Apr 06

Covid: nuovo calo dei contagi in Sardegna (128 nuovi casi). Dad per De Castro e Deledda.

Sono 47.367 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza, dopo che nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 128 casi (contro i 261 e i 323 dei giorni precedenti).

In totale sono stati eseguiti 1.036.300 tamponi, per un incremento complessivo di 6.082 test rispetto al dato precedente e un tasso di positività del 2%.

Si registra anche un nuovo decesso (1.245 in tutto). Sono, invece, 297 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+19), mentre sono 47 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.493. I guariti sono complessivamente 30.273 (+58), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 12.

Sul territorio, dei 47.367 casi positivi complessivamente accertati, 12.045 (+90) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.279 (+16) nel Sud Sardegna, 9.327 (+12) a Nuoro, 14.673 (+10) a Sassari, 4.043 in provincia di Oristano.

A Oristano oggi sono stati accertati altri 3 casi di positività.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 863, i pazienti guariti sono 739, mentre i soggetti ancora in cura sono 109. Quindici i pazienti deceduti.

Sempre oggi, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo n.3, Pasqualina Saba, a seguito delle varie positività al Covid-19 rilevate nell’ultima settimana e dei numerosi docenti in quarantena, sentito il sindaco di Oristano e in attesa di ulteriori disposizioni e chiarimenti dell’Ats, non potendo garantire le lezioni in presenza, ha disposto la modalità della didattica a distanza per gli studenti di 12 classi della scuola secondaria “Grazia Deledda”, distribuiti presso i locali di via Solferino e di Via Marconi.

Il sindaco Andrea Lutzu è stato anche informato che da domani sono sospese le lezioni in presenza al Liceo Classico “De Castro”. Questa sera, l’Ats ha comunicato al dirigente del Liceo, Pino Tilocca, la chiusura dell’istituto “…in considerazione della situazione epidemiologica attuale ed in relazione all’alto numero di soggetti che gravitano intorno alla scuola che si trovano in quarantena e\o in attesa di tampone per ricerca Covid-19, fino alla giornata di sabato 10 aprile compreso”.

Alunni, loro familiari, docenti e collaboratori scolastici, fino ad eventuale nuova disposizione delle autorità sanitarie, non sono da considerare in quarantena. Il dirigente Tilocca ha quindi disposto la sospensione delle lezioni in presenza e l’attivazione della Dad (Didattica a distanza).

La campagna di vaccinazione anti-Covid apre a tutti i sardi dai settant’anni in su, non esenti dal ticket per patologia. Lo comunica l’assessorato regionale della Sanità, con un nuovo aggiornamento delle modalità di adesione attraverso la piattaforma dedicata vaccinocovid.sardegnasalute.it. Da oggi anche i nati dal 1947 al 1951 potranno esprimere il proprio consenso a essere vaccinati registrandosi sul portale della Regione. Le persone registrate saranno contattate con un sms che riporterà l’indicazione di luogo e ora per la vaccinazione. I cittadini che a causa di una patologia risultassero esenti dal ticket o che fanno parte della categoria dei “pazienti fragili”, non dovranno iscriversi alla piattaforma e saranno contattati direttamente dall’Ats. Si amplia, quindi, la platea dei soggetti chiamati a esprimere il proprio consenso attraverso il portale della Regione, che fino a oggi aveva incluso i cittadini ultraottantenni, gli ultrasettantenni fino al 1946, il personale docente e non docente delle scuole statali e paritarie, e il personale della polizia municipale presente negli elenchi forniti alla Regione dai Comuni.

Dal 12 aprile gli abitanti della frazione oristanese di Silì avranno nuovamente a disposizione un ambulatorio di medicina generale con sede nella frazione. La dottoressa Maria Eleonora Mureddu, titolare di incarico a tempo indeterminato di assistenza primaria nell’ambito 1.3 del distretto di Oristano (ambito che comprende i comuni di Oristano, Santa Giusta e Palmas Arborea), a partire da lunedì prossimo aprirà il proprio ambulatorio a Silì, in via Adua n. 51/A, con apertura nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 11. Oltre alla sede ubicata nella frazione oristanese, il medico sarà disponibile anche nell’ambulatorio di Santa Giusta (nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 16 alle 18, e di martedì e venerdì, dalle 9 alle 11) e in quello di Palmas Arborea (giovedì, dalle 16 alle 19).

Da mercoledì 7 aprile, anche la Lilt di Oristano, col patrocinio “di Orto di Eleonora”, darà avvio al progetto dal titolo “Prevenzione a domicilio. L’auto-prelievo per la ricerca di Hpv oncogeni nella lotta al cervicocarcinoma”. Il progetto, volto alla prevenzione del carcinoma della cervice uterina, vede la collaborazione delle Lilt Sardegna con il dipartimento di Scienze Mediche chirurgiche e sperimentali dell’Università di Sassari. Attraverso lo strumento dell’auto prelievo vaginale, la donna potrà eseguire autonomamente il prelievo di cellule nelle quali verrà ricercato il Dna virale. La Lilt di Oristano arruolerà le prime 100 donne di età compresa tra i 25-64 aa che ne faranno richiesta (e che non abbiano fatto il pap test da almeno 3 anni), a cui verrà dato un kit per l’auto prelievo da eseguirsi a casa, per poi riconsegnare il campione nella sede Lilt di Oristano. L’associazione si farà carico di inviare i tamponi al laboratorio di Epidemiologia molecolare del dipartimento dell’Università di Sassari, dove saranno eseguiti i test per la ricerca del virus. Gli esami conseguenti che si renderanno necessari (pap test e/o colposcopia) saranno a carico della Lilt di Cagliari. Tutto il progetto è interamente gratuito. L’iniziativa sarà supportata da interventi di counselling e di educazione alla salute rivolti alla prevenzione dell’infezione da Hpv e di altre malattie sessualmente trasmesse. Per informazioni telefonare al n. 0783 74368. dal lunedì al venerdì, dalle ore dalle 11 alle 12.

Lascia un commento

Your email address will not be published.