Lug 12

Covid: in Sardegna 51 nuovi contagi e nessun morto.

Sono 57.580 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati riportati 51 nuovi casi. Non si registrano nuovi decessi (1.492 in totale).

In totale sono stati eseguiti 1.415.018 tamponi, per un incremento complessivo di 1.017 test rispetto al dato precedente.

I ricoveri ospedalieri: 39 pazienti in area medica (+1 rispetto al report precedente) e 2 in terapia intensiva (+1).Attualmente in Sardegna sono 2.445 le persone in isolamento domiciliare e 53.602 (+7) i guariti.

Sul territorio, dei 57.580 casi positivi complessivamente accertati, 15.174 (+39) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.731 (+5) nel Sud Sardegna, 5.186 a Oristano, 10.968 (+1) a Nuoro, 17.507 (+6) a Sassari, 5.186 in provincia di Oristano.

Nella città di Eleonora un’altra giornata senza nuovi contagi nè guarigioni.

I casi di positività accertati sinora sono 1046, i pazienti guariti 1016, 2 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche due casi non attribuibili al Covid.

Un devastante incendio divampato nella campagne di Abbasanta ha portato all’evacuazione di un campo estivo con 25 ragazzini, di un campo scout con altre 48 persone tra giovanissimi e personale, e di quasi tutte le abitazioni, oltre una ventina, della fazione di Sant’Agostino, lambita dal fuoco. Tutti sono stati soccorsi dalla Protezione civile e dal Corpo forestale e allontanati dalla zona e portati presso al Caip, il Centro addestramento e istruzione professionale della Polizia di Stato, ad Abbasanta. L’incendio si è sviluppato in località “Funta Cannas” e, a causa del forte vento e del caldo, si è propagato verso un’area collinare. Sul posto hanno operato cinque elicotteri della flotta regionale e tre Canadair, oltre a decine di squadre a terra tra Corpo forestale e Vigili del fuoco. “Tutti sono stati portati in salvo”, ha rassicurato la sindaca di Abbasanta, Paola Carta.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano sta proseguendo nella consegna dei mastelli per la raccolta differenziata agli utenti oristanesi, in vista dell’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. La ditta Formula Ambiente, questa settimana, dal 12 al 16 Luglio, sarà nella zona di Sa Rodia. Finora sono in tutto 7500 le utenze raggiunte, partendo dalle frazioni e proseguendo nei quartieri di Cuccuru e Portu, Sant’Efisio, San Nicola, Sacro Cuore, zona questura e ospedale, Città Giardino. Chi non riceve il kit a casa, perchè non è presente al momento della consegna, può andare a ritirarlo in via Madrid (fronte Ultragas), dal lunedi al sabato, dalle 9 alle 13. I mastelli che vengono distribuiti alle utenze sono 4: quelli dell’umido (marron), secco (grigio), vetro (verde) e carta (giallo). Sono contenitori di nuova generazione, a lettura R-feed, che serve a identificare ciascun utente. Saranno consegnati a chi è regolarmente iscritto nelle liste della Tari. Gli addetti di Formula Ambiente, perciò, al momento della consegna, chiedono la tessera sanitaria, che attesta l’iscrizione o meno. Insieme ai mastelli, saranno consegnate anche le buste e materiale cartaceo quale ecobolario, info utili sul nuovo servizio, carta dei servizi e calendario di raccolta. Occorre fare bene attenzione a un particolare, per evitare possibili frodi: gli uomini incaricati dalla ditta avranno appositi cartellini e magliette specifiche che riportano il logo aziendale. Quando la ditta terminerà la consegna di tutti i mastelli in città, entrerà in vigore il nuovo calendario. Sarà dato congruo avviso alla cittadinanza e comunque non prima dell’inizio della stagione autunnale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.