Regione: in consiglio duro attacco di Truzzu a Todde sugli investimenti di Abbanoa.

Nel corso del “question time” di questa mattina, il capogruppo di Fratelli d’Italia, Paolo Truzzu, ha attaccato duramente la presidente della Regione, Alessandra Todde, dopo la risposta all’interrogazione sugli investimenti del gestore idrico.
Truzzu, in particolare, si riferiva ai 243 milioni di euro di liquidità affidati dal gestore idrico a Credem Euromobiliare.
Al centro della polemica, la scelta di Abbanoa di un unico intermediario finanziario, senza – secondo l’opposizione – alcuna manifestazione d’interesse, gara pubblica o procedura comparativa formalizzata.
“Abbiamo appreso che nel 2025 la società avrebbe affidato oltre 243 milioni della propria liquidità alla banca Credem”, ha detto Truzzu illustrando l’interrogazione in Aula. “Da una serie di verifiche sul sito della società non sono riuscito a trovare nessuna delibera che autorizzasse questa operazione finanziaria, né del consiglio di amministrazione”.
Truzzu ha poi puntato il dito contro il Comitato di gestione patrimoniale istituito da Abbanoa nel luglio scorso: “Tre persone avrebbero gestito una somma enorme senza alcuna manifestazione di interesse e senza gara pubblica”.
Nella sua replica, Todde ha difeso l’operato della società, sottolineando che Abbanoa “…è un soggetto giuridico dotato di piena autonomia gestionale, organizzativa e contabile” e che le operazioni contestate rientrano nella sfera decisionale autonoma della partecipata.
La presidente ha spiegato che il Cda della società aveva costituito il Comitato di gestione patrimoniale conferendogli mandato operativo e che quest’ultimo avrebbe ritenuto “vantaggiosa” la proposta avanzata da Credem Euromobiliare, istituto definito “primario” e con profilo di rischio prudente.
Secondo Todde, l’obiettivo dell’operazione era quello di “ottimizzare i rendimenti della liquidità in giacenza” in una fase di riduzione dei tassi bancari. “La gestione nel suo complesso ha generato al 31 dicembre 2025, e continua a generare, un risultato positivo”, ha assicurato la governatrice.
La risposta non ha però convinto Truzzu, che nella controreplica ha alzato ulteriormente i toni dello scontro politico. “Non sono rimasto per niente soddisfatto – ha detto rivolgendosi direttamente alla presidente della Regione -. “Mi dispiace che chi le ha scritto la risposta le abbia fatto dire una serie di castronerie. E mi dispiace ancora di più che lei non se ne sia accorta”. Poi un nuovo affondo: “Ci ha detto, sostanzialmente, che le società partecipate della Regione possono fare ciò che vogliono senza che la Regione intervenga, perché tanto non succede niente”.
Todde ha anche chiarito che gli atti relativi all’operazione finanziaria non sono automaticamente pubblici perché si tratta di documentazione specialistica “coperta da esigenze di riservatezza”, pur lasciando aperta la possibilità di valutare eventuali richieste di accesso agli atti.
Truzzu ha annunciato che presenterà formalmente un’istanza di accesso per acquisire tutta la documentazione relativa agli investimenti e verificare eventuali irregolarità.

