Mag 11

Carabinieri del Nas e Asl chiudono un agriturismo nell’Oristanese.

Uno agriturismo nell’Oristanese e stato chiuso dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e delle Asl di Oristano “…per gravi irregolarità nella preparazione e nella conservazione degli alimenti”.

Nell’agriturismo sono state riscontrate gravi criticità igienico-sanitarie e strutturali, sia dei locali che delle attrezzature utilizzate per la lavorazione, ma anche sul fronte della conservazione e rintracciabilità dei prodotti, prevalentemente carni suine, ovine e prodotti caseari, la cui origine o provenienza non è stata dimostrata. Irregolarità anche sulle acque utilizzate, risultate non potabili.

I Carabinieri del Nas hanno sequestrato nell’agriturismo 700 chili di alimenti e 650 litri di olio, e irrogato sanzioni amministrative per un importo di 4 mila e 500 euro. La Asl di Oristano ha disposto, inoltre, l’immediata chiusura dell’attività.

Dall’8 al 14 maggio, sulle strade sarde, le pattuglie della Polizia di Stato saranno impegnate nella seconda operazione dell’anno della campagna congiunta europea Roadpol, denominata “Truck & Bus”. La Polizia Stradale effettuerà controlli dei mezzi pesanti per il trasporto di merci, autobus e veicoli che trasportano merci pericolose. Gli agenti verificheranno, inoltre, lo stato psico-fisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto. Domenica 14 maggio verranno intensificati i controlli dei bus. Scopo della campagna, che coinvolge i Paesi membri dell’Unione Europea, è quello di ridurre gli incidenti strali e il numero di vittime, così come previsto dal Piano d’Azione Europeo 2021-2030, elevando gli standard di sicura stradale attraverso attività di prevenzione, informazione e controllo.

Il consiglio comunale di Oristano è stato aggiornato a martedì 16 maggio, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Mozione urgente gruppo consiliare Sardegna venti/20: “Azioni del Comune atte a favorire una ripresa di immagine e un rilancio promozionale della manifestazione denominata “Sa Sartiglia”; 2) Interpellanza Della Volpe, Sanna, Marcoli, Marchi, M.Obinu, G.Obinu, Daga, Federico: “Partecipazione all’Avviso Cse 2022, Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica”; 3) Mozione G.Obinu, M.Obinu, Daga, Marcoli, Sanna, Della Volpe, Marchi, Federico: “Misure di contenimento del traffico automobilistico ed incentivi alla mobilità sostenibile nel Comune di Oristano”; 4) Interpellanza urgente M.Obinu, G.Obinu, Daga, Federico, Sanna, Marcoli, Marchi; Della Volpe: “Lavori stesura fibra ottica”. L’ordine del giorno, inoltre, è stato integrato con i seguenti argomenti: 5) Approvazione del Piano Economico Finanziario relativo alla tassa sui rifiuti Tari, anno 2023; 6) Approvazione tariffe relative alla tassa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2023.

Sarà la Sardegna a ospitare la seconda tappa del “FIM Supermoto World Championship”, in programma sabato 20 e domenica 21 maggio, a Tramatza, dove si assegnerà il “Gran Premio della Sardegna 2023”. Dopo il grande successo della tappa di apertura, a Busca, il 29 e 30 aprile, il Campionato è pronto a tornare al Sardinia Circuit WSO8 per il secondo anno consecutivo, per una competizione alla quale prenderanno parte i miglior specialisti del mondo della disciplina. La griglia di partenza vedrà piloti provenienti da 12 Paesi europei, e dagli Stati Uniti e Brasile, pronti a lottare per il “Gran Premio della Sardegna 2023”, secondo round del calendario stagionale. A Tramatza, diversamente dallo scorso anno, quando il tedesco Marc Reiner Schmidt si aggiudicò il Campionato S1GP, sarà il francese Thomas Chareyre il capofila, dopo la bella affermazione ottenuta in Piemonte nella prova di apertura del calendario. A ruota c’è proprio Schmidt, che deve recuperare i punti persi a Busca, così come dovranno fare tutti gli altri piloti, a iniziare dal francese Steve Bonnal, l’austriaco Lukas Hollbacher, il veneto Elia Sammartin, e quanti sono intenzionati a colmare il proprio svantaggio.

Si avvicina la grande settimana del “Formula Kite Youth European Championship” e del “Kitefoil Open Masters World Championship”, in programma dal 22 al 28 maggio 2023 nella Marina di Torregrande a Oristano. Venerdì 19 maggio, alle 10.30, presso l’Eolo Ristobar, sul lungomare di Torre grande, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che rientra tra i grandi eventi sportivi dell’assessorato regionale al Turismo. Martedì 23 maggio, giornata in cui le regate entreranno nel vivo, alle 16.30, si terrà la cerimonia di inaugurazione, con la presenza di autorità locali e regionali, per dare il benvenuto ad atleti di livello mondiale. Per l’occasione, appassionati e curiosi potranno visitare il World Village, mentre i turisti potranno acquistare le produzioni tipiche dell’Oristanese dei produttori di Coldiretti Oristano. Si tratta di prodotti non deteriorabili, come olio, vino, conserve, riso, miele e vernaccia

A causa del maltempo, “Sports Day”, la manifestazione all’aperto prevista per sabato 13 maggio, in piazza Eleonora, a Oristano, è stata rinviata a data da destinarsi. La decisione è stata presa dagli organizzatori, la Consulta Giovani Oristano, l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Oristano e la Consulta Provinciale Studentesca, in considerazione delle previsioni meteorologiche che per la giornata di sabato 13 maggio indicano forti piogge su Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.