Lug 29

Olimpiadi di Tokyo: l’oristanese Stefano Oppo medaglia di bronzo nel canottaggio.

Un grandissimo Stefano Oppo ha conquistato alle Olimpiadi di Tokio la medaglia di bronzo nel canottaggio.

L’equipaggio italiano, composto dall’oristanese Stefano Oppo e dal lariano Pietro Ruta,  ha ottenuto per l’Italia, nel doppio pesi leggeri, uno splendido terzo posto, dietro all’Irlanda e alla Germania.

Oppo e Ruta hanno disputato una gara all’insegna della regolarità e, dopo che nei primi metri hanno cercato di tenere il ritmo di irlandesi e tedeschi, hanno poi proceduto intelligentemente senza strappi, controllando agevolmente nel finale il ritorno della Repubblica Ceca.

Una medaglia di bronzo, quindi, più che meritata, per una coppia che da tempo è ai vertici del
canottaggio mondiale.

Per l’oristanese Stefano Oppo sono stati cinque anni di grandi sacrifici, rinunce e duri allenamenti, ma tutto ora acquista un sapore diverso, straordinario, racchiuso in una medaglia tanto sognata e quanto mai meritata.

Oppo e Ruta devono essere orgogliosi di portare oggi al collo la medaglia di bronzo, visto che, dopo l’argento di Sidney, l’Italia è tornata sul podio delle Olimpiadi, nella specialità del doppio pesi leggeri maschile, dopo ben 21 anni.

La grinta negli allenamenti e la costanza nei risultati è sempre stata la caratteristica di questo doppio, che dal 2017 ha conquistato tre medaglie d’argento ai Campionati del Mondo, un oro Europeo nell’anno più difficile, il 2020, e argenti su argenti alle prove di Coppa del mondo, dimostrando sempre di essere due atleti tra i migliori del mondo.

Oltre al bronzo di Oppo e Ruta, il canottaggio ha regalato all’Italia una “insperata” medaglia d’oro. Nel canottaggio femminile, la varesina Federica Cesarini e la cremonese Valentina Rodini, nel doppio leggero, hanno compiuto un autentico miracolo sportivo, conquistando il successo negli ultimi metri, dopo uno sprint che ha lasciato tutti col fiato sospeso.

L’Italia ha, infatti, battuto la Francia all’ultima palata, con un distacco di soli 24 centesimi, mentre l’Olanda è arrivata terza a 27 centesimi dalle azzurre. Per l’Italia si tratta della prima medaglia di sempre nel canottaggio femminile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.