Set 10

Coronavirus: nell’Isola 156 nuovi contagi (10 in provincia e 1 a Oristano) e un morto.

I nuovi casi rilevati nell’Isola sono stati oggi 156, sulla base di 2.685 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 5.008 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 25 (nessun incremento rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 220 (7 in meno rispetto a ieri). I casi di isolamento domiciliare sono 5.287 (157 in meno rispetto a ieri).

Si registra un decesso: una donna di 85 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 156 casi accertati nell’isola, 10 sono stati registrati nella provincia di Oristano, 48 nell’area metropolitana di Cagliari, 37 in provincia di Sassari, 25 in quella di Nuoro, e 36 nel sud Sardegna.

A Oristano oggi è stato accertato un nuovo caso di positività, ma ci sono state anche 5 guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1256, i pazienti guariti 1166, 60 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Rafforzamento dell’attività di controllo delle forze dell’ordine per evitare assembramenti negli orari di entrata ed uscita dalle scuole e nelle principali fermate dei bus. È una delle decisioni assunte, a Oristano, nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Fabrizio Stelo. Non solo istruzione. Approvato anche il progetto “Spiagge Sicure – Estate 2021”, presentato dal Comune di San Vero Milis, e finanziato con i fondi per la sicurezza urbana stanziati dal Ministero dell’Interno per la promozione di iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Tra le azioni previste, l’assunzione di due vigili urbani a tempo determinato per un costante pattugliamento nelle borgate marine, e un programma di formazione degli operatori e di informazione dei cittadini. Nella stessa seduta, il Comitato ha approvato i progetti per l’installazione di sistemi di videosorveglianza presentati dall’Unione dei comuni del Terralbese e dal Comune di Usellus, finanziati con fondi regionali. La rete di videosorveglianza verrà ampliata nei Comuni di Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba e Uras, a completamento del progetto presentato nello scorso mese di marzo, con l’installazione di ulteriori otto telecamere che andranno a coprire punti strategici per il controllo del territorio. Nel Comune di Usellus sono previste telecamere nei principali ingressi al paese, sia in direzione Oristano che in direzione Laconi.

Sabato 11 settembre, alle 21, nella piazza Cattedrale di Oristano, andrà in scena la “Vertigine di Giulietta”, di blucinQue e Cirko Vertigo, con coreografia e regia di Caterina Mochi Sismondi. Il gioco delle passioni tra perdita di equilibrio e “oscillazioni” della mente e nel cuore con la “Vertigine di Giulietta” della Compagnia blucinQue, in coproduzione con Fondazione Cirko Vertigo, con ideazione, coreografia e regia di Caterina Mochi Sismondi, in tournée nell’Isola sotto le insegne della Stagione di Teatro Circo del CeDac /Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna. In scena Alexandre Duarte, Elisa Mutto, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Rio Ballerani e Michelangelo Merlanti, sulle note del violoncello di Beatrice Zanin, che firma anche il sound design dello spettacolo,”…una composizione orinirica, in cui corpi, movimento, luce e musica sono voci di un medesimo canto d’amore e riconoscenza, lirica di riconoscimento e perdita”.

Le differenti declinazioni della poesia improvvisata in Sardegna accostate alle moderne derive dell’hip hop. E’ il filo conduttore del “Festival delle Isole del Mediterraneo”, organizzato dal Teatro Tragodia, dal 13 al 14 settembre, a Baradili, il paese più piccolo della Sardegna. Al centro degli appuntamenti, le composizioni estemporanee di poetas e cantadores e i testi graffianti, spesso legati all’attualità dei rapper, poi canzoni, incontri e iniziative. A dare il la, le note tra poesia e ironia di “Bella, bella, bella… sa Beccesa” con Rossella Faa, martedì 13 settembre, alle 22, in piazza Santa Margherita. Il concerto-spettacolo della cantante, compositrice e attrice, intreccia ritmi danzanti e storie vere o inventate, apologhi fiabeschi e ricordi di famiglia per un affascinante e coinvolgente “elogio della vecchiaia”. Sotto i riflettori, insieme alla “cantastorie” di Masullas, il chitarrista Giacomo Deiana e il contrabbassista Nicola Cossu. Chiama a raccolta esperti e studiosi il duplice appuntamento, il 14 settembre. Alle 18,30 nel corso di una tavola rotonda “Poetas Oi e Crasi: la poesia improvvisata in Sardegna tra tradizione e innovazione”, nel cortile del Monte Granatico di Baradili, si apre una riflessione sullo “stato dell’arte” di questo patrimonio culturale, che sta conoscendo una nuova fioritura, grazie a una generazione di giovani poeti e sulle prospettive, anche in rapporto all’affermarsi di nuovi generi legati alla cultura metropolitana e “globalizzata”. Tra i relatori gli etnomusicologi Ignazio Murru e Sebastiano Pilosu, il rapper Reverendo Jones, i “poetas de arrepentina” Alberto Stanislao Atzori e Giampaolo Nuscis, il poeta improvvisatore Paolo Zedda. Finale tra rime improvvisate, il 14 settembre, alle 22, in piazza Santa Margherita a Baradili con “Cantendi a sa Rap&ina”, incontro (o meglio un “atobiu”) che assume anche il sapore di una “sfida” fra tradizione e innovazione, fra il cantautore e rapper Reverendo Jones, al secolo Antonello Pusceddu, e i poeti improvvisatori Alberto Stanislao Atzori e Giampaolo Nuscis (Assotziu Arrepentina), con Elia alla fisarmonica e l’etnomusicologo Ignazio Murru in veste di presentatore, per introdurre le diverse performance.

A Oristano, la ditta Formula Ambiente, nella settimana dal 13 al 17 settembre, proseguirà la consegna dei mastelli per la raccolta dei rifiuti urbani a domicilio, nelle case sparse di Tiria e San Quirico. Chi ancora non ha ricevuto il kit a casa, o non è andato a ritirarlo, può comunque ritirarli in via Parigi (fronte Ultragas), dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. La settimana prossima sarà sospesa la consegna dei mastelli presso l’Ecopoint di via Eleonora, che riaprirà regolarmente al pubblico da lunedì 20 settembre. Ad oggi, sono stati consegnati circa l’80% di mastelli alle utenze domestiche. Per dare avvio al nuovo calendario di raccolta si vuole raggiungere almeno la soglia del 90%, con l’obiettivo di far partire il nuovo servizio nel mese di ottobre. Avere i nuovi mastelli è obbligatorio con l’entrata in vigore del nuovo calendario: solo con essi, infatti, gli addetti di Formula Ambiente ritireranno i rifiuti dalle utenze domestiche. I mastelli che vengono distribuiti alle utenze sono 4: quelli dell’umido (marron), secco (grigio), vetro (verde) e carta (giallo). Sono contenitori di nuova generazione, a lettura R-feed, che serve a identificare ciascun utente. Saranno consegnati a chi è regolarmente iscritto nelle liste della Tari. Gli addetti di Formula Ambiente, perciò, al momento della consegna, chiedono la tessera sanitaria, che attesta l’iscrizione o meno. Insieme ai mastelli, saranno consegnate anche le buste per la plastica e materiale cartaceo, quale ecobolario, info utili sul nuovo servizio, carta dei servizi e calendario di raccolta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.