Ago 27

Covid: nell’Isola 343 nuovi casi (35 in provincia e 7 a Oristano) e tre morti.

In Sardegna i nuovi contagi sono 343, sulla base di 2946 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 6244 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (1 in meno rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 233 (+ 5 rispetto a ieri). 7866 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 104 rispetto a ieri).

Si registrano anche 3 decessi: due uomini di 50 e 83 anni, e una donna di 74, tutti residenti nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 343 casi accertati nell’isola, 35 sono nella provincia di Oristano, 149 nell’area metropolitana di Cagliari, 60 in provincia di Sassari, 4 in quella di Nuoro e 95 nel sud Sardegna.

A Oristano oggi si registrano 7 contagi e 5 guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1222, i pazienti guariti 1102, le persone ancora in cura  sono 89, i morti 26.  Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Con un progetto da 262 mila euro, il Comune di Oristano interverrà per la manutenzione della Scuola primaria di via Solferino. “L’intervento rientra nel piano triennale di edilizia scolastica Iscol@, che ha assegnato al Comune un finanziamento di 145 mila euro – ha spiegato il sindaco Andrea Lutzu -. Il progetto, cofinanziato dal Comune, prevede l’adeguamento strutturale e l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico di via Solferino, che per Oristano rappresenta un bene di notevole importanza, non solo per la sua valenza architettonica ma soprattutto per la sua storia radicata nella memoria dei cittadini”. “I lavori riguardano la sistemazione delle cornici delle finestre, da cui sono stati segnalati distacchi di materiali, del portale di ingresso del cortile interno, la sostituzione di tutti gli infissi esterni del piano terra e del primo piano – hanno osservato gli assessori ai Lavori pubblici e alla Pubblica istruzione Francesco Pinna e Massimiliano Sanna -. La sistemazione delle cornici delle finestre si rende indispensabile per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone. La sostituzione di tutti gli infissi esterni del piano terra e piano primo sarà realizzata tramite la rimozione delle finestre esistenti in legno, deteriorate dal tempo e dalle intemperie, che risultano carenti dal punto di vista strutturale e conservativo e che, conseguentemente, possono determinare situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone. La sostituzione degli infissi, oltre a rispondere alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, garantirebbe una risposta adeguata alle prescrizioni sull’efficientamento energetico e d’isolamento acustico, consentendo all’amministrazione di accedere alle agevolazioni del Gse previste per gli edifici scolastici. Infine, la sistemazione del portale di ingresso al cortile interno sarà effettuata tramite il consolidamento del calcestruzzo dell’architrave del timpano e delle cornici modanate anche a stucco e ritinteggiatura”. L’impresa che si aggiudicherà l’appalto, che si svolgerà su una base di 177 mila euro, avrà 70 giorni di tempo per realizzare gli interventi previsti in progetto.

Nell’ambito della rassegna “Leggendo ancora insieme”, lunedì 30 agosto, alle 21.30, nel giardino del Museo Diocesano Arborense, a Oristano, Piergiorgio Pulixi presenterà il libro “Un colpo al cuore” (Nero Rizzoli – 2021). Dialogherà con l’autore Sabrina Sanna. L’incontro sarà accompagnato da un reading musicale della cantante oristanese Marta Loddo. “Occhio per occhio, dente per dente” è la regola del serial killer che ha deciso di riparare i torti del sistema giudiziario. Dove non arrivano le giurie, arriva lui, rapendo, torturando ed eliminando i criminali che l’hanno fatta franca. […] L’indagine sul caso che sta scuotendo l’Italia è affidata al vicequestore Vito Strega, esperto di psicologia e filosofia, tormentato criminologo dall’intuito infallibile.[…] Lo affiancano le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce. Diverse come il giorno e la notte, le due formano una coppia d’eccezione: i modi bruschi e l’impulsività di Mara sono compensati dall’acutezza e dal riserbo sfuggente di Eva. Tra la Sardegna e Milano, i tre poliziotti dovranno mettere in gioco tutto per affrontare un imprendibile nemico dai mille volti e misurarsi ciascuno con i fantasmi del proprio passato. […]. Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982, e vive a Londra. Ha pubblicato Perdas de Fogu (Edizioni E/O 2008), L’albero dei Microchip (Edizioni Ambiente 2009), Donne a perdere (Edizioni E/O 2010) e la serie poliziesca iniziata con Una brutta storia (Edizioni E/O 2012) e La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014). Per partecipare alla presentazione del libro è necessario essere muniti di green pass. L’ingresso sarà contingentato e verranno rispettati tutti i protocolli anti covid. È consigliato prenotare chiamando il numero 0783 71722 ed è raccomandato di arrivare con un po’ di anticipo per poter sbrigare le pratiche di registrazione dei presenti e far sì che l’incontro inizi con puntualità. Il prossimo appuntamento della rassegna letteraria oristanese prevede un’ultima data prima della sezione a tema che prenderà vita a fine settembre. Protagonista dell’incontro, il 3 settembre, sarà Francesco Abate.

Prosegue la consegna dei mastelli agli utenti oristanesi in vista del prossimo avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata. La settimana prossima, da lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre, la ditta Formula Ambiente sarà ancora nel centro storico ed effettuerà le consegne dall’Ecopoint di via Eleonora. Rispetto a questa settimana, però, cambiano gli orari: lo sportello sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 19,30. Chi ancora non avesse ricevuto il kit a casa o non fosse andato a ritirarlo, ha anche l’opzione del ritiro in via Parigi (fronte Ultragas), dal lunedì al sabato 9-13. Avere i nuovi mastelli è obbligatorio per poter conferire i rifiuti domestici con l’entrata in vigore del nuovo servizio: solo con essi, gli addetti di Formula Ambiente ritireranno i rifiuti dalle utenze domestiche. I mastelli che vengono distribuiti alle utenze sono 4: quelli dell’umido (marron), secco(grigio), vetro(verde) e carta(giallo). Sono contenitori di nuova generazione, a lettura R-feed, che serve a identificare ciascun utente. Saranno consegnati a chi è regolarmente iscritto nelle liste della Tari. Gli addetti di Formula Ambiente, perciò, al momento della consegna, chiedono la tessera sanitaria, che attesta l’iscrizione o meno. Insieme ai mastelli, saranno consegnate anche le buste per la plastica e materiale cartaceo quale ecobolario, info utili sul nuovo servizio, carta dei servizi e calendario di raccolta. Quando la ditta terminerà la consegna di tutti i mastelli in città, entrerà in vigore il nuovo calendario. Sarà dato congruo avviso alla cittadinanza e comunque non prima dell’inizio della stagione autunnale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.