Lug 16

PPR: Allentare le regole non significa innalzare lo sviluppo (di Gian Valerio Sanna).

L’ennesimo attacco al Piano Paesaggistico Regionale denuncia, neppure sotto mentite spoglie, la difficoltà di molti ad abbracciare la regola e la norma come strumento regolatore della vita collettiva di un popolo e ciò che, nel gergo comune, si chiama interesse generale.

E già, interesse generale. C’è un nesso fra norma o regola e l’interesse generale? Certamente si, ma è proprio il venir meno della percezione che le regole e le leggi servono per conseguire esclusivamente un interesse collettivo che ha fatto si, nell’ultimo decennio soprattutto, che le leggi servano il più delle volte per portare a sintesi la somma o la mediazione degli interessi particolari, le esigenze corporative di un Consiglio Regionale che è diventato lo sportello dei reclami di tutti.

Basta avere un problema e si occupa l’ingresso del Palazzo di Via Roma o Viale Trento. Poi ci pensano le delegazioni politiche interessate, il singolo consigliere o i rappresentanti più in alto in grado a scendere per portare “conforto”, ovvero la promessa di un intervento sicuro, la certezza di una piccola norma che se anche confliggesse con il resto del mondo, vale bene la giusta promessa di un consenso tacitamente accordato.

Quando gli insaziabili costruttori, gli albergatori che pensano il loro mestiere solo in funzione del collocare mattoni e cemento, per finire con i pseudo esperti, ex amministratori rimbambiti e nostalgici del tempo passato, realizzano che bisogna pressare la politica perché rimuova le regole, abbatta i piani scomodi e liberalizzi l’aggressione del territorio in nome dello sviluppo ma in realtà dei soli interessi personali, si realizza quello che anche stavolta è andato in scena.

Poiché non è la prima volta che accade e, come giustamente sostiene l’Ing. Giuseppe Biggio, non sarà neppure l’ultima, bisogna catalogare correttamente la natura specifica degli artefici di tali incursioni sul terreno del diritto costituzionale che, come si sa, non è nelle sfere di competenza regionale. Le categorie sono a mio parere sostanzialmente due.

La prima è quella dei “consapevoli”, ovvero di coloro che sanno bene che non esiste alcuna possibilità di incidere unilateralmente nella sfera di una competenza esclusiva dello Stato in materia di Costituzione e che tuttavia scelgono la “finzione” di un interesse, perseguito per conseguire il conforto di un consenso nuovo o rinnovato da parte dei “questuanti”.

La seconda, in rapida crescita negli ultimi anni a causa della diffusione del virus del “pressapochismo in politica”, è quella dei “limitati”, ovvero di coloro che si impegnano con piglio convinto e sostenuto, ignorando del tutto che sedere nel Consiglio Regionale della Sardegna rappresenta molto ma non un investitura di onnipotenza e di supponenza, e che, da che mondo e mondo, esiste un “fondamentale della politica” che è rappresentato dal principio della gerarchia delle leggi.

Per questi ultimi, anche per il loro equilibrio psicofisico, sarà necessario attendere il “capolinea” del controllo del Governo e dell’impugnativa della norma per sperare che dalla categoria dei “limitati” possano andare a rinforzare le fila dei “consapevoli”.

A questi ultimi, infine, mi pare necessario rivolgersi per sperare in un nuovo orizzonte di impegno, in una nuova fase del loro mandato istituzionale volto alla costruzione di processi possibili, di percorsi di revisione delle regole e dei principi del governo territoriale della Sardegna, chiaramente collocati sul versante della salvaguardia ma nettamente rivisitati sul terreno del buon senso, del decentramento decisionale, della gestione collettiva delle responsabilità di tutela e di trasformazione.

Serve la forza dei consapevoli per superare le remore che hanno frenato nei decenni trascorsi il compimento consapevole dell’autonomia regionale, la sua piena adesione ai dettati delle politiche esclusive ma anche di quelle concorrenti che, nel loro insieme, realizzano il senso vero della specialità che non si è ancora affrancata del peso di un’ordinarietà ancora latente e supportata dalla convinzione statuale di una sostanziale debolezza della consapevolezza autonomistica dei diritti e dei doveri, ovvero del possibile e dell’impossibile.

Il discrimine è più che mai la classe dirigente, la sua natura, la sua cultura e la sua consistenza.
Penso con forte convinzione che una delle azioni più spiazzanti che l’autonomia regionale può giocare nei confronti dello statalismo centralizzante, sia proprio quello di chiedere ed avviare un sereno, limpido e qualificato percorso di revisione ed aggiornamento del PPR della Sardegna.

Si aprirebbe una partita decisiva anche per tanti altri aspetti della dimensione regionale. Si giocherebbe sul terreno delle reciproche responsabilità un confronto in grado di mostrare le competenze giuste, le consapevolezze di una comune visione delle cose da tutelare e di ciò che deve essere sottratto all’insignificanza ed alla staticità dell’oblio, davanti alla domanda di crescita sociale e di una lecita aspettativa di sviluppo.

