Tendas e alle sue liste è stato assegnato il secondo posto.
Pig, perchè non ci dici quanti voti ha preso il candidato Marco P. del PD, battezzato da te e Gianvalerio Sanna... Attendiamo fiduciosi. Grazie
Di
maialeddu
(inviato il 16/06/2012 @ 12:56:43)
io vado in Messico...altrochè votare
Di
Licio
(inviato il 16/06/2012 @ 13:43:47)
Non c'è alcun problema, perchè non dovrei? Il candidato Marco Piras (Pd) ha preso 61 voti. Certo non è stato un successo, ma il voto dei cittadini va sempre rispettato. Cordialità, Angelo
Di
Anonimo
(inviato il 16/06/2012 @ 14:23:45)
Gianvalerio Sanna su Nova Tv ha difeso l'emendamento notturno che ha ripristinato gli emolumenti dei consiglieri regionali sardi ......... grande politico: prima con Soru poi i contributi per la pensione ora i carbonari votano di notte!!!!!!
Di
iocero
(inviato il 16/06/2012 @ 14:27:59)
Non capisco la domanda cretina del n.1. Dove volevi andare a parare? Perchè invece non ti chiedi come mai statisti come Michele Piredda, Efisio Sanna, Mauro Solinas, Franco Serra, Tonino Falconi, ecc.. ecc.., abbiano preso tanti voti. Ti rendi conto che qualcuno di questi potrebbe fare anche l’Assessore? Capisci in che mani andremo a finire? A Oristano non c’è più da meravigliarsi di nulla, nonostante alcuni politici continuino a ragliare prendono comunque un sacco di voti. Ma di chi è la colpa, loro o di chi li ha votati? Oristano ha meritato la Nonnis e ora si merita questa passata di professori. Che schifo!
Di
Sirboni
(inviato il 16/06/2012 @ 14:40:05)
per #4: g.v.sanna ha detto anche altro, ma non è colpa mia se ascolti e non capisci, o fai finta di non capire. su una cosa sola hai ragione, g.v.sanna è proprio un grande politico, che ti piaccia o no è il più grande in sardegna. fatene una ragione, bevi di meno e curati il fegato. l'invidia corrode.
Di
cin cin
(inviato il 16/06/2012 @ 14:49:01)
scusate, ma chi se ne frega di nova tv e di sanna, non spostiamo l'attenzione su altre cose anche se importanti. pensiamo piuttosto ad andare a votare per il ballottaggio per dare una svolta alla città e non pemettere che oristano cada di nuovo nella mani del centrodestra. diamo fiducia a tendas!
Di
sara
(inviato il 16/06/2012 @ 14:55:51)
La rabbia di Lai è sopratutto per il si agli stipendi a pochi giorni dai ballottaggi di Oristano e Alghero."Ma come - avrebbe scritto il segretario a Diana - non ti rendi conto che i nostri elettori si segneranno questo schiaffo?" da Sardegna quotidiano. per 6 chi offende non ha argomenti.
Di
iocero
(inviato il 16/06/2012 @ 15:38:32)
Quando si dice la verità non ci sono strategie che tengano. Prima o dopo i ballottaggi la verità è una sola. Trovatemi una sola persona che farebbe il consiglier regionale gratis e poi ne riparliamo. Fare demagogia senza sapere come stanno realmente le cose è troppo facile, e Lai è il principe sardo della demagogia. Sempre che abbia detto realmente quanto tu dici a quel giornaletto cagliaritano, che non è il vangelo. Parlando di cose più interessanti, io non credo a quello che dice Giuliano Uras e penso che destra e Centro si accorderanno. A nessuno piace stare fuori dal Palazzo Campus Colonna e se per raggiungerlo devono accordarsi, si accorderanno di nascosto ma lo faranno.
Di
Giorgio Serra
(inviato il 16/06/2012 @ 17:18:22)
secondo me è il miglior politico d'europa.....
Di
sempre+in basso
(inviato il 16/06/2012 @ 17:18:50)
bravo, continua così, vedo che stai migliorando. spaziare nella ue col tuo cervellino provinciale non fa male.....
