Ott 21

Caro bollette: il Comune di Oristano spegne i monumenti comunali.

Il Comune di Oristano spegne simbolicamente i principali monumenti comunali contro il caro bollette.

“Da stasera, a malincuore, spegneremo le luci che illuminano la Statua di Eleonora d’Arborea nell’omonima piazza, la facciata del Palazzo degli Scolopi, le antiche mura e l’Hospitalis Sancti Antoni – annuncia il sindaco Massimiliano Sanna -.

La bolletta energetica sta salendo vertiginosamente per tutti: cittadini, imprese e anche per i comuni. Tutti dobbiamo fare i conti con rincari che minano la stabilità dei bilanci.

Spegnere l’illuminazione dei monumenti non risolve il problema, ovviamente. Ne siamo consapevoli – prosegue il sindaco Sanna -. Vogliamo però lanciare un segnale e sensibilizzare al risparmio l’opinione pubblica, soprattutto in vista di un inverno che sul fronte dei rincari, del riscaldamento e della bolletta energetica si annuncia particolarmente difficile”.

Contemporaneamente, il Comune sta realizzando una serie di azioni per il contenimento dei consumi. E’ in corso, infatti, la gara d’appalto per la gestione del nuovo servizio di illuminazione pubblica, che prevede significativi risparmi e, nel frattempo, negli immobili comunali si stanno sostituendo i punti di luce con apparati di nuova generazione al led capaci di ridurre i consumi anche sull’ordine del 60%.

L’autorizzazione al circo Orfei che in questi giorni è a Torre Grande, e che ha suscitato la levata di scudi di animalisti e non solo, è regolare, e non contrasta con quanto stabilito dalla delibera di giunta comunale numero 80 del 2019. Lo precisa il Comando della Polizia locale del Comune di Oristano, che evidenzia anche i motivi per i quali la richiesta è stata accolta. La delibera stabilisce, infatti, che le richieste debbano essere presentate con almeno 6 mesi di preavviso; e la richiesta del circo Orfei era stata inoltrata a marzo. La stessa delibera non vieta la presenza dei circhi con animali, ma in presenza di richieste da parte anche di altri circhi dà precedenza a quelli senza animali. L’anticipo rispetto al 5 novembre è dovuto al fatto che in quel periodo il personale addetto al controllo è impegnato in esercitazioni obbligatorie presso il Caip di Abbasanta. Il personale del Comando ha verificato che il benessere degli animali (in tutto solo 3 elefanti) è stato rispettato. Sono stati effettuati controlli anche sulla documentazione veterinaria (mostrata dagli operatori del circo), ed è stata fatta richiesta al servizio veterinario dell’Asl per un ulteriore controllo. La delibera stabilisce che i richiedenti debbano produrre una serie di documenti, tra i quali anche quelli sul benessere animale. La documentazione richiesta è stata inoltrata presso gli uffici del Suape.

Entro il 4 novembre si possono presentare le domande dei contributi al diritto allo studio 2022 per la Borsa di studio regionale per l’anno scolastico 2021/2022 e per i buoni libro e il rimborso libri per l’anno scolastico 2022/2023. Il bando per le borse di studio regionali è rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2021/2022 hanno frequentato le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado (esclusi i beneficiari della Borsa di studio nazionale 2021/2022), il cui nucleo familiare presenta un Isee in corso di validità, inferiore o uguale a 14.650 euro. Il bando per i buoni libro e il rimborso spese per l’acquisto dei libri di testo è rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2022/2023 frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un Isee in corso di validità inferiore o uguale a 20.000 euro. Gli interessati in possesso dei requisiti possono presentare istanza compilando l’apposita domanda online sul Portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano all’indirizzo https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php, allegando la documentazione richiesta. Per accedere al portale sarà necessario autenticarsi esclusivamente tramite Spid o Cns/ Ts-Cns/Cie. Per supporto alla compilazione della domanda gli interessati possono contattare l’ufficio Inforrmacittà del Comune di Oristano, in vico Episcopio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19; telefono: 0783791628; email: informacitta@comune.oristano.it (previo appuntamento). Per informazioni ci su può rivolgere: all’Ufficio Pubblica Istruzione, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; telefono: 0783791332-0783791307–0783791238; email pubblicaistruzione@comune.oristano.it; all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) tramite telefono 0783 791331/337, o email: urp@comune.oristano.it; agli uffici decentrati delle frazioni (orari consultabili sul sito istituzionale https://www.comune.oristano.it/it/uffici/frazioni-uffici-decentrati/); all’Ufficio Servizio Civile, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; telefono 0783791475-0783791243 – email cultura@comune.oristano.it .

