Nov 23

Cabras: lite tra vicini degenera e finisce a roncolate.

Una lite tra vicini di casa, a Cabras, è finita nel sangue, dopo che la discussione è degenerata ed è finita a roncolate.

Il fatto è accaduto ieri notte nel paese lagunare, dove  Giovanni Spanu, di 74 anni, si è scagliato contro Pasqualino Ledda, 53enne, suo vicino di casa, con il quale aveva pessimi rapporti, brandendo una roncola e ferendo il rivale, fortunatamente in maniera non grave.

Tutto sarebbe scaturito dal fatto che Spanu nel parcheggiare avrebbe toccato alcune auto ferme nei pressi della propria abitazione. Tra queste c’era anche quella del Ledda, che avrebbe rimproverato Spanu con un certo vigore.  Per tutta risposta quest’ultimo avrebbe preso una roncola e tentato di colpire il vicino.  Pasqualino Ledda sarebbe riuscito a schivare il colpo, rimanendo ferito leggermente alla testa e a una spalla.

Giovanni Spanu è stato poi arrestato dai Carabinieri e trasferito al carcere di Massama con l’accusa di tentato omicidio, mentre Ledda è stato ricoverato all’ospedale San Martino di Oristano. Se la caverà con sette giorni di cure.

Calo dei contagi Covid nell’isola e un nuovo decesso a Sassari . Oggi si registrano 481 ulteriori casi di positività rispetto agli 880 dell’ultima rilevazione. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.785 tamponi, con un tasso di positività che passa dal 19,9% al 17,2%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva rimangono a quota 3 mentre crescono quelli in area medica sono 94 (+ 3). Scendono sotto i settemila casi le quarantene, che ora sono 6.764 (- 353 rispetto a ieri).

E’ dedicato alle donne di Sardegna che progettano il futuro, l’iniziativa regionale Swae, Sardinian women, artisan empowerment, che si terrà a Oristano sabato 26 novembre, con inizio alle 9.30, presso la sala riunioni del ristorante Ros’e Mari. Rivolta alle imprenditrici e alle loro collaboratrici, organizzata da Confartigianato Imprese Sardegna, in collaborazione con l’Università di Cagliari, la “proposta di crescita” è stata pensata per ridurre il divario di genere nel mondo imprenditoriale, favorire la nascita di nuove imprese femminili, e facilitare l’accesso delle donne a posizioni di responsabilità nelle aziende già esistenti. Il via ai lavori verrà dato dagli interventi di Maria Amelia Lai, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, e di Elisa Sedda, Responsabile Imprese Femminili e Pari Opportunità di Confartigianato Imprese Sardegna, che faranno luce sul “panorama dell’imprenditorialità femminile” nell’Isola con dati, analisi e statistiche. Il coordinamento della parte pratica, invece, sarà di Michela Floris, docente del Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari, e di Valeria Arca, Happines Trainer & Coachsultant). “Vogliamo favorire la discussione e il dibattito sulle tematiche quotidiane che le imprenditrici e collaboratrici devono affrontare per svolgere al meglio la propria attività – commenta la presidente Lai – per questo verranno “accompagnate” da due coordinatrici che le inviteranno a identificare i problemi e, attraverso la condivisione e il confronto reciproco, a trovare una o più soluzioni”.

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha approvato la graduatoria provvisoria del Reis (Reddito di inclusione sociale) e degli altri interventi di contrasto al Covid-19. Entro il 29 novembre, i cittadini interessati possono presentare eventuali osservazioni o ricorsi in merito all’esito della istruttoria, mediante comunicazione scritta da trasmettere: via mail all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it; via pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it; a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18. Si precisa che nelle istanze in cui erano richieste entrambe le linee di intervento si è dato precedenza alla misura “Reis” e solo in caso di assenza di requisiti si è proceduto alla valutazione d’ufficio come “Altri interventi di contrasto alla pandemia da Covid-19”. Si ricorda, inoltre, che, se sussistono i requisiti per accedere al Reddito di cittadinanza l’istanza per il Reis non è ammissibile. Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’Urp del Comune di Oristano e all’Informacittà. Ci si può rivolgere anche alle assistenti sociali al piano terra del palazzo degli Scolopi, il lunedì e venerdì dalle 9 alle 12.

Le società e le associazioni sportive oristanesi hanno tempo fino al 12 dicembre per presentare domanda al Comune di Oristano per i contributi per l’attività ordinaria svolta nell’annualità 2021 o nella stagione sportiva 2021/2022. “Quest’anno interveniamo a favore delle associazioni sportive dilettantistiche con sede a Oristano, aumentando il contributo che solitamente veniva concesso – spiega l’assessore allo Sport Antonio Franceschi -. Per il sostegno e la promozione dell’attività sportiva ordinaria sommiamo ai 24 mila euro che ogni anno ci trasferisce la Regione altri 6 mila euro, che serviranno per dare una boccata d’ossigeno alle nostre società. La concessione del contributo – prosegue l’assessore Franceschi – è, tra le altre cose, subordinata alla presentazione di una relazione dettagliata sull’attività svolta, i risultati sportivi conseguiti nell’annualità o stagione di riferimento, con particolare riguardo alle attività del settore giovanile, l’indicazione del numero degli atleti iscritti che hanno effettivamente svolto attività in via continuativa e, specificazione del numero degli atleti del settore giovanile”. Possono presentare domanda le società ed associazioni sportive iscritte all’Albo Comunale delle società sportive e al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche istituito dal Coni, affiliate ad una Federazione o Ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, pratichino regolare attività agonistica dilettantistica o anche a livello amatoriale attraverso la partecipazione a campionati o gare ufficiali o svolgere attività di promozione dello sport per i bambini e ragazzi. È richiesta anche la presenza di allenatori e istruttori, sede legale o operativa nel Comune di Oristano, la regolarità nei pagamenti per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali e la dotazione di un defibrillatore tra le attrezzature della società e di operatori abilitati all’uso. Le domande di contributo, redatte sui moduli disponibili all’Urp, in piazza Eleonora, e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, dovranno pervenire, entro le ore 13 del 12 dicembre, all’ufficio Protocollo Generale, in piazza Eleonora. Le domande potranno essere consegnate a mano o inviate agli indirizzi e-mail protocollo@comune.oristano.it e istituzionale@pec.comune.oristano.it. Il bando integrale e il modello di domanda sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Sport del Comune di Oristano tel. 0783/791311-791480 e-mail ufficio.sport@comune.oristano.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.