Di
sempre+in alto
(inviato il 16/06/2012 @ 17:28:35)
una cosa è la demagogia altro è la democrazia, dopo un referendum votare di notte un emendamento ..... una cosa è fare i consiglieri regionali gratis altro è essere tra i più pagati d'Italia e quindi più dei parlamentari americani - comunque Grillo ringrazia e aumenta nei sondaggi.
Di
iocero
(inviato il 16/06/2012 @ 18:31:54)
parlare per sentito dire senza essere informati, per me è fare della pura demagogia. cosa vuol dire che hanno votato di notte? quante altre votazioni hanno fatto a notte inoltrata, e allora? e che quando si vuole pompare una cosa la si pompa e basta. lungi da me difendere la classe politica, ma i consiglieri si avevano già ridotta l'indennità. chi è che deve stabilire se è molto o poco? la legge, i cittadini, i promotori dei referendum a pera? una giusta via di mezzo tra l'ex stipendio e fare gratis i consiglieri regionali sarebbe opportuna, ma questo non può stabilirlo nessun referendum, di cui si sta abusando anche troppo. adesso per ogni stupidaggine si raccolgono le firme per un referendum. se non vogliamo più i consiglieri regionali, facciamo un bel referendum e aboliamoli. poi, quando ci giriamo le scatole, facciamo un altro bel referendum per abolire i comuni, i ministeri, le forze dell'ordine, i negozi, le fabbriche. Non prendiamoci per il c...! Alcuni referendum sono utili, ma la maggior parte serve solo a dei frustrati trombati che attraverso il referendum vogliono mettersi in luce per soli fini politici. Il resto sono c.....e!
Di
Anonimo
(inviato il 16/06/2012 @ 19:02:58)
Concordo con il 9. Secono me Uras e Lutzu si sono già messi d'accordo. Ho anche sentito dire che candidati delle liste che appoggiavano Ledda prima di votare a sinistra si faranno tagliare le mano e voteranno Giuliano Uras. Volevo sapere se vi risulta che candidati che al primo turno hanno fatto il voto disgiunto questa volta invece voteranno Uras. ciao
Di
Mauro
(inviato il 16/06/2012 @ 19:09:20)
Dite quello che volete ma tra il topo di Solarussa e il sergente Garcia scelgo il grassone di Silì. Il topo mi sta troppo antipatico!
Di
Vivas la trippa.
(inviato il 16/06/2012 @ 19:21:06)
Qualcuno sa per caso come i vari colonnelli di Oscarbus hanno preso il tradimento del capo che ha riversato i suoi voti su un giovincello? Pare siano tutti un bel pò inc..... E adesso chi tirerà i voti all'assessore all'agroindustria alle prossime regionali?
Di
il tradimento
(inviato il 16/06/2012 @ 20:50:49)
Per stabilire se l'indennità dei consiglieri è troppo o poco sarebbe necessario fare come nel passato: nessuno deve guadagnare oltre il quintuplo dell'operaio. Credo che questa norma esistesse alla fiat.
Di
iocero
(inviato il 16/06/2012 @ 20:51:24)
La lista civica "Insieme con Guido Tendas" è stata organizzata da Caterina Pes e Annamaria Uras con il concorso anche di Renato Soru che delle due belle vestali è il sommo vate. Non mi piaceva il “Progetto Sardegna” di soriana memoria, e non mi è piaciuta neanche la lista civica che hanno presentato, anche se erano presenti tanti miei amici. Per quanto riguarda il referendum sulle indennità dei consiglieri, non sono d'accordo con te, è indegno che la elezione a consigliere regionale venga interpretata come una vincita al "gratta e vinci" ed è vergognoso che la retribuzione venga autodeterminata dagli eletti (quando non sono nominati con il listino); la retribuzione 0 è sbagliata, ma 12.000 euro mensili, prelevate dalle tasche dei sardi, sono un offesa alla povertà endemica della Sardegna. Se poi si pensa che le assemblee vengono fatte di pomeriggio perchè di mattina alcuni consiglieri (non dipendenti) fanno un altro lavoro, irrita ancora di più. Della delibera notturna salvastipendio, spero che gli elettori facciano utile memoria, ma non si illudano, perchè, chi viene eletto, penserà comunque di aver vinto al "gratta e vinci".