La Campagna antincendio boschivo 2026 prenderà avvio in anticipo rispetto al calendario ordinario, a seguito dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche che, nei prossimi giorni, indicano un progressivo aumento delle temperature e una riduzione dell’umidità della vegetazione fine. Fattori che determinano un conseguente innalzamento del rischio incendi. L’Ispettorato Territoriale del Corpo Forestale di Oristano, diretto dal commissario superiore Michele Chessa, ha disposto a decorrere dal 27 maggio l’attivazione anticipata del Centro Operativo Provinciale e della Base operativa antincendio di Fenosu, con l’obiettivo di garantire una più tempestiva ed efficace capacità di risposta sul territorio. Il dispositivo operativo si inserisce nel quadro delle disposizioni regionali di avvio progressivo della campagna AIB e prevede il potenziamento delle strutture di coordinamento e intervento, in particolare nella zona centrale dell’Isola. Presso la base di Fenosu è già operativo un elicottero regionale di tipologia B3, dotato di benna da 1.200 litri, impiegato nelle attività di spegnimento e supporto alle squadre di terra. Contestualmente è stato attivato il primo contingente del Gauf ripartimentale (Gruppo di analisi e utilizzo del fuoco), composto da personale specializzato nell’analisi del comportamento del fuoco e nelle tecniche di spegnimento con fuoco tattico, strumento sempre più rilevante nella gestione degli scenari complessi. Alla base operativa sono inoltre presenti gli operatori elitrasportati del Corpo Forestale, impegnati nelle missioni di volo e nelle attività di contrasto agli incendi boschivi, sotto il coordinamento del Cop di Fenosu. L’anticipo dell’avvio della campagna antincendio richiama anche la necessità di una forte responsabilità collettiva. La prevenzione degli incendi, infatti, non può prescindere dalla collaborazione di cittadini, imprese e operatori agricoli, chiamati a comportamenti prudenti e rispettosi delle norme. Il Corpo Forestale invita al puntuale rispetto delle Prescrizioni regionali antincendio, con particolare attenzione all’utilizzo del fuoco in ambito agricolo e rurale, consentito solo previa autorizzazione, e alla manutenzione delle aree limitrofe ad abitazioni e infrastrutture. Fondamentali anche l’eliminazione della vegetazione secca nelle fasce di protezione e l’adozione di adeguate misure di autoprotezione. “Gli incendi boschivi rappresentano una delle principali emergenze ambientali del bacino mediterraneo e richiedono un approccio integrato tra prevenzione”, spiegano dal Corpo Forestale, “rapidità di intervento e consapevolezza diffusa. Il Servizio Territoriale del Corpo Forestale di Oristano assicurerà il massimo impegno operativo in raccordo con tutte le componenti del sistema regionale antincendi, al fine di garantire una risposta tempestiva ed efficace a tutela del territorio e delle comunità locali”. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per la concessione dell’immobile e dell’area esterna del Parco Brigata Sassari, in via Solferino. L’iniziativa punta alla valorizzazione di uno degli spazi verdi cittadini attraverso progetti capaci di coniugare servizi ricreativi, culturali e commerciali, favorendo al tempo stesso la fruizione pubblica dell’area e la sua custodia. L’immobile oggetto della concessione, con annesso spazio esterno per una superficie complessiva di 264 metri quadrati, sarà affidato mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo quanto previsto dal disciplinare di gara approvato in coerenza con gli indirizzi della giunta comunale. La concessione avrà una durata minima di 15 anni, con possibilità di proroga per ulteriori 5 anni. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è incentivare investimenti e proposte progettuali in grado di migliorare la vivibilità e l’attrattività del parco, offrendo nuovi servizi alla cittadinanza nel rispetto della funzione pubblica dell’area. “Con questo bando vogliamo dare nuova vitalità al Parco Brigata Sassari attraverso un progetto che sappia unire qualità dei servizi, attenzione agli spazi pubblici e partecipazione dei cittadini – dichiara il sindaco Massimiliano Sanna -. L’obiettivo è valorizzare un’area importante della città, creando nuove opportunità di aggregazione e garantendo al tempo stesso cura, presidio e maggiore fruibilità del parco”. Per l’assessora all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda, “…il bando rappresenta un passo concreto nel percorso di valorizzazione del verde urbano e degli spazi pubblici cittadini. Puntiamo a favorire progetti capaci di integrare servizi e sostenibilità, assicurando una gestione attenta del parco e una maggiore vivibilità per famiglie, giovani e cittadini”. Potranno partecipare imprese individuali, società, cooperative, consorzi, associazioni temporanee di imprese e associazioni riconosciute e non riconosciute, già costituite o da costituirsi, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando e della normativa vigente. Le attività consentite comprendono iniziative commerciali, somministrazione di alimenti e bevande e attività ricreativo-culturali. Non saranno invece ammesse attività moleste, pericolose, inquinanti o che producano emissioni acustiche superiori ai limiti consentiti. Tra gli obblighi previsti per il concessionario figurano la gestione e la custodia dell’area, l’apertura e la chiusura del parco negli orari stabiliti dall’Amministrazione comunale, dalle 8 alle 21, oltre alla segnalazione di eventuali atti vandalici o danneggiamenti. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.30 del 22 giugno. Il sopralluogo presso l’immobile è obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara. Gli interessati potranno richiedere appuntamento contattando l’Ufficio Attività Produttive del Comune. Tutta la documentazione relativa al bando, compreso il disciplinare di gara e gli allegati tecnici, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Oristano nella sezione “Bandi di gara e contratti” e sull’Albo Pretorio online. Informazioni e quesiti possono essere richiesti all’Ufficio attività produttive del Comune di Oristano, tel. 0783/791356, e all’indirizzo di posta elettronica istituzionale@pec.comune.oristano.it.

