Nov 23

Coronavirus: nell’isola 505 nuovi casi e 6 morti, uno dei quali nell’Oristanese.

Sono 18.998 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 505 nuovi casi, 238 rilevati attraverso attività di screening e 267 da sospetto diagnostico.

Si registrano anche 6 decessi (395 in tutto): tre uomini e tre donne, in età compresa fra i 65 e i 90 anni. Le vittime: 3 residenti nella provincia del Sud Sardegna e 3 rispettivamente nella Città Metropolitana di Cagliari e nelle province di Sassari e Oristano.

In totale sono stati eseguiti 350.220 tamponi con un incremento di 2.589 test. Sono invece 512 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+9 rispetto al dato di ieri), mentre è di 72 (+2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.880. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 6.070 (+214) pazienti guariti, più altri 69 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 18.998 casi positivi complessivamente accertati, 3.951 (+85) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 3.048 (+125) nel Sud Sardegna, 3.286 (+158) a Nuoro, 7.145 (+137) a Sassari, 1.568 a Oristano.

Il Dipartimento di Prevenzione della Assl di Oristano-Ats Zona Centro ha istituito una email dedicata alla richiesta degli esiti dei tamponi da parte dei cittadini che si sono sottoposti al test molecolare per la ricerca del virus Sars Cov-2. La mail a cui è possibile inviare la richiesta è la seguente: referticovid.oristano@atssardegna.it. Questa la procedura per ottenere il referto: dopo essersi sottoposti al test occorrerà attendere in quarantena domiciliare i normali tempi di processazione del tampone, che sono di almeno 72 ore. Trascorsi tali tempi, sarà possibile ottenere il referto attraverso due modalità alternative: 1) Scaricare l’esito del tampone dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (già automaticamente attivo in virtù del decreto Rilancio) andando sul sito www.fse.sardegnasalute.it e seguendo i passaggi indicati. Si sottolinea che questa è la via prioritaria e più rapida per ottenere il referto. 2) Solo nel caso in cui non si possa accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, occorre richiederlo al Dipartimento di Prevenzione Assl di Oristano – Ats Zona Centro, inviando una mail all’indirizzo referticovid.oristano@atssardegna.it. Nella mail dovrà essere specificato il nome e cognome della persona di cui si richiede il referto, data di nascita e data di esecuzione del test molecolare, e allegare una copia del documento di identità. La nuova mail dedicata è stata istituita per rendere più rapido e snello l’invio del referto ai cittadini. Gli utenti finora avevano già a loro disposizione la mail covid19.oristano@atssardegna, a cui era possibile rivolgersi per richiedere referti, certificazioni e informazioni sul Covid. Considerato l’elevato numero di mail ricevute quotidianamente, contenenti richieste di varia natura relative all’emergenza sanitaria, si è reso necessario creare una mail dedicata alla sola gestione dei referti dei tamponi, che permetterà di separare le richieste relative agli esiti dei tamponi dalle altre e di fornire loro una risposta più celere. La Assl precisa che, per tutte le altre richieste relative al Covid (certificazioni sanitarie, informazioni su quarantena e isolamento, ecc) resta attiva la mail covid19.oristano@atssardegna.it. Lo snellimento delle attività di comunicazione degli esiti sarà anche reso possibile dal recente rafforzamento del team di operatori dedicati alle attività Covid che attualmente può contare su ulteriori cinque unità (medici, assistenti sanitari ed amministrativi) assunti a tempo determinato grazie al bando della Protezione Civile, mentre dal 1° dicembre arriveranno altri cinque assistenti sanitari a tempo determinato, assunti tramite graduatoria regionale. Oltre a gestire l’invio dei referti, il nuovo personale assegnato si occuperà anche dei tracciamenti, delle schede epidemiologiche, dei certificati di quarantena, della trasmissione dei flussi informativi riguardanti il Covid-19 e delle altre attività del Servizio di Igiene Pubblica.

Lo Spazio Giovani e l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Oristano organizzano un ciclo di incontri rivolti alla comunità giovanile cittadina per la promozione della salute e del benessere psico-fisico, sui comportamenti a rischio tra gli adolescenti e le strategie per prevenirli. “Gli incontri si terranno tutti i mercoledì di novembre e di dicembre nei locali dello Spazio Giovani di Sa Rodia – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili, Maria Bonaria Zedda -, e sono organizzati per consentire ai giovani di avere una maggiore conoscenza dei rischi e dei pericoli derivanti da alcune situazioni nelle quali sono coinvolti, in un’ottica risolutiva e proattiva in cui loro siano i protagonisti attivi”. Cinque gli appuntamenti, tenuti dall’educatore professionale Antonio Ricciu, che, come detto,  si svolgeranno tutti i mercoledì, nel rispetto delle norme anti-Covid, dalle 16.30 alle 17.30, presso il Centro di aggregazione giovanile Spazio Giovani Flavio Busonera di Sa Rodia. Questo il calendario: 25 novembre: Uso e abuso di sostanze; 2 dicembre: Educazione stradale e guida sicura; 9 dicembre: Sessualità consapevole; 16 dicembre: Sana alimentazione e importanza dello sport in età giovanile; 23 dicembre: Tutela e rispetto degli spazi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.