Di
Franco
(inviato il 16/06/2012 @ 20:59:50)
Lo sanno tutti che la Lista Insieme è sovvenzionata dall'Evasore. I fighetti della borghesia con la puzza sotto il naso sono tornati. La domanda è quanto dureranno. Ma Tendas non è il candidato Sindaco del CentroSinistra? E cosa c'entra allora con questi fighetti borghesi con la erre moscia?
Di
Popolano
(inviato il 16/06/2012 @ 22:41:56)
Io voto Uras perchè ha detto che manda via la Segretaria. Forza Giuliano! Tutto il Comune è con te!
Di
Dipendente comunale
(inviato il 16/06/2012 @ 22:45:36)
O Franco ma lascia perdere. La Pes che organizza una lista? Non la stima nessuno dei candidati di Insieme e neppure del Pd! E poi on quali voti? Non riuscirebbe ad organizzare neppure una cena figurati una lista! Forse Oristano non ricorda un deputato meno influente di lei sulle vicende locali e regionali. Si dice che a Roma più de due terzi dei deputati del suo partito non sa neppure chi sia!
Di
Soriana
(inviato il 16/06/2012 @ 23:42:44)
Sono stato battezzato da uno zio che non ho rinnegato. Non si chiama nè angelo, nè g.v. Avevi poco da attendere bastava collegarsi al sito del comune. Ma soprattutto perché chiederlo ad angelo e non a me? Cosa ti tormenta? vuoi conoscere il mio stato d’animo? sono serenissimo. Certamente mi aspettavo di più. Certamente ho subito qualche “giochino” fuori e, in particolare, dentro il partito. Certamente non mi ha tolto nè il sonno, nè il lavoro, n'è tantomeno la voglia di dire le cose che penso, all’interno della segreteria, senza calcoli o sotterfugi vari. Certamente mi vanto di non aver lavorato sottobanco contro qualcuno ma a favore del pd. Certamente, non dimentico. Certamente non si può accusare angelo di aver usato il blog per secondi fini e di questo gli sono particolarmente grato, perché la classe non è acqua, proprio per questo mi vanto della sua amicizia. Per quanto riguarda g.v. se qualcuno pensa che questo risultato possa intaccare la stima e la fiducia che ho nei suoi riguardi, be mi dispiace deluderti, ma sei, siete, completamente fuori strada. Piuttosto se dovessi valutare il valore delle persone in base alle preferenze, guardando l’esito del voto, ci crederai o meno, sono quasi felice di non far parte della top ten. Marco Piras alias Marco B.
Di
marco B
(inviato il 17/06/2012 @ 00:46:24)
giuliano uras sindaco, lutzu vice, poi forse franco serra, ivano cuccu, francesco pinna etc etc... il nuovo che avanza! giuliano metterà un biscotto nella mano che neanche chi è "offeso" rifiuterà di mangiare.
Di
io
(inviato il 17/06/2012 @ 09:44:16)
E a sinistra dov'è il nuovo che avanza? Tendas? Un ex Pci che è più vecchio, in tutti i sensi, di Uras? O gli Assessori di cui si parla, Efisio Sanna, Giampaolo Lilliu, Peppino Marras, Gianni Sanna, Bruno Palmas...etc.etc... Ma siete così sicuri che la Giunta la sceglierà il solarussese (almeno con Uras il Sindaco è di Oristano) o la compagna di Soru, visto che Mister Tiscali avrebbe messo la moneta. Forse Soru, come ha fatto sempre, ha promesso di mettere la moneta e poi susunco com'è..... Chiedete a Bellu!!!
Di
Rocco
(inviato il 17/06/2012 @ 12:37:57)
non state troppo al sole prendete un po d'ombra
Di
Che ce vado
(inviato il 17/06/2012 @ 12:48:19)
giustissimo! anche tu metti un bel cappello.
Di
protezione 100
(inviato il 17/06/2012 @ 14:59:36)
ormai la protezione 100 non ti serve! è inutile!
Di
Che ce vado
(inviato il 17/06/2012 @ 15:31:45)
detto da uno "cotto e fuso" come te è un buon suggerimento. però, davvero, curati... lo so, poverino, che sei un caso disperato, ma vedrai, forse riusciranno a curarti, forse... scappare non serve a niente... torna nel reparto di psichiatria, lì hai tanti amici che ti voglione bene e che ragionano come te... curati...
