Apr 21

Nuove indicazioni della Regione sulle vaccinazioni.

La Regione ha emanato nuove indicazioni per le persone ultraottantenni, i soggetti fragili, quelli con esenzione per patologia, i cittadini domiciliati nell’isola.

Ultraottantenni

Dal 22 aprile i cittadini over 80 non ancora vaccinati, per cui non fosse stata possibile la registrazione sul portale regionale dedicato, potranno prenotare la somministrazione del vaccino contattando, entro il 30 aprile, il 1533, da rete fissa, o i numeri 070.276424 e 070.474747, per chi chiama da rete mobile. In alternativa sarà possibile inviare una mail all’indirizzo prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it , indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza. Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico di famiglia. Nel caso questi siano anche portatori di disabilità grave saranno vaccinati anche i familiari conviventi e i caregiver.

Persone con elevata fragilità

Le persone con elevata fragilità, di cui fanno parte i soggetti che hanno un’esenzione per patologia fra quelle specificatamente indicate nell’elenco che sarà disponibile sul portale regionale sardegnasalute.it, i disabili gravi e i soggetti estremamente vulnerabili in carico ai centri specialistici (pazienti oncologici sottoposti a terapia, diabetici con danno d’organo e affetti da malattie rare), indipendentemente dal loro anno di nascita, saranno contattati direttamente dall’Ats sempre a partire dal 22 aprile. Nel caso di persone che hanno subito un trapianto d’organo o di cellule staminali e di soggetti con disabilità grave, è prevista la vaccinazione dei familiari conviventi e dei caregiver.

Cittadini con esenzione per patologia, non a elevata fragilità

I cittadini che, pur avendo un codice di esenzione per patologia, non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, nati dal 1942 al 1957 potranno registrarsi al portale vaccinocovid.sardegnasalute.it a partire dalle 12 del 22 aprile e riceveranno un sms con l’appuntamento per la vaccinazione.

Cittadini non residenti

I cittadini che rientrano nelle categorie non residenti ma domiciliati in Sardegna per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato motivo che imponga una presenza continuativa potranno manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a:  prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it , indicando nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico, comune di domicilio e autocertificazione (con il modello disponibile a breve sul portale sardegnasalute.it) che attestati i motivi della presenza continuativa sul territorio regionale.

Cittadini ultrasettantenni privi di accesso a internet

I cittadini ultrasettantenni residenti in Sardegna, che non hanno accesso ad internet o non hanno dimestichezza con la navigazione in rete, potranno recarsi presso le Stazioni dei Carabinieri e chiedere supporto nell’iscrizione al portale: vaccinocovid.sardegnasalute.it . Inoltre, in caso di impossibilità a recarsi fino alla stazione a causa di problemi di salute o altro, il richiedente può contattare la propria stazione di competenza via telefono e, appena possibile, i militari si recheranno a domicilio con un tablet collegato alla rete per poter effettuare l’iscrizione al sito direttamente da casa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.