Giu 14

Massimiliano Sanna è il nuovo sindaco di Oristano, ma a vincere è stata l’astensione.

Com’era nelle previsioni, Massimiliano Sanna è il nuovo sindaco di Oristano. Il candidato della coalizione di centrodestra ha vinto al primo turno con 7987 preferenze e una percentuale del 54,22%.

Forte di una corazzata che poteva contare su 7 liste per complessivi 168 candidati, contro i 115 della pattuglia di Efisio Sanna, candidato del centrosinistra, la vittoria di Massimiliano Sanna è apparsa chiara fin dalle prime battute e non è mai stata in discussione. I 2692 voti di differenza dal rappresentante di centrosinistra hanno dimostrano, anche in queste elezioni, come praticamente non ci sia stata battaglia. La novità, quindi, non è che il centrodestra abbia vinto al primo turno (cosa questa che, in caso di alta astensione, molti a Oristano davano per scontata), ma  sarebbe stata una vera sorpresa se Massimiliano Sanna fosse andato al ballottaggio.

Da sottolineare, a nostro avviso, il dato di Sergio Locci, che lontano da tempo dalla politica e a capo di una lista di  soli 17 candidati è riuscito, comunque, a superare i mille voti (1189), con un un buon  8,07%.  Per il quarto candidato, Filippo Murgia (261 voti  e 1,77%) si è trattato, invece, solo di un atto di presenza.

Ma il dato più significativo di questa tornata elettorale è stata la forte astensione, considerato che oltre 12mila oristanesi sui 27mila aventi diritto al voto hanno disertato le urne, a dimostrazione di quanto i nostri concittadini non nutrano nessuna fiducia nell’attuale classe politica e di come sia sempre più marcata la lontananza dalle istituzioni. Ai seggi si sono presentati, infatti,  soltanto 15428 elettori, il 54,84% degli aventi diritto al voto. Dato questo che dovrebbe far meditare i vertici dei partiti oristanesi (o di ciò che ne è rimasto), ma che, invece, tronfi della loro sconcertante mediocrità, faranno come al solito spallucce e tireranno avanti.

I risultati definitivi dello scrutinio sono arrivati verso le 4 e mezza del mattino, dopo che lo spoglio era iniziato alle 14 di lunedì. Le operazioni di scrutinio nelle 36 sezioni elettorali della città sono andate a rilento per l’intera giornata e, come detto, solo a tardissima notte è arrivato il risultato.

Massimiliano Sanna è nato a Oristano l’11 luglio del 1970, laureato in Economia e Commercio, è tesserato con i Riformatori e negli ultimi 5 anni ha ricoperto l’incarico di vicesindaco nella giunta del sindaco Andrea Lutzu. Il neo sindaco è a capo di una coalizione di centro destra formata da Riformatori, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Oristano al centro-Udc, Popolari europei autonomisti sardi, Sardegna 20Venti e Partito sardo d’Azione.

VAI AI RISULTATI ELETTORALI

Lascia un commento

Your email address will not be published.