Di
protezione 100
(inviato il 17/06/2012 @ 15:55:17)
Io al primo turno ho votato Annis perchè tutti gli altri candidati rappresentavano la vecchia politica. Al ballottaggio non ho ancora deciso per chi votare, sempre che ci vada. A naso, in un primo momento, volevo votare per Tendas ma poi l'ho sentito a Nova e mi sono reso conto che di politica capisce poco e che non ha le idee chiare. Il grassone con lui ha fatto un figurone. Se vado a votare voto Uras.
Di
Giulio F.
(inviato il 17/06/2012 @ 16:13:43)
angelo, mi dai le temperature di oggi?
Di
Che ce vado
(inviato il 17/06/2012 @ 16:16:12)
Di
Anonimo
(inviato il 17/06/2012 @ 16:50:16)
ah molto bene, trenino e ragazze go-go, complimenti, magari lo fanno per le quote rose e meno male che predevano in giro la mongolfiera ... a vero, c'è anche da loro ... il siliese (sili non è oristano lo dicono quelli di silì), farà come ha fatto sempre riuscirà a far aggregare il diavolo con l'acqua santa... contro di lui. oramai ha promesso di tutto e di più a tutti e ... e mai possibile che ci creda ancora qualcuno ??
Di
platinette non lo vogliamo!
(inviato il 17/06/2012 @ 20:56:12)
Quindi pig, anche chi ha votato (pochi a dire il vero) Upc, Idv e Rifondazione va rispettato! Sono pur sempre 700 cittadini oristanesi che non meritano i commenti del tuo post, dal momento che quelli che hanno votato Marco P. vanno rispettati!!
Di
Cambia strategia
(inviato il 17/06/2012 @ 21:26:15)
che gente piccola!!!! tutti li per raccogliere briciole. ma non vi piacerebbe cambiare, provare qualcosa di diverso. ma non lo capite, è la stessa minestra riscaldata... noi cittadini, di destra e di sinistra ci perdiamo sempre. oristano sarà sempre un paesone in mano a quattro elementi squallidi, che pensano non alla città ma ai loro interessi... a piazzare li, dove, quando......se ci eleggono, vedrai...... sono gli stessi da vent'anni, e oristano è da vent'anni la stessa.
Di
io
(inviato il 17/06/2012 @ 21:48:22)
Per il 33: non ho mai detto che chi ha votato Sinistra per i beni comuni (247), Upc (240) e Idv (228) non meriti rispetto. Lo merita anche chi ha preso un solo voto, proprio per il cittadino che lo ha votato. Altro discorso è il commento politico, che non può prescindere dal segnalare l'insuccesso di queste formazioni. Per quanto riguarda l'Idv è un discorso vecchio. Ribadisco che il partito di Di Pietro, a mio modesto avviso, se non vuole sparire dalla scena politica oristanese, deve cambiare dirigenti. Capisco che per un partito che in Sardegna ha ancora come leader Palomba sia difficile parlare di rinnovamento, ma che i suoi dirigenti siano inadeguati lo dimostra il risultato elettorale. Si può "bleffare" con le parole, ma i numeri sono inconfutabili e, purtroppo per l'Idv, inclementi. Col massimo rispetto, Angelo
Di
Anonimo
(inviato il 17/06/2012 @ 23:36:17)
ho spesso polemizzato con Marco B, ma devo dire che ha avuto un discreto risultato elettorale, e devo anche dire che il suo post 22 mi ha convinto. Oggi sono d'accordo con lui. E poi è Juventino...come me.
Di
Luca Carboni
(inviato il 18/06/2012 @ 00:02:11)
In politica al peggio non c'è mai fine. Anche io ho sentito di questa voce che sta circolando a Oristano. Ora ci manca solo che si mettano d'accordo Tendas e Uras e il gioco è fatto!
