Dic 29

Record di contagi nell’Isola: 771 (8 a Oristano) e un morto nell’Oristanese.

Contagi mai così alti in Sardegna, dove i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 771, sulla base di 5.209 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 18.203 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15 (3 in più di ieri), quelli ricoverati in area medica sono 142 (6 in più di ieri), mentre sono 6.306 sono i casi di isolamento domiciliare (558 in più rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di una donna di 86 anni, residente nella provincia di Oristano.

A Oristano città, nelle ultime 24 ore, sono stati accertati 8 nuovi casi di positività e 4 guarigioni.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati nella città di Eleonora sono 1.514, i pazienti guariti sono 1.379, quelli attualmente positivi 104, e i decessi 28.

La giunta regionale ha approvato, in ragione del prolungamento dello stato d’emergenza Covid-19 a livello nazionale, la proroga fino al 31 marzo 2022 della validità dei piani terapeutici dei farmaci e dei dispositivi medici e, quindi dell’assistenza integrativa e protesica, che include ad esempio gli ausili per i pazienti stomizzati e per l’incontinenza, l’ossigeno liquido o gli alimenti speciali. La proroga automatica, rispetto alla precedente scadenza fissata per il 31 dicembre, non esclude l’attività di controllo e monitoraggio da parte dei medici prescrittori, che potranno sempre interrompere o modificare i piani a seconda delle necessità. Prorogata, sempre al 31 marzo, anche l’esenzione dal pagamento del ticket, per patologia e per reddito, per visite specialistiche e per gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio. Estesi sino a fine marzo anche i termini dell’accordo tra la Regione e Federfarma Sardegna per la distribuzione dei farmaci del prontuario ospedale-territorio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.