Mag 04

Ex deputato sbalzato dal trattore ricoverato a Sassari in gravi condizioni.

Nel pomeriggio, a “Domus Novas Canales”, frazione di Norbello, il trattore condotto dal 79enne Angelo Raffaele Manca, ex sindaco del paese ed ex deputato, si è ribaltato. Manca ha battuto la testa sull’asfalto ed è ora ricoverato all’ospedale di Sassari in codice rosso.

L’uomo, stava percorrendo una strada vicinale per rientrare dalla campagna a Norbello, quando ha sterzato improvvisamente e il trattore si è ribaltato. Il 79enne, fortunatamente, non è rimasto schiacciato, ma è stato sbalzato a terra, battendo la testa e perdendo i sensi.

Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, sono intervenuti il 118 e l’elisoccorso. L’uomo è stato rianimato, sedato, e trasportato all’ospedale di Sassari in codice rosso.

Sul posto anche i Carabinieri di Abbasanta e quelli di Ghilarza per i rilievi di legge.

I Vigili del fuoco di Abbasanta sono intervenuti per un incidente stradale che si è verificato sul raccordo che dalla Dcn immette sulla 131, dove un semirimorchio si è sganciato dalla motrice. Le operazioni di soccorso con l’autogru si sono concluse attorno alle 16.30, dopo due ore di lavoro, senza ulteriori danni al mezzo e con il ripristino della viabilità. Sul luogo dell’incidente anche personale dell’Anas e della Polizia di Stato.

Gianluigi Carta, imprenditore nel settore del pellet, è il nuovo presidente del Cda del Consorzio Industriale di Oristano. La sua elezione è dovuta al voto favorevole non solo di Massimiliano Daga (Pd), che lo aveva proposto alla presidenza, ma anche del sindaco di Santa Giusta, Andrea Casu (Riformatori), che in precedenza si era sempre espresso per Giorgio Mastino (Sardegna 20venti).  Una decisione, quella del sindaco di Santa Giusta politicamente inspiegabile, e che lascia ipotizzare che dietro la facciata di superare l’immobilismo ci sia sotto, invece, ben altro. Sarà il tempo a svelare l’arcano.

Il Plus dell’Ambito di Oristano ha rettificato l’avviso pubblico per la formazione dell’Albo dei fornitori accreditati per le prestazioni integrative del Progetto “Home Care Premium 2022”, finanziato dall’Inps. Oggetto della rettifica è la modifica dell’articolo 12 che disciplina i requisiti sulla capacità economica e finanziaria dei fornitori. I termini di presentazione dell’istanza di accreditamento da parte dei soggetti interessati sono dunque nuovamente aperti e decorrono dal 04 al 14 maggio. “L’Inps, con il Progetto “Home care Premium”, prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari, mediante una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nel proprio territorio”, ha precisato l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano (capofila del Plus), Carmen Murru. L’ Albo decorrerà dal 1° giugno 2023 al 30 giugno 2025. La domanda di partecipazione deve essere redatta in bollo, o in carta libera per i soggetti esenti, e deve essere resa secondo il modello allegato unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore. Il plico contenente l’istanza di partecipazione con tutti i documenti previsti dal presente avviso, debitamente sottoscritta (a pena di nullità), dovrà essere presentata entro il 14 maggio. Le domande presentate fuori termine rispetto alla data suindicata saranno esaminate nel successivo trimestre di aggiornamento dell’Albo dei Fornitori. La domanda dovrà essere presentata secondo una delle seguenti modalità: consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, Piazza Eleonora, 44 – 09170 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì dalle 15.30 alle 17.30; tramite raccomandata A/R all’indirizzo del Comune di Oristano, piazza Eleonora d’Arborea 44, 09170 Oristano (farà fede la data apposta sul timbro in entrata, mentre non farà fede il timbro postale di partenza; per posta elettronica certificata all’indirizzo Pec del Comune di Oristano: istituzionale@pec.comune.oristano.it esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata. Farà fede la data e l’orario di ricezione rilevati dalla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune di Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.