Ago 10

Covid: 1.029 nuovi casi e 2 decessi in Sardegna.

Nell’Isola, nelle ultime 24 ore, i nuovi casi confermati di positività sono stati 1.029 (di cui 932 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.897 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (-2). I pazienti ricoverati in area medica 156 (-5). Sono 21.266 i casi di isolamento domiciliare (969 in meno rispetto a ieri).

Si registrano 2 decessi: una donna di 90 anni e un uomo di 66, residenti rispettivamente nella provincia del Sud Sardegna e nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 1.029 casi odierni, 212 sono riferiti alla provincia di Oristano, 222 all’Area Metropolitana di Cagliari, 295 alla provincia di Sassari, 123 a quella di Nuoro, e 177 al Sud Sardegna.

Nelle ultime 48 ore a Oristano si sono registrati 62 nuovi contagi e 101 guarigioni.

I casi rilevati fino a questo momento in città sono in totale 10.365, i pazienti guariti 10.022, i casi attualmente positivi 284, e i decessi 53.

Spiagge di Cabras sempre più accessibili ai disabili. A pochi giorni dall’apertura dell’area di servizio a San Giovanni di Sinis, questa mattina, a Mari Ermi, è stato inaugurato il secondo lido raggiungibile anche in carrozzina. “Comune e Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre al fianco delle persone con disabilità fisica. Siamo fieri di essere riusciti a garantire la fruizione del litorale veramente a tutti”, ha detto il sindaco di Cabras, Andrea Abis, che era presente all’inaugurazione assieme al presidente dell’associazione Sardegna Accessibile, Alfio Uda. “Ci auguriamo che altri amministratori seguano questo esempio, perché è sempre più urgente e necessario considerato che fino a oggi sono solamente due i Comuni della Provincia di Oristano che presentano aree accessibili a persone con difficoltà motoria, Cabras e Bosa – ha detto ancora il sindaco-. Siamo convinti che il nostro lavoro unito alla volontà politica saranno di grande aiuto per tanti”. Come già a San Giovanni, anche a Mari Ermi si potrà arrivare vicino alla riva grazie a una lunga passerella, sulla quale sono state realizzate due piattaforme sormontate dagli ombrelloni dell’Amp. Presente la sedia Job e il servizio igienico dedicato nell’area prossima agli stalli per la sosta, pensati appositamente per garantire una comoda mobilità e tracciati con le strisce gialle. I gestori del servizio di noleggio breve Seanext, presente in prossimità dell’area di servizio, si sono volontariamente messi a disposizione per il supporto tecnico. Saranno loro a monitorare l’area e custodire la chiave dei servizi. L’area sarà attiva dalle ore 9 alle 19 dal lunedì alla domenica. Sostanziale la presenza della torretta del salvamento a mare in prossimità del lido, a garanzia della sicurezza dei bagnanti. Il personale che si occupa del servizio di salvamento ha garantito piena collaborazione affinché lo spazio tra la passerella e il bagnasciuga non venga occupato da ombrelloni e borse, per garantire il passaggio.

Incidente stradale, attorno alle 12.30 di stamattina, nei pressi della cantina La Giara, in territorio di Usellus. Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri della compagnia di Mogoro, un’Audi A3, condotta da un uomo di 53 anni, residente a Sanluri, mentre svoltava a destra per entrare nel cortile della cantina La Giara, è stata urtata nella fiancata destra da un furgoncino Fiorino Fiat condotto da un 30enne. Dopo l’impatto il Fiorino è finito in una cunetta, ribaltandosi. Illeso il conducente dell’Audi, mentre l’autista del furgoncino ha riportato ferite non gravi ed è stato trasportato da un’ambulanza del 118 all’ospedale San Martino di Oristano per accertamenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.