Giu 23

Covid: sempre alti i contagi in Sardegna (1.999) e sale ancora la curva epidemiologica.

Oggi i nuovi casi di positività al Covid in Sardegna sono 1.999 (di cui 1.835 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 6.057 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 (stesso dato di ieri). I pazienti ricoverati in area medica 104 (5 meno di ieri). Sono 17.595 sono i casi di isolamento domiciliare (864 in più rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di un uomo di 73 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 1.999 casi odierni, 169 sono riferiti alla provincia di Oristano, 772 all’area metropolitana di Cagliari, 415 alla provincia di Sassari, 149 a quella di Nuoro, e 494 al Sud Sardegna.

Nelle ultime 24 ore, a Oristano, si sono registrati 43 nuovi contagi e 28 guarigioni.

Complessivamente, i casi rilevati fino a questo momento in città sono ora 8.191, i pazienti guariti 7.820, i casi attualmente positivi 318, e i morti 47.

Intanto, peggiora ancora la curva epidemiologica legata alla pandemia da Covid in Sardegna, dove, nella settimana 15-21 giugno, si registra un’incidenza degli attualmente positivi per 100.000 abitanti che sale da 740 a 1028, ma anche un aumento dei nuovi casi del 61,2% rispetto alla settimana precedente.

E’ quanto rilevato dal nuovo report della Fondazione Gimbe.

L’incremento maggiore dell’incidenza si ha nel Sassarese con il 93,8% e 380 casi per 100mila abitanti, seguito dalla città metropolitana di Cagliari con 934 per 100mila abitanti e un +75,7% rispetto alla settimana precedente. Poi c’è Nuoro con 350 per 100mila ab. e +50,3%, il Sud Sardegna (705 e +42,6%), e quindi la provincia di Oristano con 486 e +18,2%. Resta sotto la media nazionale l’occupazione di posti letto occupati da pazienti positivi in area medica (6,4%) mentre è sopra la media nazionale quella dei posti letto in terapia intensiva (3,4%).

Sul fronte vaccini, la Fondazione Gimbe evidenzia la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari all’8,1% (media Italia 7%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da Covid da meno di 180 giorni, pari al 3,8%. La percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è pari a 9,6% (media Italia 11,5%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni guarita da meno di 120 giorni, che non può ricevere la terza dose nell’immediato, pari al 6,4%.

Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (persone immunocompromesse) è del 43,5% (media Italia 40%), mentre quello per over 80, ospiti Rsa e fragili fascia 60-79) è del 6,9% (media Italia 19,1%). Infine la popolazione 5-11 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari 43,2% (media Italia 34,8%) a cui aggiungere un ulteriore 4,4% (media Italia 3,4%) solo con la prima dose.

Il neo sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, sta definendo il programma di lavoro per le prime settimane di amministrazione. Numerosi gli impegni politici, sociali e amministrativi che lo vedono impegnato in questi giorni, ma da subito il primo cittadino vuole riservare spazi e momenti all’ascolto dei cittadini. Chi avesse, quindi, necessità di parlare con il sindaco può fissare un appuntamento rivolgendosi alla sua segreteria, telefonando ai numeri 0783 791225, 0783 791227, oppure può scrivere una mail agli indirizzi: sindaco@comune.oristano.it, segreteria.sindaco@comune.oristano.it,  gabinetto.sindaco@comune.oristano.it .

La giunta Lutzu aveva preso l’impegno due anni fa, e da oggi il sottopasso ciclopedonale di via Marroccu, a Oristano, è aperto ed è a disposizione dei residenti. Rfi lo ha realizzato con un progetto da 420 mila euro, sulla base dell’accordo di programma sottoscritto con il Comune di Oristano, per offrire ai residenti un passaggio pedonale e ciclabile, agevole e soprattutto sicuro, alternativo al passaggio a livello di via Baracca, chiuso 2 anni fa proprio perché poco sicuro, visto che il passaggio veniva utilizzato oltre che dal traffico veicolare anche da pedoni. Rete ferroviaria italiana aveva segnalato i gravi pericoli che derivavano dall’utilizzo improprio del passaggio, tanto da renderlo addirittura uno dei punti più pericolosi dell’intera rete nazionale. Il Comune realizzerà anche una pista ciclopedonale di collegamento con via Baracca nell’ambito del progetto del parco lineare inserito nel programma Oristano est Questa mattina, il sindaco Massimiliano Sanna ha effettuato un ultimo sopralluogo per verificare la conclusione dei lavori e l’effettiva utilità per i residenti che, dopo la chiusura del passaggio a livello, avevano segnalato i problemi che quella decisione comportava per la zona residenziale oltre la ferrovia. “L’accordo di programma con Rfi – ha detto il sindaco Sanna – è stato recentemente aggiornato con numerosi interventi utili per la città, nel quadro di un riassetto generale dell’area intorno al tracciato ferroviario che parte dai progetti della nuova piazza Ungheria e del Polo intermodale. Sin dall’inizio, però, era prevista la chiusura dei passaggi a livello e, nello specifico, per via Baracca la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale a servizio dei residenti, che da oggi è pienamente fruibile”.

Il Servizio Pubblica istruzione del Comune di Oristano ha pubblicato l’avviso per l’iscrizione ai servizi trasporto e mensa scolastica per l’anno scolastico 2022/2023. I genitori interessati possono presentare istanza dalle ore 14 del 24 giugno alle 23.59 del 20 agosto, compilando l’apposita domanda online sul Portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano all’indirizzo https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php, cliccando sul pulsante “Nuova domanda per i servizi scolastici” o accedendo nell’home page del sito istituzionale dell’Ente www.comune.oristano.it – Siti tematici e cliccare su Portale Servizi Scolastici. Per gli alunni già iscritti nell’anno scolastico 2021/2022 i dati sono già inseriti nel sistema e sarà sufficiente confermarli o aggiornarli se necessario. Per accedere al portale è necessario autenticarsi esclusivamente tramite SPID o CNS/ TS-CNS/CIE. I servizi per l’istruzione sono finalizzati al funzionamento ottimale dell’organizzazione scolastica, il servizio mensa rappresenta una prestazione rilevante per l’aspetto dietetico-nutrizionale dei bambini, mentre il trasporto scolastico è di supporto alla famiglia a sostegno della fruizione dell’istruzione obbligatoria. Per le iscrizioni per il nuovo anno scolastico sono state predisposte due demo informative utili per guidare il genitore nella compilazione della domanda, la prima è rivolta ai nuovi iscritti ai servizi, la seconda si riferisce ai bambini che devono confermare l’iscrizione per il prossimo anno scolastico. Il personale dell’Ufficio Pubblica Istruzione, dell’Urp, e del Servizio Civile è disponibile per eventuali informazioni e chiarimenti in merito alla gestione e all’organizzazione del servizio. Per supporto alla compilazione della domanda e per le modalità di pagamento si può contattare l’ufficio Informacittà del Comune di Oristano, in vico Episcopio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19 – Telefono: 0783791628 – Email: informacitta@comune.oristano.it .

Il Comune di Oristano ha pubblicato le graduatorie provvisorie per l’ammissione ai servizi per la prima infanzia per l’anno educativo 2022/2023. Qualora il genitore o l’avente diritto riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso al Dirigente del Settore Servizi alla persona e cittadinanza, entro il 4 luglio, all’indirizzo: protocollo@comune.oristano.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.