Giu 30

Prima carpisce la fiducia di un anziano poi lo rapina: arrestato dalla Polizia.

La Polizia di Stato di Oristano ha arrestato un 47enne, da tempo residente a Oristano, per rapina aggravata e truffa ai danni di un pensionato di 78 anni.

Lo scorso 2 giugno, a Oristano, dopo aver carpito la fiducia dell’anziano, il rapinatore era entrato nell’abitazione del pensionato e non contento di avergli portato via, con l’inganno, circa 100 euro, aveva poi buttato per terra con violenza il 78enne, prendendo dalla tasca dei pantaloni il portafoglio con 200 euro in contanti.

Questa brava personcina era poi scappata, mentre il l’anziano era stato soccorso da alcuni vicini di casa che erano intervenuti dopo che lo avevano sentito urlare.

Grazie a diverse testimonianze e alle immagini registrate da alcune telecamere, la Squadra Mobile della Questura di Oristano, che da subito aveva avviato le indagini e indirizzato i sospetti verso il malvivente, è riuscita a identificare il 47enne, a cui sono stati contestati i reati di truffa e rapina pluriaggravata, per essersi introdotto all’interno dell’abitazione della  vittima, approfittando della condizione di “minorata difesa”, e poi rapinandolo dei soldi che aveva.

L’arrestato, più volte recidivo, è stato condotto presso il carcere di Massama, ed è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Dal 1° luglio, a Oristano, ritornerà in vigore l’imposta di soggiorno. L’imposta era stata sospesa nei 15 mesi passati, durante l’emergenza sanitaria, nell’ambito delle misure a sostegno delle imprese. Per i titolari di tutte le strutture ricettive del territorio di Oristano, in qualità di soggetti responsabili d’imposta, viene dunque ripristinato l’obbligo di esigere il pagamento del tributo dai viaggiatori che effettuano il pernottamento nella struttura. Le tariffe in vigore sono quelle approvate per l’anno 2020. Per ogni pernottamento e per ogni persona non residente negli esercizi alberghieri a 4 stelle o superiore si pagheranno 2 euro a persona, dai 3 stelle in giù 1,50 euro a persona, nelle sistemazioni extra alberghiere e “locazioni turistiche” 1 euro a persona, mentre nelle aree sosta camper e ricettività all’aperto 0,50 euro a persona.

Sabato 3 luglio, alle 18.30, nei locali dell’agenzia libraria Leben, in via Torbeno Falliti 56, a Oristano, la mostra “Reportage in Africa” inaugurerà la galleria d’arte “Un monde de couleurs”. All’evento, organizzato da Leben, con la collaborazione della società cooperativa francese Odcvl e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, interverrà l’artista di origine sarda, Giorgio Sedda, che ha curato il progetto in qualità di ambasciatore artistico della stessa francese che da tanti anni svolge un ruolo a livello sociale, parallelamente e a integrazione dell’educazione scolastica dei ragazzi. Il progetto umanitario e artistico, sulla base di una preziosa esperienza maturata presso un piccolo orfanotrofio africano, si esprime con il linguaggio dell’arte e si fa portavoce di un profondo messaggio di solidarietà, destinato a grandi e piccoli. “Per l’occasione, presso la sede Leben di Oristano abbiamo allestito una galleria d’arte permanente, con lo scopo di creare nuove opportunità di confronto, scambio e crescita destinate principalmente ai nostri ragazzi – ha osservato Stefania Pinna, responsabile della Leben di Oristano -. Per approfondire e vedere dal vivo le opere, appuntamento a sabato 3 luglio, a partire dalle 18.30”. All’inaugurazione, oltre all’artista, interverranno il presidente e il direttore della società cooperativa francese Odcvl e l’assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna. Da lunedì la mostra potrà essere visitata su prenotazione: mail leben.agenzia@gmail.com; telefono 340 251 4273.

Lascia un commento

Your email address will not be published.