Ott 19

Coronavirus: a Oristano 9 nuovi contagi, tra cui 2 studenti delle superiori.

A Oristano oggi si registrano altri 9 contagi al Covid-19 e 3 guarigioni. Si tratta di soggetti in isolamento domiciliare appartenenti a 4 nuclei familiari.

Oggi si registrano anche 2 soggetti positivi tra gli studenti degli istituti superiori cittadini. Uno dei due studenti (entrambi sintomatici) è residente in città, l’altro in un paese della provincia, e frequentano il Liceo Classico De Castro e il Liceo Artistico di Oristano.

Le classi sono state messe in quarantena e la Assl sta procedendo a effettuare i tamponi a studenti, docenti e alle persone entrate in contatto con i due ragazzi.

Il Sindaco Lutzu ha anche sentito il dirigente scolastico dei due istituti, Pino Tilocca, per accertarsi delle condizioni di salute dei due studenti e delle misure adottate per mettere in sicurezza le scuole.

Per effetto di questo aggiornamento i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre salgono a 96, mentre dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 121; i pazienti guariti sono 43 (dall’inizio della pandemia 64), mentre i soggetti ancora in cura sono 51. I pazienti ricoverati in ospedale sono 8, di cui 5 per Covid-19 e 3 per altre patologie.

Intanto, a Oristano, il sindaco Andrea Lutzu sta valutando se sia il caso o meno di disporre la chiusura al pubblico, dopo le 21, di strade o piazze dove si possono creare situazioni di assembramento. “Il Dpcm – ha detto Lutzu – non è scritto bene e alcune cose vanno interpretate”.

Per quanto riguarda i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati sono 6.255 in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 159 nuovi contagi, 116 rilevati attraverso attività di screening e 43 da sospetto diagnostico. Non si registrano nuove vittime, che rimangono 174.

In totale sono stati eseguiti 231.011 tamponi con un incremento di 2.306 test rispetto all’ultimo aggiornamento. I pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi sono 210 (+2), 33 (+4) quelli in intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.259. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.533 (+45) pazienti guariti, più altri 46 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 6.255 casi positivi complessivamente accertati, 1044 (+46) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 896 (+32) nel Sud Sardegna, 486 a Oristano, 932 (+23) a Nuoro, 2.897 (+56) a Sassari.

Giuseppino Cocco è stato confermato presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Oristano per il quadriennio 2021/2024. Vicepresidente è Nicola Manca, segretario Salvatore Trogu, tesoriere Antonio Vidili, mentre Giuseppe Sedda ha il ruolo di referente per la formazione e l’aggiornamento professionale. Il Collegio dei revisori sarà formato da Francesca Uras, Maria Elena Manca ed Elisabetta Sechi. A queste ultime dovrà aggiungersi una figura esterna, con funzione di presidente, presa dall’elenco dei Revisori legali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.