Di
Anonimo
(inviato il 18/06/2012 @ 19:03:02)
credo che giuliano uras con i suoi amichetti e compagni di merende stiano superando oltre limite e stanno organizzando una macchina del fango, delle ingiurie e delle falsità. ma quali assunzioni al de castro? la settimana scorsa qualcuno andava a dire in giro che tendas aveva organizzato una festa il giorno prima delle elezioni per farsi campagna elettorale. la verità è che da diversi anni scolastici, i ragazzi alla fine dell'anno al de castro organizzano un ballo a cui partecipano tutti gli studenti e prof, con preside compreso. tendas ha partecipato alla festa per non piu di un'ora, non si è neppure avvicinato allo spazio dove erano i ragazzi e non ha parlato di politica con i ragazzi. sapete quale è stato l'effetto di tanto fango? che i ragazzi, che sono stati testimoni di tutto, sono stati i primi ad arrabbiarsi con quanto si stava dicendo e i primi ad essere stati offesi da tanta volgarità. ieri sera ho visto il trenino con ragazze poco (e male) vestite e un gruppetto di persone sulle quali non voglio esprimere alcun giudizio. ma ho fatto qualche foto con il telefonino. ogni tanto me le guardo e penso, ma questa ha la pretesa di essere la nuova classe politica dirigente di questa città? questi sono quelli che ci voglio governare? ma vergognatevi!
Di
Anonimo
(inviato il 18/06/2012 @ 19:21:24)
Eh sì, in settimana ne sentiremo delle belle da una parte e dall'altra. Volgarità e falsità proveranno sia dal Centro che dal Centrosinistra che non è composto da mammole. Per Oristano, comunque vada NON sarà un successo perchè gli oristanesi saranno costretti a votare Tendas o Uras e onestamente non so chi dei due sia il meno peggio.
Di
Calvario
(inviato il 18/06/2012 @ 19:29:43)
Se non sai chi scegliere tra questi due politici di rango, fai come me: non andare a votare! Sprechi solo del tempo! Il roditore di Solarussa e il pachiderma di Silì sono uguali: tutte e due sono dei montati cronici e non si rendono conto di quanto siano limitati! Con uno o l'altro non cambierà assolutamente nulla!
Di
A marrai!
(inviato il 18/06/2012 @ 19:40:56)
non votare! vai al mare!
Di
Il visi
(inviato il 19/06/2012 @ 08:41:29)
al post 41...anche se tu non vai a votare verrà comunque eletto un sindaco che si chiamerà Uras o Tendas.Se hai la presunzione di non renderti complice dell'elezione di un sindaco che non vuoi ti sbagli, perchè non andare a votare signfica accettare il voto della maggioranza e dunque partecipi indirettamente, volente o nolente, all'elezione del sindaco. Alcuni personaggi, e per fortuna pochi, per sfavorire Uras, stanno suggerendo di non andare a votare, convinti che il popolo di centro sinistra , più militante e fedele rispetto a quello di centro destra, sarà compatto nel sostenere Tendas. Se le proposte a sindaco sono deboli è perchè debole è la cultura politica dei nostri concittadini, ma non andando a votare appare debole anche l'educazione civica, indispensabile quest'ultima per far crescere una comunità.
Di
Giuliano Tendas
(inviato il 19/06/2012 @ 08:50:08)
credo che giuliano sarà un sindaco eccezionale come si vede dal programma
Di
fan
(inviato il 19/06/2012 @ 13:12:22)
io invece penso che giuliano abbia piu fan in questo blog che in città.
Di
Anonimo
(inviato il 19/06/2012 @ 16:11:08)
ma che facciano quello che vogliono,tanto io non comanderò mai...
Di
ignorante
(inviato il 19/06/2012 @ 18:24:13)
non ho nessun dubbio sul fatto che gli uomini di Diana votino GIULIANO!!!!
Di
w il centro
(inviato il 19/06/2012 @ 19:12:45)
E chi se ne frega... Tanto tutti gli altri votano Tendas!!!
Di
Anonimo
(inviato il 19/06/2012 @ 22:32:41)
credo che gli uomini di Diana voteranno Tendas. Anzi si dice in giro che andrà così...
Di
I love Ape
(inviato il 20/06/2012 @ 08:53:58)
so che i sindaggi devono essere presi con le pinze ma a oristano circola voce che secono un ultimo sondaggio uras vicerà su tendas di 1200 voti.
