Oristanese in emergenza a causa del maltempo.
Anche l’Oristanese è stato colpito dal violento nubifragio che si è abbattuto nel centro-sud Sardegna.
Sono stati oltre cinquanta gli interventi, per le forti piogge, effettuati nelle ultime dodici ore dalle squadre dei Vigili del fuoco del Comando di Oristano, con sei squadre impegnate, soprattutto nei comuni maggiormente colpiti dal maltempo: Marrubiu, Terralba, Uras e San Nicolò Arcidano.
A Uras, dove convergono tre fiumi, è stato istituito il Centro operativo comunale (Coc), dove sono costantemente presenti il sindaco, il funzionario dei Vigili del fuoco di Oristano, Forze dell’ordine e squadre di volontari della Protezione civile. A Uras, dove i momenti più critici si sono avuti tra le 23 e le 3 del mattino le squadre dei Vigili del fuoco hanno, inoltre, messo in sicurezza, in via precauzionale, alcuni disabili e le famiglie che vivono nelle parti più basse del comune, dove le piogge hanno causato un autentico disastro.
Ma danni si contano anche nel Terralbese e, soprattutto, nei paesi citati, a causa dei corsi d’acqua esondati, strade impercorribili e campagne allagate. A lungo è stato interrotto il transito nel sottopasso ferroviario, a Terralba, che è stato svuotato con una autopompa a grande portata, mentre alcune macchine trascinate nel sottopasso dalla piena e che ingombravano la carreggiata sono state rimosse.
Le richieste di soccorso, che sta gestendo la sala operativa del Comando dei Vigili del fuoco di Oristano, soprattutto per scantinati allagati e interventi di messa in sicurezza, superano il centinaio, mentre continuano senza sosta gli interventi dei pompieri di Oristano, Abbasanta, Ales e Cuglieri, impegnati ininterrottamente dalla nottata di ieri nella gestione dell’emergenza maltempo che ha colpito tutto l’Oristanese e il Medio Campidano.
Un probabile corto circuito all’impianto elettrico ha causato, poco dopo le 14.30, un incendio in un ricovero attrezzi di Narbolia. L’allarme è stato lanciato alla sala operativa dei Vigili del fuoco di Oristano, quando le fiamme si sono propagate nella struttura, in via Leone XIII. Sul posto è stata inviata una squadra dalla sede centrale di Oristano, che ha provveduto a spegnere le fiamme, già tenute sotto controllo dal proprietario. Il locale è stato messo in sicurezza, e orai Vigili del fuoco stanno cercando di individuare le cause che hanno provocato l’incendio (Elia Sanna, Web news Sardegna-Telegram).
Commenti recenti