Feb 11

Commemorate a Oristano le vittime delle Foibe per il “Giorno del Ricordo”.

Oristano ha commemorato le vittime delle Foibe per il “Giorno del Ricordo”. La cerimonia, prevista per il 10 febbraio, è slittata ad oggi a causa del maltempo.

In via Garibaldi, alla presenza delle massime autorità cittadine, il sindaco Andrea Lutzu ha deposto una ghirlanda di fiori davanti all’Ulivo tricolore, piantato due anni fa per tramandare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel Secondo Dopoguerra, nonché della più complessa vicenda del confine orientale.

“Il 10 febbraio di ogni anno, dal 2004, si ricordano le vittime dei massacri delle foibe e il dramma dell’esodo giuliano dalmata, con la Giornata del Ricordo – ha detto il sindaco Lutzu durante la commemorazione -. Come sapete, ho preferito svolgessimo oggi la nostra sobria cerimonia, viste le previsioni meteo, rinnovando l’omaggio della Città e la memoria di una tragica pagina della storia dell’Italia e degli Italiani. La data scelta dalla legge è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati che assegnavano alla Jugoslavia vari territori orientali: Istria, Fiume, Zara, gran parte della Venezia Giulia.

Nel riconoscere il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo – ha proseguito il sindaco Lutzu – si è inteso rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più vasta vicenda del confine orientale. Anche Oristano rinnova un momento di riflessione, per diffondere la conoscenza dei tragici eventi: istituzioni e scuole operano perciò affinché ogni becero negazionismo sia superato e sconfitto. Ciò ha ricordato ieri il Capo dello Stato. Ed ha aggiunto: Oggi il vero avversario da battere, più forte e insidioso è quello dell’indifferenza, della noncuranza, che si nutrono della mancata conoscenza della storia. Essa insegna che odio e discriminazione generano solo altro rancore e ulteriore violenza.

Anche noi, nel nostro piccolo, ma con lo stesso sentimento patriottico e civile, davanti a questo Ulivo che compendia i valori di cui parliamo, desideriamo rivolgere a quanti subirono la turpe pratica delle foibe, ai profughi, ai loro discendenti, un pensiero commosso e partecipe. La loro angoscia e le loro sofferenze, ha ribadito il Presidente Mattarella, non dovranno cadere nell’oblio. E la nostra sensibilità, poco fa, abbiamo simbolicamente manifestato ad una concittadina esule, che vive ancora il ricordo di quelle tristi pagine di storia. La dignità della Comunità italiana e della sua storia, democrazia e valori della pace e della collaborazione internazionale incoraggino, con il contributo di tutti, dialogo e amicizia tra i popoli. La proclamazione congiunta di Gorizia e di Nova Gorica a Capitale europea della Cultura 2025, come ha ricordato il Capo dello Stato, sono un messaggio che rende onore a Italia e Slovenia.

E la nostra Oristano, che con Sinj, in Croazia, vanta un florido rapporto di fraternità culturale, assicura che la nostra sensibilità è capace di varcare non uno ma due mari, confermando quanto sia fecondo e arricchente l’incontro tra tradizioni e culture diverse”.

La cerimonia si è svolta nel rispetto delle norme anti Covid, alla presenza di un ristrettissimo numero di partecipanti. Erano presenti il Prefetto, il Questore, il Comandante dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Presidente uscente della Consulta Emanuele Orrù, e il consigliere comunale Antonio Iatalese.

Piazza Aldo Moro sarà chiusa al traffico pedonale e veicolare dal 12 al 16 febbraio, ogni giorno, dal pomeriggio alla mattina successiva. Lo stabilisce un’ordinanza dirigenziale del Comune di Oristano che riprende quanto deciso in Prefettura nel corso di una riunione tecnica di coordinamento, alla quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e il sindaco di Oristano, per un’ulteriore verifica del dispositivo messo in campo per garantire la sicurezza e il rispetto della normativa anti Covid nel periodo di Carnevale. L’obiettivo è di scongiurare il pericolo di assembramenti, come avvenuto negli anni passati. La chiusura di piazza Aldo Moro, con transennamento e divieto di sosta e rimozione dei veicoli, scatterà alle ore 16 di venerdì 12 febbraio fino alle 6 del giorno successivo. La stessa regola sarà in vigore ogni giorno fino a martedì 16 febbraio. L’ordinanza sulla chiusura del piazzale del Tribunale accompagna le misure anti Covid già in vigore e l’ordinanza del sindaco Lutzu sul consumo e la detenzione di bevande alcoliche. Per quanto concerne la zona della Cattedrale e le principali vie del centro storico, confidando nel senso di responsabilità e rispetto delle regole, si è ritenuto, al momento, di non adottare misure specifiche (sic!), fermo restando l’impegno ad intervenire con immediatezza con provvedimenti più restrittivi in presenza di comportamenti non consoni. Nei prossimi giorni sarà intensificata la presenza delle Forze dell’Ordine, con il contributo della Polizia Municipale, per il controllo del rispetto delle misure adottate.