Di
mago
(inviato il 20/06/2012 @ 13:24:58)
Vincerà Uras, senza dubbi, il vecchio centro ha sbaragliato una destra ormai in default e una sinistra impalpabile. Au revoir ma gauche...
Di
L. Lama
(inviato il 20/06/2012 @ 18:02:32)
ahahah uras dice a tendas di strumentalizzare i 'propri' studenti, ma il trenino oggi era pieno di picciriddi coi palloncini...ciuff ciuff viva la coerenza
Di
paolo88
(inviato il 20/06/2012 @ 23:44:16)
una cosa é certa.. se quella destra scartata a priori da Uras e Onida diversi mesi or sono volesse fare da cattiva e correrci in soccorso nella crociata contro i crociati bé dai sarebbe un po come la spagna con l'italia... Un favore alla nazione che prima o poi si cercherà' restituire... Naturalmente si fa per dire, non sia mai...
Di
io ci spero
(inviato il 21/06/2012 @ 01:35:21)
ho votato tendas e lo voterò anche al ballottaggio ma turandomi il naso! per favore, da qui a domenica ditegli di stare zitto! non lo sa tendas che l'aria fritta fa perdere voti? ditegli di tacere, altrimenti un sacco di gente non va a votare!!!
Di
indeciso
(inviato il 21/06/2012 @ 08:55:54)
Da Mariano Scarpa in poi Oristano non ha più avuto in Sindaco decente. Putroppo non lo avrà neanche adesso... Uras e Tendas sono due frilloni...
Di
Gian Luigi
(inviato il 21/06/2012 @ 09:07:38)
Sono d'accordo con #54. Vorrei sapere chi sono gli idioti che suggeriscano a Guido Tendas di dire tutte le fregnacce che ha detto in questa campagna elettorale o se ci pensa da solo la notte a queste fesserie. Oh Tendas quand'è che dirai qualcosa di sinistra???? Se Tendas vince non sarà certo per questo comulo di cretinate ma perchè la gente è stanca di vedere alla guida di Oristano i soliti personaggi. Bravi, continuate così, ditelo in giro che Diana e Ledda votano per Tendas, cosi già vinciamo domani, già....
Di
Benito T.
(inviato il 21/06/2012 @ 09:18:36)
Perchè a Suo tempo Mariano Scarpa fu criticato e ora viene riscoperto?...comunque spero in Efisio Sanna vicesindaco e spero che qualcuno dia un assessorato ad Alberto Sanna
Di
NON LO SO
(inviato il 21/06/2012 @ 12:22:01)
non mi risulta che sia stato commissionato alcun sondaggio in tal senso. l'ipotetico risultato non è corrispondente al sentire delle persone. a mio avviso al momento c'è una prevalenza di tendas. per uras è stato deleterio il trenino, e molte persone lo hanno visto come uno spreco di denaro e un gesto fuori luogo. di questi tempi la sobrietà è fondamentale. poi è vero che tendas mi ricorda tanto la nonnis, mai preciso e sempre approssimativo su tutto. talvolta fa valutazioni superficiali che sfiorano il ridicolo. uras è democristiano fino al midollo, è un pigro, non ha mai campato veramente dal suo lavoro e ha consiglieri come arca e qualche altro che sono fuori da ogni contesto di normalità. ma una cosa farà la differenza. è che uras ha una dote di persone con cui non condividerei neppure un bicchiere d'acqua ad agosto, e non ha alcuna autorevolezza e autonomia politica, mentre tendas se vince sarà molto piu rispetto ai partiti.
Di
Anonimo
(inviato il 21/06/2012 @ 12:32:45)
votate per chi volete ma non votate il candidato del centro, un ex democristiano, o del centro sinistra, un ex comunista, perchè non cambierà nulla.
Di
Anonimo
(inviato il 21/06/2012 @ 12:42:07)
Giuliano Re di Oristano!
Di
M. RUMOR
(inviato il 21/06/2012 @ 16:13:46)
povera Eleonora!
Di
Che ce vado
(inviato il 21/06/2012 @ 16:42:54)
Giuliano come Mariano!
