Mag 06

A Oristano i medici di famiglia in campo per le vaccinazioni anti-Covid.

Si sta progressivamente ampliando, anche a Oristano, la partecipazione dei medici di medicina generale nella campagna vaccinale anti-Covid.

Nei giorni scorsi è stata avviata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica la distribuzione delle dosi ai medici di famiglia che ne fanno richiesta e che potranno così somministrarle ai propri assistiti, in particolare a quelli non trasportabili.

Il siero, come previsto dal nuovo protocollo operativo sottoscritto ieri tra Ats e le più rappresentative sigle dei medici di medicina generale, viene consegnato ai medici in dosi già diluite e siringhe pronte all’uso, presso l’hub vaccinale di Oristano (Palazzetto dello Sport, via Morosini) nelle giornate in cui si svolgono le sedute dedicate ai soggetti a elevata fragilità.

“Il contributo dei medici di medicina generale è prezioso – ha dichiarato il commissario straordinario della Assl di Oristano, Antonio Cossu –, in quanto ci permette di raggiungere in maniera più capillare le persone allettate, che non hanno la possibilità di recarsi nei centri vaccinali. I nostri operatori sanitari hanno già avviato la somministrazione del siero a domicilio per le persone non trasportabili, così come di quelli inseriti in Adi (Assistenza domiciliare integrata), ma l’affiancamento dei medici di famiglia ci consentirà di dare un’accelerata alla campagna per mettere al sicuro le persone più fragili”.

Intanto, in una nota, la assl di Oristano fa sapere che “…tutti i cittadini, nati dal 1942 al 2004, che usufruiscono del codice di esenzione per patologia cronica 013 Diabete mellito e che rientrano pertanto nella Categoria 1 – Elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave), come definita dalle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid19 del 10 marzo 2021, possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul “Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid-19 della Regione Sardegna”, a partire dalle ore 12 di giovedì 6 maggio.

I cittadini che avranno espresso la loro adesione, riceveranno un sms con indicazione dell’ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione con il vaccino Pfizer o Moderna.

Nell’attesa della piena entrata a regime del sistema di registrazione al Portale da parte delle persone con diabete, la Assl di Oristano promuove sedute vaccinali dedicate alle persone con diabete, di cui viene data notizia attraverso i canali istituzionali.

Con l’avvio della distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti, entra nel vivo il nuovo servizio di igiene urbana che il Comune di Oristano ha appaltato al Consorzio Formula Ambiente di Cesena. Venerdì 7 maggio, alle 11, il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, e Giulio Gardu e Fabio Fresu, responsabili locali di Formula Ambiente, terranno una conferenza stampa per illustrare le novità del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. La conferenza stampa si terrà nel cortile del Comune, a palazzo Campus Colonna, dove saranno presentati anche alcuni dei nuovi mezzi utilizzati da Formula Ambiente per assicurare il migliore svolgimento del servizio.

Il Comune di Oristano ha approvato gli elenchi definitivi degli ammessi e degli esclusi ai contributi per il diritto allo studio del 2020 e, nello specifico, delle borse di studio regionali per l’anno scolastico 2019/2020, e per la fornitura gratuita, totale o parziale di libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021. Gli elenchi sono consultabili presso l’Urp (Ufficio Relazione con il pubblico) del Comune di Oristano (palazzo Scolopi – piano terra), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30.

Lascia un commento

Your email address will not be published.