A seguito di esposto di Adiconsum Sardegna, l’Antitrust ha aperto una istruttoria sulla società dell’energia Iren Spa, per possibili pratiche commerciali scorrette a danno degli utenti sardi. A finire nel mirino dell’Autorità, le comunicazioni inviate dall’azienda ai propri clienti in cui, a partire dal maggio 2022, informava su modifiche unilaterali del prezzo di fornitura ai clienti contrattualizzati nel corso dell’anno con offerte a prezzo fisso. Una modifica che, scrive l’Antitrust nel suo provvedimento di avvio istruttoria, “…appare ingiustificata ed ingannevole, quindi in contrasto con gli artt. 20 e 21 del Codice del Consumo, in quanto tali comunicazioni intervengono a stretto ridosso della recente sottoscrizione di un’offerta a prezzo fisso da parte dei consumatori, i quali ritenevano di poter in tal modo affrontare le criticità del mercato dei servizi energetici. Peraltro, attraverso le prospettate modifiche, il professionista ha più che raddoppiato il prezzo di fornitura di energia elettrica e gas nell’arco di meno di 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto da parte degli stessi. Il comportamento di Iren Spa appare parimenti ingannevole quando tenta di aggirare l’inibizione relativa alle modifiche unilaterali del prezzo dell’energia elettrica e del gas, introdotta con l’art. 3 del Dl 115/2022”. “Grazie al nostro esposto – ha spiegato il presidente regionale Adiconsum, Giorgio Varghiu -sarà finalmente possibile accertare la scorrettezza delle modifiche unilaterali dei contratti a danno degli utenti; modifiche che avvengono in barba alle disposizioni del Dl Aiuti bis, che vieta fino al 30 aprile 2023 aumenti delle tariffe per chi ha contratti a prezzi bloccati. Di fronte al moltiplicarsi delle pratiche commerciali scorrette che garantiscono alle società entrate superiori rispetto alle sanzioni inflitte dall’Antitrust, chiederemo al nuovo Governo di inserire in agenda una modifica alla legge volta a prevedere indennizzi automatici in favore degli utenti vittime di scorrettezza da parte di società e operatori. Adiconsum invita tutti gli utenti della regione che dovessero ricevere comunicazioni con modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali, a rivolgersi ai nostri sportelli per far valere i propri diritti e contestare le fatture”.

Nei giorni scorsi si è conclusa la campagna europea “Truck & Bus” organizzata dalla rete di cooperazione internazionale Roadpol, a cui aderisce anche l’Italia, volta al controllo dei veicoli destinati al trasporto di merci e di persone. Gli uomini e le donne della Polizia Stradale sarda hanno effettuato servizi mirati su tutte le principali strade dell’Isola, con lo scopo di incrementare i livelli di sicurezza e ridurre il numero delle vittime sulle strade. Complessivamente sono state impiegate 42 pattuglie, che hanno controllato 131 veicoli. Su 101 veicoli adibiti al trasporto di merci controllati ne sono stati sanzionati 70, per un totale di 102 infrazioni per violazione delle norme del Codice della Strada (relative in particolare alla velocità, alle normative del cronotachigrafo, al mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta, per la sistemazione del carico e per la mancanza di documenti). Mentre su 30 veicoli adibiti al trasporto di persone (bus) ne sono stati sanzionati 13, per un totale di 14 infrazioni, sempre relative alla violazione delle norme del Codice della Strada, riguardanti la velocità, il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta e la mancanza di documenti. Inoltre, sono stati decurtati, in totale, 167 punti ed è stata ritirata una patente di guida.

Nelle ultime 24 ore, a Oristano, si sono registrati 9 nuovi contagi e 10 guarigioni dal Covid.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento sale in città a 11.345, i pazienti guariti sono 11.093, i casi attualmente positivi 181, e i decessi 64.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 568 (di cui 551 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.044 tamponi.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 5 (stesso dato di ieri); i pazienti ricoverati in area medica 95 (-2); sono 7.751 sono i casi di isolamento domiciliare (+27).

Non si registrano decessi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.