Mag 06

Covid: 128 nuovi casi nell’Isola (29 nell’Oristanese) e 2 morti.

Curva dei contagi in leggera discesa in Sardegna, ma ancora sopra 100. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 128 nuovi casi contro i 166 di ieri. Si registrano anche 2 decessi (1.405 in tutto).

Complessivamente dall’inizio dell’emergenza i casi accertati di positività nell’Isola sono 55.274. In totale sono stati eseguiti 1.205.247 tamponi, con un incremento di 3.537 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività scende dal 4,6 al 3,6%.

Calano ancora i ricoveri in ospedale. Sono 319 (-19) i pazienti in reparti non intensivi, 41 (-5) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.636, i guariti 37.865 (+374) mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 8.

Sul territorio, dei 55.274 casi positivi complessivamente accertati, 14.477 (+35) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.356 (+22) nel Sud Sardegna, 10.696 (+5) a Nuoro, 16.819 (+37) a Sassari, 4.926 (+29) in provincia di Oristano.

A Oristano oggi sono state accertate altre 3 guarigioni e nessun nuovo caso di positività.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 962, i pazienti guariti sono 855, mentre i soggetti ancora in cura sono 91. Sedici i pazienti deceduti.

Alla presenza del vicesindaco Massimiliano Sanna, dell’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru, e di un gruppo di volontari, questa mattina si è tenuta in piazza Abis, a Oristano, l’inaugurazione di un pannello in ceramica in occasione del ventennale di Sardegna Solidale. Come hanno sottolineato la referente e il coordinatore del SaSolPoint4, Luisanna Usai e Antonio Ippolito, il pannello, che riporta la frase di don Luigi Ciotti “Non è più tempo di navigatori solitari”, vuole invitare giovani e meno giovani a impegnarsi come volontari in una delle numerose associazioni che operano in città e provincia. Associazioni che svolgono un ruolo di supporto alle istituzioni nei più disparati ambiti, dalla protezione civile all’assistenza di malati, anziani, bisognosi, emarginati, carcerati, sino all’accudimento di animali abbandonati. “Essere volontari significa prestare un servizio all’insegna della gratuità, nelle situazioni e negli ambiti che lo richiedono, senza nulla chiedere se non attenzione e collaborazione da parte delle istituzioni”. Nel corso della cerimonia, Luisanna Usai ha ringraziato il sindaco Lutzu e gli assessori Sanna e Murru e ha lanciato la proposta a uomini e donne delle istituzioni e ai cittadini “…di cimentarsi in una giornata di volontariato, fianco a fianco con quanti quotidianamente donano parte del loro tempo a favore di chi si trova nella necessità”. Una proposta accolta dagli assessori Murru e Sanna. L’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna, ha poi rimarcato “…l’importanza della ceramica sistemata nella piazza Abis, luogo di ritrovo per tante persone e in particolare di giovani che sono linfa vitale per il volontariato”. L’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru, sottolineando l’importanza della collaborazione delle istituzioni col mondo del volontariato ha comunicato che “…l’amministrazione sta lavorando per dare nuovo impulso alla Consulta del terzo settore”. Dai due assessori comunali sono arrivate parole di apprezzamento per l’opera dei volontari “anche e soprattutto nel difficile periodo delle pandemia. Sardegna Solidale, in particolare si segnala sempre per il servizio in favore dell’organizzazione e della formazione del mondo del volontariato”.

La Ces (Conferenza episcopale sarda), al termine della conferenza stampa di presentazione del cammino della Sardegna “Verso Assisi 2021”, ha comunicato il nome del nuovo Rettore del Seminario regionale sardo, dopo la ratifica della Congregazione per il Clero. A ricoprire l’incarico è stato chiamato don Riccardo Pinna, attuale Rettore del Seminario Arcivescovile di Cagliari. Con lui, l’equipe è composta da don Andrea Secci (confermato), sempre della diocesi di Cagliari e da don Paolo Carzedda, della diocesi di Nuoro. Direttore spirituale rimane don Francesco Mameli della diocesi di Ozieri. Nella squadra ci sarà anche un altro sacerdote, di una diocesi diversa da quelle citate, il cui nominativo verrà fatto conoscere in seguito per motivi di impegno pastorale. I Vescovi, incontrando prima l’attuale gruppo e poi tutti i seminaristi, hanno espresso profonda gratitudine a don Antonio Mura, attuale Rettore, e a tutti i formatori per il lavoro svolto in questi anni, con totale dedizione totale in un servizio essenziale per tutte le nostre Chiese diocesane.

I Vigili del fuoco di Oristano sono intervenuti, questa mattina, al centro ippico Usignolo di Santa Giusta, per un tirare fuori da un fossato in cui era caduto un cavallo da corsa, di razza “Sella Italiano”. I Vigili dopo aver imbragato con delicatezza l’animale, che era molto spaventato, l’hanno tirato su col verricello del mezzo di servizio, e l’hanno poi consegnato agli esperti allevatori del centro ippico, che hanno constato con piacere che il cavallo non aveva alcuna ferita.

Lascia un commento

Your email address will not be published.