Lug 15

Ciclismo “Sulle strade della Sardegna”: a Oristano vince il tedesco Ackermann.

La seconda tappa della “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna”, che si è corsa oggi con partenza da Sassari e arrivo a Oristano, ha visto prevalere il velocista tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgroe).

Ackermann, sul lungo rettilineo d’arrivo di via Cagliari, ha preceduto l’ungherese Barnabas Peak (Team Bikeexcange) e il belga Sep Vanmarcke (Israel Start Up Nation).

La tappa, organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia, ha visto una lunga azione dal km 11 al km 118, promossa da cinque corridori: l’etiope Tsgabu Grmay (Team Bikeexcange), lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli Sidermec), il belga Rune Herregodts (Sport Vlaanderen Baloise), il francese Laurent Pichon (Team Arkea Samsic) e il romeno Emil Dima (Giotti Victoria Savini Due).

Subito dopo il ricongiungimento, in prossimità della salita del Valico La Madonnina, sono stati i portacolori della Nazionale Italiana, della Bora Hansgroe e della Bahrain Victorius a controllare la situazione nel gruppo di testa, forte di una quarantina di corridori, con alcuni ciclisti particolarmente attivi, come Pellaud, Masnada, Neilands e Buitrago, che hanno tentato l’attacco a circa quaranta chilometri dall’arrivo.

L’ultimo a tentare la soluzione di forza è stato Fausto Masnada, che è stato raggiunto dal gruppo dei migliori a sette chilometri dall’arrivo.

Inevitabile, quindi, lo sprint a ranghi compatti con il tedesco Ackermann che ha battuto nettamente Peak e Vanmarcke.

Non cambia la classifica, con Diego Ulissi (vincitore della prima tappa a Sassari) che, oltre ad essere leader della generale, guida anche la classifica a punti, mentre lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti quella del miglior giovane.

Domani terza tappa, Oristano-Cagliari, di 181 km, con partenza alle 11 da piazza Eleonora e arrivo a Cagliari, in viale Diaz, attorno alle 15/15,30.

Lascia un commento

Your email address will not be published.