Dic 12

Coronavirus: nell’Isola 168 nuovi contagi, 34 in provincia e 6 a Oristano.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 168 nuovi casi, 30 in meno rispetto al dato di ieri. Si registrano anche 7 decessi (570 in tutto).

I morti sono quattro donne e tre uomini, tra 74 e 97 anni: quattro residenti della provincia di Sassari, due della Città Metropolitana di Cagliari e una del Sud Sardegna.

Complessivamente sono 25.645 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

In totale sono stati eseguiti 417.034 tamponi con un incremento di 3.162 test. Sono 586 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (nove in meno rispetto al dato di ieri), mentre è di 61 (-3) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.343. l dato progressivo dei casi positivi comprende 9.957 (+228) pazienti guariti, più altri 128 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 25.645 casi positivi complessivamente accertati, 5.602 (+45) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.097 (+42) nel Sud Sardegna, 4.713 (+7) a Nuoro, 9.158 (+40) a Sassari, 2.075 (+34) in provincia di Oristano.

A Oristano città  oggi si registrano 6 nuovi contagi e guarigioni.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio di settembre salgono 371 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 396), i pazienti guariti sono 196 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 221), mentre i soggetti ancora in cura sono 167. Otto i pazienti deceduti.

E’ uscito il nuovo libro di Antonio Pinna “La cura ai tempi del Covid-19. Prendersi cura dei più fragili – Anziani, disabili e caregiver familiari nella pandemia”, Maggioli Editore. Il volume percorre un viaggio nel nostro Paese tra le persone con disabilità, anche non autosufficienti, evidenziando i problemi non risolti del sistema e del lavoro privato di cura. Il percorso si sviluppa tra vari tipi di pazienti: con malattie neurodegenerative, demenze, disturbi psichici, malattie psichiatriche, persone Down, sindromi dello spettro autistico, ciechi, sordi, sordociechi, malattie rare. Sui problemi dei caregiver familiari, il libro fornisce un quadro del dibattito parlamentare e pubblico in vista dell’approvazione della legge specifica. Su questo tema l’autore presenta le esperienze e le soluzioni adottate recentemente in Germania e Francia. Il volume affronta il tema della qualità dell’assistenza territoriale e familiare con la valutazione di esperti e famiglie. Illustra un modello regionale ben strutturato ed efficace nella prossimità dei servizi e nel sostegno ai caregiver: l’Emilia-Romagna.

Ennesimo incidente nella tarda serata di oggi nella sempre più buia via Cagliari, con la visibilità resa ancora più difficoltosa a causa dalla pioggia. Una donna è stata investita sulle strisce, all’altezza dell’incrocio di via Cagliari con la via Messina. La donna è sta trasportata da un’ambulanza del 118 all’ospedale di San Gavino. I rilevi dell’incidente sono stati effettuati dalla Polstrada. (Foto Elia Sanna).

Nell’ambito dei servizi di controllo predisposti dal Questore di Oristano per far rispettare la normativa anti-Covid, la Squadra amministrativa della divisione Pasi ha chiuso un circolo ricreativo a Riola Sardo. Il circolo, infatti, era aperto, nonostante le disposizioni del Dpcm del 3 dicembre scorso “…sono sospese le attività (…) dei centri culturali, centri sociali e centri ricreativi (…)”, comprese, quindi, anche quelle svolte presso i circoli privati. All’interno del circolo c’erano tre persone intente a consumare. I poliziotti hanno provveduto all’immediata sospensione dell’attività e alla contestazione della sanzione amministrativa di 400 euro a carico del titolare del circolo rireativo. I controlli per il rispetto delle norme anti Covid non solo proseguiranno nei prossimi giorni, ma verranno intensificati.

Le festività natalizie quest’anno saranno in tono minore,  soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria che ha interessato tutto il territorio nazionale. Tuttavia, nonostante la singolarità del momento, sono tanti i gesti di solidarietà anche nei confronti dei poliziotti, impegnati costantemente ad assicurare il rispetto delle misure di contenimento della diffusione dei contagi, e per questa ragione maggiormente a rischio. Tra i tanti, un gesto di solidarietà nei confronti degli agenti della Polizia di Stato, particolarmente apprezzato, è arrivato dalla squadra di basket della Dinamo Sassari e dal suo presidente, Stefano Sardara, che ha donato alla Questura di Oristano 80 tamponi rapidi. Il questore di Oristano, Giusy Stellino, a nome di tutto il personale della Polizia di Stato della provincia, ha ringraziato il presidente Sardara e tutta la Dinamo Sassari per il dono e la generosità dimostrata.

Anche quest’anno i Vigili del fuoco di Oristano hanno installato la grande stella cometa nel comando di via Zara. Stella che fa da contorno al presepe realizzato all’esterno. La preparazione degli addobbi di Natale è una ricorrenza da sempre molto sentita da tutto il personale dei Vigili del fuoco di Oristano, che anche in questo “disgraziato” 2020 hanno voluto rispettare la tradizione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.