Set 12

Covid: contrazione delle positività in Sardegna. Oggi 76 contagi (7 in provincia e 5 a Oristano).

Ulteriore frenata dei contagi da Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna, dove si registrano anche tre decessi. I nuovi casi accertati sono 76, sulla base di 1.714 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.142 test. Il tasso di positività è del 3,5 per cento.

In calo i pazienti ricoverati in area medica, in tutto 208 (-12 rispetto a ieri), mentre sale di uno il numero di quelli in terapia intensiva, per complessivi 25 posti letto occupati. Infine, sono 5.007 (-184) le persone ancora sono in isolamento domiciliare.

I tre decessi riguardano un uomo di 61 anni e un donna di 89, entrambi residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, e un 90enne della provincia del Sud Sardegna.

Dei 76 casi accertati nell’isola, 7 sono stati registrati nella provincia di Oristano, 36 nell’area metropolitana di Cagliari, 20 in provincia di Sassari, 5 in quella di Nuoro e 8 nel sud Sardegna.

A Oristano città oggi sono stati registrati 5 nuovi casi di positività e 5 guarigioni dal Covid 19.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1260, i pazienti guariti 1166, le persone ancora in cura 64, e i decessi 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

“Mancano poche settimane al pellegrinaggio regionale verso Assisi. Il 3 e 4 ottobre prossimo, la Sardegna avrà l’onore di offrire l’olio (secondo una tradizione che si ripete ormai da 82 anni) per alimentare la lampada che arde perennemente ad Assisi dinanzi alla tomba del Patrono d’Italia”. E’ quanto ricorda, in una nota,la Conferenza episcopale sarda. “Venerdì 17 settembre (giorno in cui la liturgia ricorda l’impressione delle stimmate di San Francesco) – si legge ancora nel comunicato della Ces – tutte le diocesi della Sardegna si uniranno in preghiera in vista del pellegrinaggio”. Per riguarda Oristano, il momento di preghiera è previsto per le ore 19 nella chiesa di San Francesco.

Lascia un commento

Your email address will not be published.