Dic 11

Nell’Isola in calo i contagi, oggi 198 nuovi positivi, 35 in provincia e 5 a Oristano.

Rallenta la curva dei contagi in Sardegna, in tutto le persone positive sono state 25.477 dall’inizio dell’emergenza pandemica. L’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale dà conto di 198 nuovi casi di Covid (50 in meno rispetto a ieri) e di 7 decessi (563 in tutto).

Dei 7 morti, tre erano residenti nella provincia di Sassari, due nella provincia di Nuoro, e due rispettivamente in quelle di Oristano e Sud Sardegna.

In totale sono stati eseguiti 413.872 tamponi con un incremento di 4.285 test.

Cala anche la pressioni sugli ospedali: sono 595 i pazienti attualmente ricoverati in reparti non intensivi (-15), 64 (+1) invece quelli in intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.406. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 9.729 (+114) pazienti guariti, più altri 120 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 25.477 casi positivi complessivamente accertati, 5.557 (+64) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.055 (+48) nel Sud Sardegna, 4.706 (+10) a Nuoro, 9.118 (+41) a Sassari, 2.041 (+35) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi si registrano altre 5 guarigioni dal Covid-19 e 5 nuovi contagi.

È arrivata anche la conferma dell’ottava vittima dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Si tratta di un uomo di 86 anni, originario di Silì.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio di settembre salgono 365 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 390), i pazienti guariti sono 194 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 219), mentre i soggetti ancora in cura sono 163. Otto i pazienti deceduti.

Lunedì 14 dicembre scadono i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei commercianti oristanesi, ai fini dell’individuazione delle vetrine nelle quali esporre prodotti ceramici degli artigiani oristanesi in occasione delle feste di fine anno. L’iniziativa è finalizzata allo svolgimento della prossima edizione del “Tornio di via Figoli”, in programma dal 15 al 31 dicembre, a cura degli assessorati alle Attività produttive e alla Cultura del Comune di Oristano, la cui realizzazione è affidata alla Pro loco. Gli esercizi interessati dovranno mettere a disposizione uno spazio in una vetrina idonea ad accogliere un’installazione preconfezionata in cartone (delle dimensioni approssimative di 1 metro di larghezza per 50 centimetri di profondità e un metro e mezzo di altezza) che ospiterà le opere dei ceramisti, e un monitor da 32 pollici che trasmetterà le immagini delle fasi di lavorazione delle ceramiche e documentari storici sulla tradizione ceramica oristanese. Nella scelta degli esercizi sarà data priorità a quelli che operano nelle aree dove storicamente i ceramisti oristanesi hanno svolto la loro attività. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro le ore 12 di lunedì 14 dicembre all’indirizzo mail: presidente@prolocoristano.it .  Per informazioni si può contattare il numero telefonico 3490960558.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano ha avviato una procedura negoziata per l’esternalizzazione del servizio di attività formativa e amministrativa della Scuola civica di musica di Oristano per l’anno scolastico 2020/2021. Rilevato che dal 1° luglio 2019, l’art.7. comma 5-bis, del D. lgs 165/2001, vieta nella Pubblica amministrazione la stipula di contratti Co.Co.Co., per garantire la regolare attività didattica della Scuola per l’anno scolastico 2020/2021, è stato necessario individuare un operatore esterno per l’affidamento della gestione del personale e dell’attività amministrativa della Scuola. Gli atti relativi alla procedura negoziata sono consultabili nella sezione amministrazione trasparenza – bandi e gare del sito istituzionale Comune di Oristano. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 23 dicembre nel sistema centro di acquisti territoriale Cat Sardegna.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha disposto un nuovo ciclo di trattamenti fitosanitari finalizzato al contenimento della diffusione del punteruolo rosso delle palme. Da lunedì 14 dicembre, fino ad esaurimento degli interventi, nelle ore notturne saranno effettuati trattamenti esoterapici delle palme della città e delle frazioni. Durante l’esecuzione dei trattamenti si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre.

A causa dell’esondazione dello stagno S’Ena Arrubia, il dirigente del settore Viabilità della Provincia di Oristano ha ordinato la sospensione della circolazione sulla strada provinciale 49 per Arborea in entrambi i sensi di marcia. Momentaneamente, chi viaggia in direzione Arborea – Oristano, dovrà svoltare a destra all’altezza del semaforo della strada comunale 26 e proseguire per la strada privinciale 52 in direzione di Sant’Anna fino allo svincolo della statale 131; chi viaggia in direzione Oristano – Arborea, deve percorrere la 131 fino allo svincolo di Sant’Anna e prendere la strada provinciale 52 per raggiungere Arborea.

Lascia un commento

Your email address will not be published.