Dic 29

Covid: in Sardegna 116 nuovi positivi (13 in provincia, 8 a Oristano) e 7 morti.

Salgono a 30.417 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza, dopo che nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 116 nuovi casi. Si registrano anche sette decessi (738 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 474.385 tamponi con un incremento di 2.489 test. Sono 498, invece, i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+1 rispetto al dato di ieri), mentre è di 45 (+1) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.715.  Il dato progressivo dei casi positivi comprende 13.130 (+200) pazienti guariti, più altri 291 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 30.417 casi positivi complessivamente accertati, 6.821 (+46) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.945 (+22) nel Sud Sardegna, 6.044 a Nuoro, 10.206 (+35) a Sassari, 2.401 (+13) in provincia di Oristano.

A Oristano oggi si registrano 8 nuovi contagi, 2 guarigioni dal Covid-19 e il decesso di un uomo di 83 anni affetto anche da altre patologie.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio di settembre salgono a 451 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 476), i pazienti guariti sono 242 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 267), mentre i soggetti ancora in cura sono 198. Undici i pazienti deceduti.

Il Lions Club di Oristano ha donato 3000 guanti in lattice e 45 visiere con copricapo agli operatori sanitari della Assl di Oristano impegnati nell’emergenza Covid-19. Il presidente provinciale del Lions Club, Amedeo Pireddu, accompagnato dalla past president Antonella Meloni, ha consegnato i dispositivi di protezione individuale alla direttrice dell’Area socio-sanitaria, Maria Valentina Marras. Non è la prima volta che il Lions Club oristanese compie un gesto di generosità a favore delle strutture sanitarie per sostenerle. “Ancora una volta, siamo al fianco degli operatori sanitari – ha spiegato il presidente Pireddu -. Siamo consapevoli della difficile situazione sanitaria, non solo del nostro Paese, e, nonostante il nostro gesto sia una goccia nel mare, abbiamo voluto dare il nostro contributo”. “Un contributo importante e prezioso – ha commentato la direttrice Assl -, che ci aiuta a lavorare in sicurezza e che ci fa sentire il sostegno della comunità nell’affrontare questa emergenza. Per questo, rivolgo un sentito ringraziamento al Lions Club di Oristano”.

Il concorso di poesia “Emozioni di Sartiglia” svela i vincitori. L’appuntamento è per mercoledì 30 dicembre, alle 16, sul canale YouTube Sartiglia Magazine. Il concorso, bandito in occasione dell’edizione 2020 della giostra equestre oristanese e che in passato è stato riservato ad altre forme di espressione artistica, quest’anno è stato dedicato alla poesia. “Abbiamo rinviato fino a oggi la cerimonia, nella speranza di riuscire a premiare personalmente i vincitori di questo concorso, che onora la nostra tradizionale giostra – ha affermato il presidente della Fondazione Oristano, Andrea Lutzu -. Vista l’impossibilità a svolgere manifestazioni in presenza, in linea con le misure anti Covid, abbiamo comunque deciso di chiudere il 2020 con una cerimonia online. I nomi dei vincitori e di tutti i premiati saranno proclamati nel corso di un appuntamento sul canale Youtube dedicato alla Sartiglia”. Al concorso hanno partecipato 42 componimenti, provenienti da tutta Italia: oltre alla Sardegna, Lombardia, Veneto, Campania, Emilia Romagna e Lazio, a conferma del grande successo che la manifestazione riscuote anche fuori dai confini regionali. La giuria composta da Santina Raschiotti, Maurizio Casu e Grazia Atzeni ha assegnato i primi tre premi alle poesie che sono state ritenute di forte impatto emotivo, e che rispondevano ai canoni condivisi dalla commissione. Oltre al primo, secondo e terzo classificato sono state attribuite quattro menzioni d’onore. I componimenti vincitori, le menzioni d’onore e le altre poesie partecipanti al concorso sono state racchiuse in una pubblicazione voluta dalla Fondazione Oristano, edita da Camelia Edizioni, che nel 2021 verrà spedita per posta a tutti i partecipanti. Sono stati esclusi dalla stampa le poesie giudicate dalla giuria non classificabili (5 in tutto), perché non aderenti ai criteri di partecipazione indicati nel regolamento del concorso. La proclamazione dei vincitori sarà visibile on line dal 30 dicembre, alle 16, al link https://youtu.be/I6tM8ZjYYxY .

Il Comune di Oristano comunica che il giorno di Capodanno non verrà effettuato alcun servizio. Per questo motivo giovedì 31 dicembre 31verrà anticipato il ritiro del secco per la zona 4; plastica-lattine e carta per la zona 5; vetro per la zona 6; panni (per chi è iscritto nell’elenco della raccolta straordinaria) per le zone 3 e 6. Il servizio, essendo straordinario, avrà inizio a partire dalle ore 10, ma la spazzatura dovrà comunque essere esposta la sera precedente alla data del ritiro. Per quanto riguarda l’umido, il ritiro previsto di venerdì sarà posticipato a sabato 2 gennaio 2021, per le zone 1, 2 e 3.

Lascia un commento

Your email address will not be published.