La Fondazione Oristano, in collaborazione con Eja TV e Super TV, ha messo a punto il palinsesto della maratona televisiva e web che, in periodo di pandemia, accompagnerà il carnevale 2021. Da sabato 13 a martedì 16 febbraio andrà in onda la non stop “Sartiglia Emozione senza Tempo” con filmati, talk show, approfondimenti, interviste. Questo il programma: In onda su SardegnaDUE/EjaTV (canale 172 digitale terrestre) e SUPERTV (canale 605 digitale terrestre). Le dirette dei talk show saranno trasmesse in diretta anche sul sito www.sartiglia.info e su Facebook nella fan page Sartiglia e in quelle di Ejatv e di Sardegna eventi 24.
SABATO 13 FEBBRAIO
ORE 12:00 – Documentario Sa Sartiglia de Aristanis (sottotitoli in sardo)
ORE 12:30 – Sartiglia Gremio dei Contadini 2020 (commento in sardo)
ORE 19:10 – Documentario sulla Sartiglia prodotto da Gwengolo Film (TV Regionale Bretone)
ORE 19:28 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 19:42 – Sintesi Sartiglia Gemio dei Contadini 2018
ORE 20:24 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 20.30 – Web serie “Sartiglia emozione senza tempo” (tutti gli episodi)
DOMENICA 14 FEBBRAIO
ORE 07:15 – Documentario sulla Sartiglia prodotto da Gwengolo Filmoù (TV Regionale Bretone)
ORE 07:35 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 08:12 – Sintesi Sartiglia Gremio dei Contadini 2018
ORE 08:56 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 09.00 – Web serie “Sartiglia emozione senza tempo” (tutti gli episodi)
ORE 12:42 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 13:15 – Le stelle della Domenica 2017
ORE 13:17 – Documentario Sa Sartiglia de Aristanis (sottotitoli in sardo)
ORE 13:43 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 14:00 – Talk show in diretta “Oggi è Sartiglia”, conducono Tore Cubeddu, Gianni Ledda, Maria Barca
ORE 16:30 – Web serie “Sartiglia emozione senza tempo” (tutti gli episodi)
ORE 20:10 – Sartiglia Gremio dei Contadini 2020 (commento in italiano)
LUNEDÌ 15 FEBBRAIO
ORE 06:45 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 08:10 – Sartigliedda 2019
ORE 12:25 – Sartigliedda 2020
ORE 15:28 – Sartigliedda 2019
ORE 19:44 – Sartigliedda 2020
ORE 22:48 – Documentario sulla Sartiglia prodotto da Gwengolo Film (TV Regionale Bretone)
ORE 23:00 – Approfondimenti Sartiglia
MARTEDÌ 16 FEBBRAIO
ORE 06:28 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 07:14 – Sintesi Sartiglia Gremio dei Falegnami 2018
ORE 08:10 – Sartiglia Gremio dei Falegnami 2020 (commento in sardo)
ORE 13:38 – Approfondimenti Sartiglia
ORE 14:00 – Tallk show indiretta “Oggi è Sartiglia”, conducono Tore Cubeddu, Gianni Ledda, Maria Barca
ORE 16:30 – Web serie “Sartiglia emozione senza tempo” (tutti gli episodi)
ORE 20:13 – Pariglie Gremio dei Falegnami 2020 (commento in sardo)
ORE 12:00 – Documentario Sa Sartiglia de Aristanis (sottotitoli in sardo)
ORE 21:32 – Sartiglia Gremio dei Falegnami 2020 (commento in sardo).

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi per morosità incolpevole. Sono destinatari dei contributi i residenti nel Comune di Oristano, titolari di contratti di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo che si trovino nella condizione di morosità per cause non imputabili alla propria volontà (morosità incolpevole). Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione conseguentemente alla perdita o consistente riduzione di almeno il 30% della capacità reddituale del nucleo familiare o del reddito complessivo. La situazione di sopravvenuta impossibilità indica una condizione di morosità incolpevole nuova, che identifica una nuova condizione economica dell’inquilino, e deve essere dovuta ad una delle seguenti cause: perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici; cessazioni o consistente riduzione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo familiare o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali. Nella concessione dei contributi costituisce criterio preferenziale la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un componente che sia ultrasettantenne, minore, con invalidità accertata per almeno il 74%, oppure in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali, per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale. L’importo massimo di contributo concedibile non può superare l’importo di 12.000 euro. Al fine di assicurare che i contributi erogati agli inquilini morosi incolpevoli perseguano le finalità stabilite dalla normativa di riferimento i contributi verranno versati direttamente al locatore. A tal fine, al momento della presentazione della domanda, deve sussistere un accordo tra il locatore e il locatario. Le domande, compilate sull’apposito modulo disponibile presso l’Urp, l’Informacittà e sul sito internet www.comune.oristano.it, dovranno essere presentate a mano all’Ufficio Protocollo, con raccomandata A.R., indirizzata al Protocollo Generale del Comune di Oristano, piazza Eleonora, palazzo Campus-Colonna, oppure via Pec, Posta Elettronica Certificata, alla mail istituzionale@pec.comune.oristano.it.

Lascia un commento

Your email address will not be published.