Giu 11

Domenica 12 giugno si vota per le elezioni amministrative e 5 referendum.

Domenica 12 giugno si vota, dalle 7 alle 23, per il rinnovo degli organi elettivi in 971 comuni, e tra questi anche Oristano, e per cinque quesiti referendari.

Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello ben più importante per la tornata amministrativa inizierà alle ore 14 di lunedì 13 giugno.

Il primo turno delle amministrative riguarda 971 comuni, di cui 142 con popolazione superiore a 15.000 abitanti e 829 pari o inferiore, per un totale di 8.831.743 elettori (rilevazione alla data dell’8 giugno 2022). In particolare, sono chiamati al voto 22 capoluoghi di provincia e 4 di regione (Oristano, Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L’Aquila, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina). Dei capoluoghi di provincia al voto sono 4 quelli commissariati: Barletta e Taranto in seguito a un voto di sfiducia, mentre Messina e Viterbo a causa delle dimissioni del sindaco.

Tra le regioni, quelle maggiormente interessate al voto per le elezioni comunali sono la Sicilia con 1.549.799 elettori e 120 comuni, la Lombardia con 1.044.753 elettori e 127 comuni, e il Veneto con 993.634 elettori e 86 comuni.

In Sardegna, la tornata di domenica sarà ricordata anche per il numero considerevole di Comuni in cui è stata presentata una sola lista: 27 su 65, dove si dovrà raggiungere il quorum affinché il voto sia valido. Nell’elenco dei monolista sorprende vedere Carloforte e Arzachena, due comuni importanti, soprattutto dal punto di vista turistico. Tra i centri costieri, si rinnovano sindaci e consigli comunali anche a Pula (sud Sardegna), Bari Sardo (Ogliastra) e Stintino (Sassari).

La competizione più attesa resta comunque quella di Oristano. Qui si affrontano quattro candidati: il vicesindaco uscente Massimiliano Sanna per il centrodestra, Efisio Sanna per il centrosinistra, Sergio Locci e Filippo Murgia sostenuti da due liste civiche.

Il centrodestra con le sue 7 liste appare favorito, anche se il fatto di aver taffazianamente rinunciato al valore aggiunto che avrebbe potuto portare il sindaco uscente Andrea Lutzu, e la candidatura al fotofinish del vicesindaco Massimiliano Sanna, dopo litigi su litigi e veti incrociati, è stata vista da molti oristanesi come un “tradimento” nei confronti di Lutzu. Lutzu che alle prime turbolenze è stato abbandonato al suo destino anche dal suo partito, Fratelli d’Italia, i cui dirigenti  in questa situazione si sono dimostrati a dir poco inadeguati, per niente lungimiranti, e protagonisti di una pessima figura.

Ora resta da vedere se Efisio Sanna (centrosinistra, 6 liste) sarà riuscito a capitalizzare al meglio i continui assist del centrodestra, dopo una campagna a dir poco desolante e priva di veri contenuti. Per quanto riguarda Locci e Murgia (con una lista a testa), se mai dovessero arrivare al ballottaggio, si dovrebbe parlare di un autentico miracolo.

Alle Comunali sono ammessi al voto tutti i cittadini maggiorenni presenti nelle liste elettorali. Possono votare per le comunali anche i cittadini UE residenti in Italia, previa iscrizione alle liste elettorali.

Nei comuni fino a 15.000 abitanti non è previsto il ballottaggio (salvo il caso di parità di voti tra i due candidati sindaci più votati) e neanche il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare allo stesso tempo per una lista che appoggia un possibile sindaco e un candidato a primo cittadino di un altro schieramento. È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Solo in caso di parità assoluta di voti si procede ad un turno di ballottaggio domenica 26 giugno.

Nei comuni oltre i 15.000 abitanti è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 26 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Affluenza ai seggi, esito degli scrutini e ogni altra informazione saranno consultabili online in tempo reale su Eligendo, il portale dei Servizi elettorali, accessibile anche attraverso www.interno.gov.it, e sulla app Eligendo mobile.

Il Comune di Oristano pubblicherà i dati in tempo reale sul suo sito istituzionale, mentre la sala stampa (aperta alle testate accreditate) aprirà lunedì 13 giugno alle 14, con l’inizio delle operazioni di spoglio per le elezioni comunali.

Nelle ultime 24 ore a Oristano si sono registrati 12 nuovi contagi e 1 guarigione dal Covid.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città sale così a 7.884, i pazienti guariti sono 7.546, i casi attualmente positivi 284, e i decessi 47.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 809 (di cui 736 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.373 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (+1). I pazienti ricoverati in area medica 93 (-1). Sono 10.905 i casi di isolamento domiciliare (+10).

Si registra anche il decesso di una donna di 86 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

Degli 809 casi odierni, 56 sono riferiti alla provincia di Oristano, 312 all’area metropolitana di Cagliari, 124 alla provincia di Sassari, 59 a quella di Nuoro e 258 al Sud Sardegna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.