Apr 17

Sit-in dei sindaci del Distretto sanitario di Oristano per i ritardi nelle vaccinazioni.

I sindaci dei comuni del Distretto sanitario di Oristano si sono trovati davanti all’ambulatorio di Igiene pubblica di Simaxis per protestare sui ritardi per le vaccinazioni e contro lo stato di crisi del sistema sanitario del territorio.

I primi cittadini hanno ribadito le richieste già avanzate, tra gli altri, al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu. I sindaci chiedono la partenza immediata della campagna di vaccinazione nei comuni ancora non serviti come Simaxis, Ollastra, Zerfaliu e Solarussa; attivazione delle convenzioni per garantire il servizio di medicina di base nei paesi dove non c’è; il ripristino dell’organico del Pronto soccorso dell’Ospedale San Martino di Oristano per garantirne il funzionamento; la  vaccinazione dei soggetti fragili e nel proprio domicilio; l’attivazione dei centri di vaccinazione nei comuni.

Nella comunicazione che il presidente del Distretto sanitario e sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, ha inviato alla Regione e all’Ats si esprime la massima solidarietà ai primi cittadini di Simaxis, Zerfaliu Ollastra e Solarussa, comuni che aspettano ancora il via alla campagna di vaccinazione dei cittadini ultraottantenni.

Il Distretto sanitario chiede anche che si faccia fronte alla mancata sostituzione dei medici di medicina di base andati in pensione con convenzioni, per garantire temporaneamente la carenza con personale supplente e assicurare così la continuità del servizio.

“Proprio ora – ha detto Lutzu – che ci troviamo ad affrontare la pandemia, ai cittadini manca un supporto fondamentale. Simaxis in questo senso è un luogo simbolo di quello che sta accadendo: è un ambulatorio in cui manca il medico”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.