Nov 01

La Polizia di Stato di Oristano ha arrestato un afgano ricercato per omicidio aggravato.

La Squadra Mobile della Questura di Oristano, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione centrale della Polizia Criminale, ha arrestato un afgano accusato di omicidio aggravato.

L’extracomunitario, ritenuto responsabile dell’omicidio in concorso con due connazionali, è stato fermato nell’ambito del “progetto Wanted”, coordinato dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

I fatti risalirebbero al 2 settembre 2024, e sarebbero avvenuti a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina, dove l’afgano, con la collaborazione di due connazionali, uno dei quali minorenne, dopo essersi armati di coltelli e pistole avrebbero prima aggredito a coltellate due fratelli, anche loro afgani, e poi colpito a morte a colpi di pistola uno dei due. I tre, dopo l’omicidio erano scappati, facendo perdere le loro tracce.

L’autorità giudiziaria della Bosnia Erzegovina, effettuate le indagini, ha poi emesso un mandato di arresto e richiesto al Segretariato generale dell’Interpol di Lione la diffusione di una “red notice” (un avviso di ricerca internazionale. ndr) per la cattura dei responsabili.

Ricevuta la segnalazione, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia ha immediatamente avviato le ricerche per verificare l’eventuale presenza del fuggitivo in Italia. E le attività investigative hanno permesso di localizzare l’uomo in provincia di Oristano da parte della Squadra Mobile che, d’intesa con il Servizio Centrale Operativo nell’ambito del già citato progetto Wanted, ha proseguito le indagini.

Dai primi accertamenti è subito emerso che il ricercato aveva chiesto, presso l’Ufficio immigrazione della Questura di Oristano, sotto falso nome, la protezione internazionale, ottenendo dalla Commissione territoriale di Cagliari il riconoscimento dello status di protezione sussidiaria.

Diramate le ricerche in tutta l’Isola, l’uomo è stato rintracciato in una casa di Elmas, dove abitava provvisoriamente insieme ad altri suoi connazionali, dopo che aveva lasciato da tempo un paese in provincia di Oristano, dove aveva sostenuto di abitare, così come dichiarato nella richiesta di protezione internazionale.

L’afgano, identificato dopo gli accertamenti effettuati dalla Polizia Scientifica di Oristano, è stato arrestato e condotto presso il carcere di Massama, a disposizione del presidente della Corte d’Appello di Cagliari competente, in attesa delle procedure di estradizione verso la Bosnia Erzegovina.

Incidente stradale sulla 131, attorno alle 16 di questo pomeriggio, nella discesa di Santa Cristina, direzione Cagliari. Per cause ancora da chiarire, un automobilista ha perso il controllo della vettura e ha urtato violentemente la barriera spartitraffico. L’auto ha terminato la corsa ribaltandosi nella corsia di sorpasso. I Vigili del fuoco di Abbasanta, giunti sul posto, hanno messo in sicurezza il veicolo e l’area interessata dal sinistro, mentre il conducente è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118 e trasportato, in codice giallo, all’ospedale di Oristano. Sul posto anche le Forze dell’ordine per i rilievi del caso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.