Di
M. RUMOR
(inviato il 21/06/2012 @ 20:02:13)
in tv senti giuliano, che si atteggia da cristiano, a educare i ragazzuoli, lui propone gli oratori, crolla il tetto a Santa Chiara, sarà lui che lo ripara, ma mentre passeggio in strada, un trenino fa caciara, guardo sopra e udite udite, ragazzine ben svestite, penso a Monsignor Ignazio, che direbbe "Mò m'inc... io che appoggio l'udc, che combina quello lì? che difende le mie suore, poi usa donne un pò in calore?" invece tace il Monsignore, parla e chiede con ardore "riparate Santa Chiara!" che a giuliano e guido è cara, ma alla messa ti si accosta, ti sta già porgendo l'ostia, "ma lei è svestita,vada via!" per rispetto di Maria, interrompe l'omelia, la coerenza è una follia?
Di
paolo88
(inviato il 22/06/2012 @ 03:40:04)
O Paoletto...alle 3 di notte di dorme!!! Mangiato pesante?
Di
Tonino
(inviato il 22/06/2012 @ 07:39:40)
si marianone VI da sili
Di
Che ce vado
(inviato il 22/06/2012 @ 07:49:33)
date troppo peso alla chiesa, ormai conta poco o nulla. iero ho visto il dibattito in piazza e non ho dubbi. vince tendas! da questo blog parte l'invito a tutti i sostenitori e simpatizzanti di guido tendas per partecipare alla serata finale in piazza eleonora, con musica e smurfo, e un brindisi alla fine della pagliacciata del trenino....
Di
Anonimo
(inviato il 22/06/2012 @ 12:30:57)
Stasera tutti al casinò di Giuliano, il casino arriva se lo eleggono... Che vergogna! Oristanesi un sussulto di dignità, o si cambia ora o il baratro è veramente vicino!
Di
Anonimo
(inviato il 22/06/2012 @ 13:33:16)
Giuliano ama Oristano
Di
M.RUMOR
(inviato il 22/06/2012 @ 14:03:11)
che vinca Tendas o Giuliano poco mi importa, il Comune di OR non mi ha dato nulla e nulla mi darà. O meglio, mi ha sanzionato per i ritardi accumulati nelle strisce blu dei parcheggi! tutti al mare
Di
Marco S
(inviato il 22/06/2012 @ 15:39:35)
Ma come fate a votare Tendas? Sapete che dietro all'ex preside di Solarussa c'è Soru.... Boh, forse perchè anche al Comune di Oristano c'è tanto da evadere? Prima di votare Tendas, e quindi Soru, mi faccio tagliare le p....!
Di
Rinaldo
(inviato il 22/06/2012 @ 21:29:31)
a proposito di elezioni ad Oristano Vi siete chiesti come mai i primi atti del commissario sono stati diretti a concedere finanziamenti straordinari alla fondazione sartiglia?
Di
simon
(inviato il 23/06/2012 @ 09:16:49)
sapete chi c'è dietro uras? E sono in tanti! cerca il chirurgo
Di
Che ce vado
(inviato il 23/06/2012 @ 09:17:15)
anche a me non interessa sapere chi c'è dietro uras perchè io sono di csx. mi interessa invece sapere se davvero dietro tendas c'è l'evasore. se è vero che c'è soru allora col c.... che lo rivoto tendas!
Di
gianluca
(inviato il 23/06/2012 @ 13:43:06)
per gianluca, per fugare i tuoi dubbi avresti dovuto vedere chi era seduto in seconda fila nel dibattito di piazza eleonora........ chiedi poi al futuro assessore all'agricoltura con chi si è incontrato in campagna per avere quella nomina
Di
Anonimo
(inviato il 23/06/2012 @ 16:20:24)
che schifo .........che schifoooooooooooooo in mano a dei comunisti che schifooooooooooooooooooo vedremo vedremo
Di
anonimo
(inviato il 25/06/2012 @ 20:18:20)
ti mangiamo!
Di
Che ce vado
(inviato il 25/06/2012 @ 21:17:38)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|
|
|
<
|
maggio 2013
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | 1 |
|
|
4 |
5 |
|
7 |
|
9 |
10 |
|
12 |
13 |
|
15 |
|
17 |
|
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Trovato 1 Album
|
|
|
Listening Musica...
Reading Libri...
Watching Film...
Ci sono 155 persone collegate
19/05/2013 @ 18.27.11
script eseguito in 875 ms
|