Apr 06

Il teatrino continua: altro cambio di magliette al Comune di Oristano. E la politica?

Altro giro, altra corsa al Comune di Oristano, dove il cambio di partito sembra sia diventato lo sport preferito di vari consiglieri comunali.

Durante la seduta del consiglio comunale di questa sera, Danilo Atzeni, capogruppo del Psd’Az, ha annunciato che i sardisti saranno rappresentati in consiglio comunale solo da lui.

Gli altri due esponenti, Marinella Canoppia e Gigi Mureddu, si sono, infatti, già stancati di militare nel partito sardoleghista dei quattro mori (dove avevano trovato ospitalità dopo la rottura con il sindaco Lutzu, a causa dell’ingresso in giunta di Angioi e soci) e, come ha comunicato Luca Faedda (capogruppo di FI), sono entrati (o rientrati?) nel gruppo di Forza Italia, partito che pensavamo in città fosse ormai defunto. Evidentemente così non è, visto che ha trovato nuova linfa su cui contare (si fa per dire).

Ancora non è dato sapere quali siano le motivazioni che hanno spinto Mureddu e Canoppia a fare dietro front e a rientrare nella maggioranza (Urbanistica o cos’altro?), dopo aver sparato per un anno cannonate contro il sindaco. Almeno che, come ritiene qualche buontempone, anche questo non rientri negli effetti collaterali del vaccino Astrazeneca, che secondo alcuni al solo pronunciarlo provocherebbe degli scompensi.

Al di la dell’ironia, come si può constatare dati alla mano, in una consiliatura che dal punto di vista politico definire desolante è solo un eufemismo, al teatrino del consiglio comunale di Oristano continua ad imperare il salto della quaglia, giochino che in piazza Eleonora da qualche tempo a questa parte va molto di moda.

E visto il gran dibattito che si è aperto su argomenti di importanza rilevante come, per esempio, la foto dell’assessore sulla panchina rossa, il vaffa del sindaco e altre amenità similari (mica in Comune, ma su Facebook, l’unico luogo che i nostri rappresentati cittadini ritengono sia deputato alla verità assiomatica), viene spontaneo chiedere, oltre al “municipio-gossip” (che sembra sia l’unica cosa che pare interessare ai giornali), che fine abbia fatto la vera politica a Oristano.

Ma se questo, a tutti i livelli, è ciò che passa il convento, di che cosa ci sorprendiamo?

13 comments

Vai al modulo dei commenti

    • drastico on 7 aprile 2021 at 6:11
    • Rispondi

    pig puntuale come sempre nelle valutazioni. dietro front inspiegabile e una bella figurina di m….!

    • Salvatore on 7 aprile 2021 at 9:22
    • Rispondi

    Anche questo colpo di scena fornisce agli Oristanesi la dimensione politica – parola grossa questa – di chi abbiamo votato. Siamo davvero caduti in basso.

    • Gianluca on 7 aprile 2021 at 10:03
    • Rispondi

    Non passa settimana che al Comune di Oristano non ci sia una novità. Con un Sindaco non all’altezza e con una Giunta ancora peggiore i Consiglieri si sono solo adeguati. Che pena!

    • Sergio on 7 aprile 2021 at 11:02
    • Rispondi

    Da Forza Italia a ex Forza Italia, al Partito Sardo d’Azione e di nuovo a Forza Italia. Ma la coerenza che fine ha fatto a Oristano? Complimenti.

    • Simone on 7 aprile 2021 at 11:15
    • Rispondi

    Assieme alla giunta e alla maggioranza di Guido Tendas erano anni che non vedevo un Consiglio comunale così deprimente!!! A marrai!

    • Tonino on 7 aprile 2021 at 11:27
    • Rispondi

    Pig ha ha ragione da vendere. Cosa ce ne facciamo del teatro Garau quando il teatro al comune di Oristano c’è tutti i giorni.

    • Giuseppe S. on 7 aprile 2021 at 12:24
    • Rispondi

    Cessss….. siamo proprio presi bene!!!!!

    • Giuseppe on 7 aprile 2021 at 13:29
    • Rispondi

    La politica ad Oristano non esiste più da molti anni. Con l’impoverimento economico e culturale della Città, la scomparsa di uomini politici di livello, gli enormi limiti di una classe dirigente più che modesta, l’avvento di Consiglieri comunali e regionali inadeguati che dall’alto della loro supponente alterigia, pari solo alla loro grande ignoranza politica, pensano più ai propri interessi che a quelli dei partiti e della comunità che gli ha espressi, sono solo alcune delle motivazioni che hanno reso politicamente sempre più povera questa provincia. In attesa di tempi e uomini politici migliori, considerato che gli attuali non sono neppure paragonabili a quelli del passato, non ci resta che toccare ferro e attendere con fiducia che gli elettori spazzino via tutte le mezze tacche che compongono l’attuale classe dirigente locale, provinciale e regionale.

    • Carlo M. on 7 aprile 2021 at 13:46
    • Rispondi

    Bravo Giuseppe, più che d’accordo.

    • Davide on 7 aprile 2021 at 14:05
    • Rispondi

    Condivido quello che ha scritto Giuseppe e aggiungo la mia delusione per il Sindaco Lutzu, che aveva iniziato alla grande per poi perdersi per strada.
    Non so se mal consigliato o perchè ci ha messo molto del suo, ma signor Sindaco, da cittadino di Oristano mi permetto di darle un piccolo suggerimento: meno facebook, meno fumo e molta più concretezza.

    • Che ce vado on 7 aprile 2021 at 18:57
    • Rispondi

    Un gran bel teatrino! Tante comparse in tutta la regione che promettono in campagna elettorale e durante il mandato tante mirabolanti soluzioni a 48 ore! Disgusto totale!

    • Nando on 7 aprile 2021 at 19:19
    • Rispondi

    Scusate, ma sapete da chi siamo amministrati? La maggior parte degli Oristanesi non conosce i suoi amministratori. Per la maggior parte sono degli illustri sconosciuti che si atteggiano a politici, secondo me senza averne le capacità. La cosa sarebbe del tutto irrilevante se per loro parlassero le cose fatte. Purtroppo non è così. Alcuni giorni fa alcuni consiglieri comunali della maggioranza hanno fatto l’elenco delle cose portate a termine da questa amministrazione, mentre molte altre che si potevano concludere sono ancora incompiute. Sono tutti progetti, come è sempre accaduto, portati avanti dalle amministrazioni precedenti e di cui questa giunta ha tratto vantaggio. Così come avverrà in futuro per l’amministrazione che sostituirà quella del sindaco Lutzu, dato che secondo me questo sindaco, che non si è dimostrato una cima, non verrà rieletto. Oristano ha bisogno di politici competenti, senza il culto della personalità e dell’eccessivo presenzialismo. Cosa difficile, come giustamente ha detto Giuseppe, nella desolazione politica della provincia. Forse però raschiando il barile qualcosa si trova.

    • Oristanese on 7 aprile 2021 at 22:18
    • Rispondi

    Forse qualcuno dovrebbe portare avanti il proprio ideale politico . Qui si vede tutt’altro, forse per convenienza oppure sicuramente altro di più allettante. Un consiglio lasciate perdere perché ormai siete poco credibili . Abbiate il rispetto dei cittadini e dell’intera città .

Lascia un commento

Your email address will not be published.