Mag 12

Torre Grande conquista la tredicesima “bandiera blu” consecutiva.

Per il tredicesimo anno consecutivo la FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato la bandiera blu alla località Marina di Torre Grande.

Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, e l’assessore all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda, hanno ricevuto la bandiera blu 2023 dal presidente della FEE Italia Claudio Mazza.

La cerimonia si è tenuta nella sede del CNR alla presenza del ministro Daniela Santanchè.

Sono state premiatele località che rispettano 32 criteri stabiliti da un programma che prevede un periodico aggiornamento.

Grande rilievo viene dato alla gestione del territorio messa in atto dalle amministrazioni comunali. Tra gli indicatori considerati ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Non bisogna, inoltre, dimenticare l’azione di sensibilizzazione intrapresa affinché i Comuni portino avanti un processo di certificazione delle loro attività istituzionali e delle strutture turistiche che insistono sul loro territorio.

Nelle “Bandiere blu” la Sardegna si conferma nella top ten nazionale, anche se non c’è stata nessuna new entry. Sono dunque 15 le località premiate dalla Fee (Foundation for Environmental Education), la Ong internazionale per l’educazione alla sostenibilità.

Le bandiere blu sventolano sui litorali di Oristano-Torre Grande, Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni, Tortolì e Bari Sardo, Quartu Sant’Elena e Sant’Antioco.

Per quanto riguarda gli approdi, l’Isola ne perde uno, passando da nove a otto. A livello nazionale 226 località rivierasche (16 in più rispetto ai 210 dello scorso anno; 17 sono i nuovi ingressi, mentre un solo Comune non è stato confermato) e 84 approdi turistici potranno fregiarsi, in questa trentasettesima edizione, del riconoscimento di “Bandiera Blu 2023”, per complessive 458 spiagge.

La Sardegna mantiene il settimo posto dopo la Liguria con 34 località; Puglia con 22; Campania, Toscana e Calabria con 19; e Marche 18.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.