L’Amministrazione comunale di Oristano intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di enti del Terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore – Runts, finalizzate all’attivazione di un percorso di coprogettazione per la definizione e l’eventuale realizzazione condivisa di una proposta progettuale dedicata alla prevenzione del disagio giovanile, al contrasto del bullismo e del cyberbullismo e alla gestione dell’impatto delle politiche pubbliche. La procedura è attivata in vista della possibile candidatura del Comune di Oristano all’Avviso pubblico Formez “Innovazione sociale e impatto delle politiche”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA. La procedura è finalizzata all’individuazione di uno o più enti del Terzo settore con cui avviare un tavolo di coprogettazione per la definizione condivisa del progetto, del piano operativo, del piano finanziario, del cronoprogramma, degli indicatori, delle modalità di monitoraggio e rendicontazione. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 23:59 dell’8 giugno 2026.

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano, in collaborazione con il Centro per le famiglie, l’affido e le adozioni del Plus di Oristano, organizza un incontro pubblico dedicato al tema delle famiglie d’appoggio, in programma venerdì 5 giugno, alle 18, alla Ludoteca Torangius di via Kennedy. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su una forma concreta di solidarietà familiare capace di rafforzare le reti di sostegno tra famiglie e offrire supporto nei momenti di difficoltà quotidiana. Nel corso dell’incontro verrà illustrato il progetto delle famiglie d’appoggio attraverso il contributo di operatori, referenti istituzionali e famiglie che porteranno la propria esperienza diretta, offrendo ai partecipanti un’occasione di confronto e approfondimento su un modello di aiuto fondato sulla vicinanza, sulla condivisione e sulla partecipazione attiva della comunità. “Le famiglie d’appoggio rappresentano un esempio importante di solidarietà e collaborazione all’interno della comunità – sottolinea l’assessora ai Servizi sociali, Giulia Murgia –. Attraverso piccoli gesti di sostegno reciproco si possono creare reti preziose capaci di accompagnare e sostenere le famiglie nei momenti di maggiore bisogno. Come amministrazione comunale crediamo fortemente nel valore della partecipazione e della vicinanza tra persone e vogliamo promuovere occasioni di incontro e conoscenza su esperienze che rafforzano il tessuto sociale della nostra città”. L’appuntamento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Per consentire anche alle famiglie con bambini di prendere parte all’incontro, sarà attivato uno spazio gioco dedicato ai più piccoli, curato dagli educatori della Cooperativa Sociale Koinos.

Si chiama “Il lupanare delle solitudini”, lo spettacolo che andrà in scena mercoledì 27 maggio, alle ore 17, al Centro Servizi Culturali (via Carpaccio, 9) di Oristano. Il lavoro è l’esito scenico del laboratorio di scrittura creativa e di propedeutica alla lettura orale, tenuto dalla scrittrice Savina Dolores Massa, e rivolto a utenti del Centro di Salute Mentale e non solo, che si è svolto sempre al Centro Servizi Culturali oristanese, che ormai da anni collabora attivamente al progetto. «Sul palco, ricostruito come un lupanare, saliranno diciassette creature: un argomento ostico che vuole stimolare l’immedesimazione in altro individuo, attraverso la visione immaginaria e stile personale di romanzi brevi, espressi nelle confidenze tra personaggi ammalati di solitudini – spiegano gli organizzatori – . La bellezza dei laboratori di scrittura creativa, promossi qui da anni, è soprattutto l’affiatamento del gruppo di lavoro: si parla molto, ci si confida segreti, si ride prima di cimentarsi nella scrittura, nella lettura orale, nello sciogliersi il corpo: una sorta di sfida con le proprie umane paure, che raggiungono infine il difficile obiettivo di portare in scena se stessi». L’evento è a cura della scrittrice Savina Dolores Massa, della educatrice professionale del Centro di Salute Mentale Fabiola Biddau e del direttore del Centro Servizi Culturali di Oristano. Gli spettatori, al termine dello spettacolo, potranno avere in dono gli elaborati completi del gruppo di lavoro. L’Ingresso è libero sino a esaurimento dei posti.

