Gen 31

Fondazione Oristano e Università insieme per la valorizzazione turistica del territorio.

La Fondazione Oristano e il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari hanno avviato un rapporto di collaborazione per la valorizzazione turistica del territorio oristanese.

La convenzione, sottoscritta dal Direttore del Dipartimento Sea, Rinaldo Brau, e dal presidente della Fondazione Oristano, Francesco Deriu, disciplina le attività di natura didattica e di ricerca da realizzare congiuntamente quali seminari e convegni, partecipazione a progetti di ricerca, la condivisione di risultati di ricerca in eventi di divulgazione.

Nei giorni scorsi le attività sono state presentate, all’ex Monastero del Carmine, sede del Consorzio Uno, nel corso di un evento a cui hanno partecipato, oltre allo stesso presidente della Fondazione Oristano Deriu, anche il coordinatore del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale Patrizio Monfardini, il docente di Percorsi culturali e turistici del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale Mattia Sanna Montanelli, l’assessore alla cultura del Comune di Oristano Luca Faedda, Francesco Asquer (direttore del Consorzio Uno), Giulia Contu (docente di Statistica per le applicazioni aziendali e presidente del Comitato Turismo della Fondazione Oristano).

Gli studenti Martina Veronica Leoni, Luisa Liliana Loi, Luca Contu, Lara Vigo e Laura Gungui (originari di vari centri della Sardegna e iscritti al corso universitario di Oristano) hanno illustrato il progetto “L’oristanese: tra acqua e cultura”, che si fonda sulla valorizzazione del tema dell’acqua, risorsa fondamentale che contraddistingue il territorio di Oristano fin dall’antichità. Sono stati individuati quali valori caratterizzanti insieme all’acqua: l’archeologia, la gastronomia, la sacralità e il benessere. Il percorso, sviluppato sul tema dell’acqua, parte da Oristano e prevede la realizzazione di un itinerario in cinque tappe: lo stagno di Santa Giusta, lo stagno di Cabras, il pozzo di Santa Cristina, le terme di Fordongianus e la diga di Santa Chiara sul lago Omodeo.

“L’itinerario – è stato spiegato durante la presentazione – vuole valorizzare l’acqua, nelle sue diverse manifestazioni presenti all’interno della provincia di Oristano, quale elemento che ha permesso insediamenti umani nel territorio fin dall’antichità. L’acqua è l’elemento naturalistico che più di tutti ha caratterizzato e caratterizza paesaggi, cultura e storia di questo territorio. Il percorso è composto da cinque tappe, dal Sinis al Barigadu, passando per paesaggi lacustri, zone montuose e testimonianze lasciateci da civiltà che prima di noi hanno vissuto questo territorio”.

L’itinerario nasce per essere svolto in autonomia; in ogni tappa verranno installati dei QR code geolocalizzati, attraverso i quali verrà descritto il paesaggio e le caratteristiche specifiche del sito. L’itinerario sarà pubblicato dalla Fondazione Oristano all’interno del sito di promozione turistica www.oristano.info .

Lascia un commento

Your email address will not be published.