Apr 20

Da domani riaprono le scuole dell’Istituto comprensivo n.3 di Oristano.

Da mercoledì 21 aprile possono riaprire le scuole dell’Istituto comprensivo n.3 di Oristano. Lo ha disposto il sindaco, Andrea Lutzu, con un’ordinanza che recepisce le indicazioni dell’Ats Sardegna.

In considerazione della situazione epidemiologica attuale, l’Ats ha infatti raccomandato la riapertura di tutti i plessi dell’Istituto comprensivo statale n. 3.

D’intesa con la dirigente scolastica Pasqualina Saba possono, quindi, riprendere le attività didattiche in presenza.

La chiusura di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Statale n. 3 era stata disposta dal sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, con un’ordinanza dello scorso 7 aprile conseguentemente ai casi di contagio accertati tra gli alunni e gli operatori scolastici e alla segnalazione dell’Ats, con la quale se ne raccomandava la chiusura cautelativa.

Via libera dalla commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo al collaudo del campo Tharros di Oristano. Presieduta dall’assessore allo Sport, Maria Bonaria Zedda, e alla presenza dei rappresentanti, tecnici e funzionari della Asl, del Comando dei Vigili del Fuoco, del Coni e del Comune, la commissione ha eseguito l’ultimo sopralluogo al campo Tharros e ha espresso parere favorevole al collaudo della struttura e alla capienza totale per 1460 spettatori. La tribuna scoperta di via Consolini potrà ospitare 1000 spettatori, quella di via Tatti 215 (il tratto coperto) e 42 (il tratto scoperto), il parterre lato Palatharros potrà ospitare 200 spettatori in piedi. In caso di manifestazioni notturne dovrà essere interdetto l’accesso al parterre e, pertanto, la capienza massima, riferita alle sole tribune, sarà di 1.257 spettatori. “Con gli ultimi interventi realizzati dal Comune, con una spesa di circa 15 mila euro, il Campo Tharros oggi risponde pienamente alle richieste della commissione di vigilanza – hanno spiegato il sindaco Lutzu e l’assessore Zedda -. Siamo intervenuti per ripristinare le porte degli spogliatoi e dei servizi igienici, per realizzare un bagno per disabili e, per sistemare la zona verde dietro la porta sul lato del Palatharros. Abbiamo anche sistemato nuove panchine per le squadre, realizzato una rampa a servizio dei disabili per l’uscita da via Leonardo Tatti ed eliminato la postazione per il quarto uomo che risultava deteriorata e che non veniva utilizzata per le partite dei campionati a cui partecipano le squadre oristanesi. Nel 2017 abbiamo trovato una struttura non agibile. Da allora, con vari step, e con una spesa complessiva di circa 130 mila euro, abbiamo realizzato molti interventi per rendere pienamente fruibile l’impianto e per garantirne l’agibilità e le condizioni di sicurezza. Oggi, il via libera al collaudo rende anche più semplice la soluzione del problema della gestione, che diventa il prossimo obiettivo da raggiungere per questa importante struttura sportiva”.

Biblioteca una risorsa per la comunità organizza il webinar gratuito “Leggere il giornalismo”. Il corso sarà moderato da Francesco Putzu, in arte Franco Sardo, esperto autore satirico sui social network, e curato da professionisti dell’informazione con il contributo di Giovanni Zagni (giornalista e direttore di Pagella politica), Fabio Chiusi (giornalista ed esperto di politica della rete), Leonardo Bianchi (giornalista ed esperto di disinformazione), Simonetta Segenni (storica e docente presso l’università di Milano) e Adriano Ercolani (filisofo, critico ed esperto di antropologia). Saranno trattati i temi della disinformazione, fake news, revisionismo storico, rapporti tra istituzioni e informazione, libertà del web e la propaganda come narrazione di realtà parallele. Gli appuntamenti avranno una durata di due ore circa, e sono previsti per le date 5 maggio alle 18, 10 maggio alle 19, 13 maggio alle 18, 17 maggio alle 19, 20 maggio alle 18, e 24 maggio alle 19 sulla piattaforma Zoom. Il corso ha l’obbiettivo di far sviluppare conoscenze tecniche e culturali per la promozione dell’approccio critico alle notizie e della cittadinanza attiva. Biblioteca una risorsa per la comunità è un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila, il Comune di Oristano, il Comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano come partner. Ci si può iscrivere entro il 30 aprile al link https://forms.gle/sRfe6kK8eiymCTkR7 .

Lascia un commento

Your email address will not be published.