Ago 01

Gli utili consigli della Polizia Stradale prima di mettersi in viaggio per le vacanze.

La Polizia Stradale, in occasione della partenza per le vacanze estive, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio.

La Polstrada ha poi fornito utili consigli:

Fare un check-up completo del mezzo, con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio);

Verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore;

Caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;

Consumare pasti sempre leggeri ed evitare le bevande alcoliche;

Non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza;

Osservare rigorosamente le distanze di sicurezza;

Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini o sedili di sicurezza omologati;

Richiedere informazioni sulla viabilità;

Utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth;

Fare una sosta almeno ogni due ore di guida;

Non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore;

Rispettare i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico;

Indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.

Intanto, si è conclusa recentemente la campagna europea Roadpol “Truck & Bus”, a cui ha partecipato anche la Polizia Stradale per la “Sardegna”, incentrata sui controlli dei conducenti di mezzi adibiti al trasporto merci, autobus e veicoli destinati al trasporto di merci pericolose.

Lungo le principali arterie sarde sono state impiegate 27 pattuglie, che hanno controllato 71 veicoli, di cui 60 adibiti al trasporto merci e 11 adibiti al trasporto di persone.

Sono state elevate complessivamente 71 contravvenzioni, di cui 7 relative alle normative sul cronotachigrafo, 7 per la sistemazione del carico, 12 relative ai documenti del conducente e del veicoli, 6 per il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta, 2 per violazione dei limiti di velocità, e 37 altre violazioni. Inoltre, è stato effettuato il sequestro di una sostanza stupefacente, e sono stati decurtati, complessivamente, 40 punti.

L’obiettivo della campagna è stato quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre gli incidenti. “Durante la stagione estiva, infatti, – sostiene la Polstrada – il caldo e la maggiore intensità del traffico aumentano stress e stanchezza dei conducenti dei mezzi pesanti e dei veicoli abiti al trasporto di persone, tali da alternarne le condizioni psicofisiche”.

Ennesimo grave incidente nelle acque della Sardegna, con uno yacht finito sugli scogli al largo di Porto Cervo, che ha provocando un morto e due feriti gravi. Episodio che ha portato Adiconsum Sardegna a chiedere in incremento dei controlli in mare. “Nel periodo estivo, con l’aumento delle presenze di imbarcazioni lungo le coste sarde, si incrementa il rischio di incidenti nelle nostre acque – ha spiegato il presidente Giorgio Vargiu –. Un pericolo alimentato dal fatto che molti turisti in estate noleggiano yacht e motoscafi anche potenti, non avendo alcuna cultura del mare e non sapendo gestire nel modo corretto tali mezzi di navigazione, trasformandosi in veri e propri “cafoni dei mari”. C’è poi la questione della carenza di controlli in acqua da parte delle autorità preposte, e dal mancato rispetto delle regole sulla navigazione da parte di chi guida motoscafi, yacht e altre imbarcazioni. Non a caso – ha proseguito Vargiu – i numeri ufficiali ci dicono che nell’ultimo anno si è registrato un incremento del 16% delle collisioni in mare, con i sinistri che passano da 131 a 153, circa il 42% di tutti gli incidenti che avvengono nei mari italiani. Proprio in considerazione della crescente presenza di imbarcazioni nelle acque della Sardegna in questo mese di agosto, chiediamo a Guardia Costiera e Capitanerie di porto di incrementare i controlli in mare, sanzionando pesantemente tutti coloro che non rispettano limiti e divieti e rappresentano un pericolo per l’incolumità propria e altrui”.

I Vigili del fuoco di Oristano e di Abbasanta sono dovuti intervenire per spegnere un incendio, alla periferia di Ardauli, che ha minacciato alcune abitazioni. I Vigili stanno cercando di capire come abbiano preso il via le fiamme, che oltre ad aver bruciato sterpaglie e vegetazione varia non hanno causato altri danni. Sul posto oltre ai pompieri sono intervenuti anche i barracelli e personale della Forestale

Nelle ultime 24 ore, a Oristano, si sono registrati 31 nuovi contagi e 84 guarigioni dal Covid.
Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città è salito così a 10.125, i pazienti guariti sono 9.614, i casi attualmente positivi 451, e i decessi 53.
In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono oggi 667 (di cui 613 diagnosticati da antigenico).
Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.945 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 14 (-1). I pazienti ricoverati in area medica 170 (-4). Sono 33.180 i casi di isolamento domiciliare (792 in meno rispetto a ieri).
Si registrano anche 4 decessi: due donne di 67 e 71 anni e un uomo di 88, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; e un uomo di 75 anni, residente nella provincia di Nuoro.
Dei 667 casi odierni, 190 sono riferiti alla provincia di Oristano, 70 all’Area Metropolitana di Cagliari, 100 alla provincia di Sassari, 138 a quella di Nuoro, e 169 al Sud Sardegna.

Le 8 commissioni permanenti del consiglio comunale di Oristano si sono insediate ufficialmente e hanno provveduto alla nomina dei presidenti e dei vice presidenti. Questa la loro composizione: 1) Commissione Bilancio e Programmazione – Personale e Polizia Urbana, Presidente: Luigi Mureddu, Vice Presidente: Umberto Marcoli; Componenti: Giuliano Uras, Gianfranco Licheri, Francesco Federico. 2) Commissione Cultura – Istituzioni – Turismo – Pubblica istruzione – Patrimonio Culturale – Spettacolo, Presidente: Antonio Iatalese, Vice Presidente: Francesca Marchi, Componenti: Stefania Orrù, Francesco Pinna e Sergio Locci. 3) Commissione Ambiente – Igiene e decoro della città – Verde pubblico e privato – Polizia ambientale – Frazioni, borgate e quartieri, Presidente: Paolo Angioi, Vice Presidente: Sergio Locci, Componenti: Pino Carboni, Gian Michele Guiso, Maria Obinu. 4) Commissione Attività produttive (artigianato, agricoltura, commercio e industria) – Mercati e aree mercatali – Zone economiche speciali – Organismi Partecipati, Presidente: Gian Michele Guiso, Vice Presidente: Massimiliano Daga, Componenti: Stefania Orrù, Antonio Iatalese, Carla Della Volpe. 5) Commissione Sport – Impiantistica sportiva – Politiche giovanili – Turismo sportivo, Presidente: Paolo Angioi, Vice Presidente: Carla Della Volpe, Componenti: Carmen Murru, Stefania Orrù, Massimiliano Daga. 6) Commissione Servizi sociali – Plus – Politiche abitative – Associazionismo – Pari opportunità, Presidente: Carmen Murru, Vice Presidente: Giuseppe Obinu, Componenti: Francesco Pinna, Roberto Pisanu, Francesca Marchi. 7) Commissione Lavori pubblici – Servizi tecnologici – Manutenzioni – Servizi cimiteriali – Toponomastica, Presidente: Roberto Pisanu, Vice Presidente: Efisio Sanna, Componenti: Pino Carboni, Luigi Mureddu, Francesco Federico. 8) Commissione Urbanistica e tutela del territorio – Edilizia residenziale – Usi civici – Energia – Viabilità – Patrimonio – Trasporti e Parcheggi, Presidente: Fulvio Deriu, Vice Presidente: Maria Obinu, Componenti: Paolo Angioi, Gianfranco Porcu, Umberto Marcoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.