Note, passione e inclusione. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo n. 1/2 di Oristano si prepara a celebrare la conclusione dell’anno scolastico 2026 con i tradizionali e attesissimi “Saggi Musicali di Fine Anno”. L’iniziativa, coordinata dai docenti di Educazione musicale, Antonello Manca e Alessia Gallus, coinvolgerà gli alunni dei plessi di piazza Manno, via Marconi, Palmas Arborea e Santa Giusta. I saggi non rappresentano soltanto il coronamento di un percorso didattico, ma offrono una preziosa occasione in cui i giovani musicisti possono esprimere il proprio talento, condividendo con le famiglie e l’intera cittadinanza le competenze artistiche e trasversali acquisite durante l’anno. Per favorire la massima partecipazione della comunità, i saggi si sdoppieranno in due appuntamenti: venerdì 29 maggio, dalle 19 alle 22:30, all’Anfiteatro Comunale di Palmas Arborea ; martedì 30 giugno, dalle 18:30 alle 22:30, in piazza Manno, a Oristano. Il repertorio di ciascuna serata è stato pensato per valorizzare ogni singola sensibilità artistica, spaziando tra generi e formazioni differenti. Orchestra scolastica: un viaggio emozionante tra le più celebri esecuzioni di brani classici e moderni; coro degli studenti: l’unione delle voci dei ragazzi in un percorso corale tra canti tradizionali e contemporanei; esibizioni soliste: performance individuali che metteranno in luce il talento e la tecnica di studenti impegnati con diversi strumenti musicali; gruppi musicali: spazio all’energia delle band formate dagli studenti, che accenderanno il palco con pezzi rock, pop e jazz. “La musica a scuola è uno straordinario strumento di crescita, aggregazione e autostima – spiegano i docenti organizzatori -. Vedere i ragazzi collaborare per un obiettivo comune e salire sul palco con entusiasmo è la gratificazione più grande. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per sostenere i nostri giovani talenti”.
Il Comune di Oristano ha aperto le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2026/2027, rivolto agli alunni residenti nelle frazioni, borgate e nelle zone extraurbane del Comune di Oristano. Gli utenti che usufruiscono del servizio o che ne hanno usufruito negli anni precedenti sono invitati a verificare la propria posizione contabile nell’area riservata del Portale dei Servizi Scolastici prima di procedere con l’iscrizione. In presenza di morosità o di piani di rateizzazione non ancora conclusi, sarà necessario regolarizzare i pagamenti, poiché gli utenti non in regola non potranno accedere il servizio. Il servizio potrà essere esteso anche agli alunni non residenti che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado situate nel territorio comunale di Oristano, purché usufruiscano esclusivamente delle fermate già previste nei percorsi ricadenti all’interno del territorio comunale. La domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico 2026/2027 deve essere presentata dal genitore dell’alunno o da chi ne detiene la potestà genitoriale, dalle ore 14:00 del 26.05.2026 alle ore 23:59 del 30.06.2026 compilando l’apposita domanda online sul Portale telematico dei Servizi scolastici del Comune di Oristano https://serviziscolastici.comune.oristano.it/portalecittadino/login Per informazioni ci si può rivolgere a: Informacittà – vico Episcopio – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19 – 0783791628 – informacitta@comune.oristano.it; Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) – 0783 791331/337 – urp@comune.oristano.it; Ufficio pubblica istruzione – 0783/791238-307-332-242 pubblicaistruzione@comune.oristano.it. L’Informacittà è disponibile anche per supporto alla compilazione della domanda.
Commenti recenti