Apr 21

Al via le celebrazioni per i 140 anni del monumento di Eleonora d’Arborea.

A un mese dal 140esimo anniversario del monumento a Eleonora d’Arborea, l’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano lanciano una serie di iniziative per celebrare l’importante ricorrenza.

“Speriamo che l’evoluzione della pandemia consenta di festeggiare adeguatamente l’anniversario del monumento che ricorda la giudicessa – hanno osservato il sindaco e presidente della Fondazione Oristano, Andrea Lutzu, e l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna -. La comunità oristanese ha un legame molto stretto con Eleonora d’Arborea, un personaggio storico i cui meriti superano abbondantemente i confini dell’Isola. Il 140esimo anniversario della posa del monumento a lei dedicato è dunque una occasione per ricordare l’opera della giudicessa e il rapporto che la lega alla città”.

L’anniversario, in programma per il fine settimana del 22 maggio, sarà celebrato con una serie di iniziative: “L’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano – ha precisato l’assessore Sanna – vogliono partire già da oggi, coinvolgendo tutta la città nei festeggiamenti della ricorrenza, attraverso la ricerca di vecchie foto della piazza Eleonora e del monumento a lei dedicato, per ripercorrere con le immagini i cambiamenti che nel tempo sono intervenuti e che hanno portato piazza Eleonora all’aspetto attuale”.

Il monumento a Eleonora d’Arborea, primo monumento laico in Italia dedicato a una donna, sintesi perfetta della storia della città di Oristano, ha caratterizzato negli anni l’intero tessuto urbanistico della piazza a lei dedicata, fino a diventare simbolo rappresentativo imprescindibile di un’intera comunità.

Attraverso il gruppo Facebook “I mille volti di Eleonora” si chiede a tutti i cittadini, agli appassionati, ai curiosi e a chiunque voglia prendere parte all’iniziativa, di condividere foto antiche del monumento o immagini d’epoca della piazza, rappresentative di situazioni e/o momenti vissuti, in cui si intraveda anche la statua della Giudicessa. Le immagini condivise nel gruppo Facebook saranno poi raccolte in un unico video finale, che mostrerà tutti i contributi inviati e che sarà condiviso sul gruppo e sui canali social.

Per ripercorrere al meglio il percorso evolutivo della piazza e del monumento a Eleonora, sarà necessario indicare nei commenti all’immagine il presunto anno di riferimento, così da ricostruire passo dopo passo la storia e i cambiamenti che si sono succeduti nel tempo.

Il gruppo, all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/imillevoltidieleonora, è aperto a tutti e resterà attivo fino al 22 maggio, in ricordo di quanto avvenuto in quella stessa data 140 anni prima, giorno in cui la posa della statua dedicata a Eleonora d’Arborea, ha cambiato indissolubilmente l’aspetto della città di Oristano, così come la stessa Giudicessa con le sue gesta memorabili, ha segnato la storia della comunità oristanese e dell’intera Sardegna.

Gli elaborati resteranno di proprietà del Comune di Oristano, che potrà utilizzarli in futuro a fini promozionali della città e nell’ambito delle ricorrenze dedicate alla figura di Eleonora d’Arborea.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.