Gen 26

Pensionato arrestato per violenza sessuale sulla figlia minorenne e maltrattamenti.

La Polizia di Stato di Oristano ha eseguito cinque misure cautelari, disposte dal Gip, nei confronti di persone responsabili di gravi reati, come maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenza sessuale su minori, detenzione di armi clandestine e ricettazione.

Un pensionato, ex militare delle Forze dell’ordine, è stato arrestato perché ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia ai danni della moglie e violenza sessuale nei confronti della figlia minorenne.

Codice rosso anche per un cuoco, in servizio in un istituto scolastico di Oristano. Al cuoco è stato proibito di avvicinarsi a una collega che da anni subiva atti persecutori e angherie poste in essere dall’uomo nell’istituto nel quale entrambi lavoravano.

Un settantenne, residente nella provincia di Oristano, è stato allontanato dalla sua abitazione, perché ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia ai danni della moglie convivente, a volte anche alla presenza dei figli.

Altre due misure cautelari sono state eseguite nei confronti di due militari, uno in pensione l’altro in servizio presso l’ufficio scorte di Roma, perché ritenuti autori, in concorso tra loro, dei reati di detenzione abusiva di arma clandestina, un fucile a canne mozze, e ricettazione.

Il forte calo delle temperature di questi giorni ha reso molte strade ancora più pericolose a causa del gelo. Per questo motivo il Comando provinciale dei Carabinieri di Oristano ha incrementato i controlli sul territorio, impiegando centinaia di uomini e mezzi delle Stazioni e delle Sezioni Radiomobile delle Compagnie di Oristano, Mogoro e Ghilarza, per scongiurare gravi incidenti stradali. Incidenti causati dall’imprudenza degli automobilisti che spesso sottovalutano la presenza di neve e ghiaccio, in particolare sulle strade collinari e montane. Le pattuglie dislocate su tutto il territorio della provincia nelle zone più a rischio e nelle ore più intense della giornata e, soprattutto, nelle ore notturne del fine settimana, hanno limitato gli incidenti stradali, tant’è che si è verificato un silo sinistro, con una persona ferita. I mezzi controllati sono stati 1.153, mentre sono state identificate 1.801 persone. Sono state rilevate 52 violazioni al Codice della Strada, di cui 7 per guida in stato di ebbrezza) e una per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono state, inoltre, confiscate 4 auto e ritirate 8u patenti. Durante i controlli sono stati sequestrati 3 grammi di cocaina a un commerciante di 30 anni, di Oristano, che è stato segnalato all’autorità amministrativa.

“Truffe agli anziani en tutela delle fasce più deboli: a lezione dai Carabinieri”. E’ un’iniziativa del Comando provinciale di Oristano, nell’ambito della campagna nazionale portata avanti dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri in favore delle fasce più deboli della popolazione. Gli incontri, organizzati dalla Compagnie dei Carabinieri di Oristano, Mogoro e Ghilarza, e tenuti dai Comandanti di Stazione nei principali centri di aggregazione (con la collaborazione dei sindaci, parroci e assistenti sociali del territorio), sono finalizzati a stimolare domande su quanto capitato alle persone anziane e chiarire quali siano le condotte da tenere in questi casi. Un modo semplice e pratico per aiutare gli anziani a superare la tendenza ad “isolarsi” e a superare ansie e paure derivanti dall’età avanzata. Durante gli incontri i Carabinieri hanno distribuito materiale informativo per aiutare i partecipanti ad avere sempre “a portata di mano” consigli utili su come riconoscere situazioni sospette e non cadere nei tranelli di truffatori senza scrupoli. Falsi Carabinieri, venditori e consegne a domicilio, falsi funzionari dell’Inps e dell’Enel, e richieste di soldi per aiutare parenti vari sono gli esempi più ricorrenti di questo genere di truffe. Tra le raccomandazioni che i militari dell’Arma hanno rivolto ai partecipanti c’è soprattutto quella di “…non isolarsi, specialmente se si vive da soli, e rivolgersi al 112 con la certezza di ottenere una risposta e qualche consiglio su qualsiasi problema riguardante la sicurezza”. Attenzione anche alle truffe online, visto che sono sempre più numerosi gli anziani che usano Internet, e spesso la rete rappresenta un rischio. “Evitare, quindi, di mettere online dati riservati, in particolare quelli bancari”. Per tutti i consigli, i Carabinieri suggeriscono di visitare il sito www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe. Varie sono state le conferenze tenute finora in alcuni centri della provincia, come Seneghe (anche con la partecipazione dell’amministrazione comunale e del presidente regionale Adiconsum), San Vero Milis (con la partecipazione dei servizi sociali), Zeddiani (dove è intervenuto anche il sindaco); Siamaggiore, Milis (con la partecipazione del parroco), Ghilarza. Ulteriori conferenze saranno tenute, nei prossimi giorni, in altri centri della provincia di Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.