Potrebbe essere un’esperienza “pilota” in grado di appalesare l’affidabilità di un popolo, la propria statura all’interno della rigida architettura della statualità nazionale, l’idea che l’autonomia vive rispettando il senso unitario e complementare dello Stato senza rinunciare ad assumersi le responsabilità dei “si” così come dei “no” davanti ai cambiamenti epocali che stanno modificando  la sonnolente evoluzione del mondo.

A beneficio, poi, dei “limitati” e di coloro che sostengono, facendo l’occhiolino a un cedimento senile, che il PPR avrebbe “ab origine” un difetto di legittimazione o di validità, sarebbe necessario ricordare che questo Piano Paesaggistico ha superato il vaglio di ben 102 sentenze del TAR che, a diverso, titolo, hanno tutte provato a  demolire parti significative di tale documento, senza sortire alcun risultato concreto e sempre avendo come risultato il rigetto dell’istanza.

Solo per memoria collettiva piace ricordare quanto scritto dai Giudici Amministrativi a tal proposito in una Sentenza (n.2050/2007): “La Regione, come è noto, ha quindi provveduto a dettare provvedimenti di salvaguardia,….., ed ha  poi approvato la legge regionale n. 8 del 25 novembre 2004, avviando uno studio del territorio diretto a porsi come presupposto per la rapida adozione di un nuovo strumento di pianificazione paesaggistica.

Gli esiti di tale lavoro ricognitivo sono stati riversati nella documentazione (relazioni tecniche, cartografie, relazione generale) allegata al piano paesaggistico, e sono la oggettiva dimostrazione dello svolgimento di uno studio approfondito e dettagliato del territorio sardo mai in precedenza condotto con tanta accuratezza e specificità.

Della consistenza e rilevanza degli esiti dell’istruttoria hanno dato atto, nella fase di adozione e di approvazione del piano tutti gli organi titolari di specifiche competenze, anche appartenenti alla minoranza politica, i quali  hanno condiviso e fatto proprie le risultanze oggettive acquisite attraverso il lavoro congiunto di esperti e di funzionari.

Si tratta di informazioni che assumono primaria importanza nella verifica di congruità della pianificazione territoriale, perché hanno la funzione di illustrare, con metodologie all’avanguardia , lo stato di fatto   nelle sue varie componenti, il cd sistema informativo territoriale, sicché i relativi dati, in quanto allegati ai provvedimenti di adozione e poi di approvazione della Giunta, ne sono parte integrante e consentono la valutazione a posteriori della logicità delle scelte effettuate e della coerenza tra analisi delle caratteristiche del territorio regionale e relativa previsione pianificatoria di natura paesaggistica o di regime d’uso  di beni meritevoli di tutela ….”

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, metta a rischio la propria credibilità, ed invece di adulterare ancora il già precario stato di credibilità dei social, proponga un ricorso e vediamo come va a finire.

Conclusivamente, nella serenità che ci deve tutti accompagnare nell’attesa della legittima ed ennesima iniziativa del Governo a tutela di quello che la Costituzione ha valutato bene comune indisponibile, vorrei appellarmi alla saggezza che comunque alberga in molti amministratori e responsabili di questa nostra terra perché si abbandoni definitivamente l’illusoria e sbagliata idea che allentare le regole significhi innalzare lo sviluppo.

E’ un modo per eludere la realtà ed alla fine, per questa strada, i Sardi hanno sempre mancato l’appuntamento con il futuro. Abbiamo bisogno, invece, di ritrovarci tutti, oltre e a prescindere dalle nostre provenienze e sensibilità, sul terreno di ciò che può essere nelle nostre mani, per costruire l’avvenire lungo le strade forse più impervie e difficili, ma le uniche vie per ambire al bene di tutti. Chissà se potremo avere altre opportunità. (Gian Valerio Sanna, ex assessore regionale Urbanistica nella giunta Soru).

Il consiglio comunale di Oristano ha istituito la commissione speciale sulla sanità oristanese. L’organismo, votato all’unanimità dei presenti come conseguenza del dibattito della scorsa settimana sulla mozione del gruppo Fratelli d’Italia sul sistema sanitario locale, nasce per attivarsi in ogni sede istituzionale per riconquistare la centralità e la piena funzionalità di ogni servizio sottratto all’ospedale San Martino ed al territorio provinciale. La commissione mirerà, inoltre, ad incentivare l’efficienza di tutti i servizi sanitari, con particolare attenzione al reintegro, ovvero all’implementazione delle necessarie risorse umane, strumentali ed economiche. E vuole conoscere, comprendere e analizzare la situazione di fatto della sanità Oristanese, mirando a incentivare e incrementare i livelli di efficienza dei servizi sanitari. Sarà compito dell’organismo consiliare affrontare le cause e gli effetti derivanti dall’indebolimento e le tematiche inerenti la tutela e la salvaguardia del sistema sanitario Oristanese, anche in stretta correlazione al manifestarsi della progressiva e pluriennale diminuzione del numero di operatori sanitari e del personale tecnico e amministrativo impegnati nelle strutture pubbliche della provincia di Oristano. Ne fanno parte tutti i capigruppo e i consiglieri comunali indipendenti o non appartenenti ad alcun gruppo: Giuseppe Puddu, Vincenzo Pecoraro, Monica Masia, Andrea Riccio, Patrizia Cadau, Carlo Cerrone, Davide Rinaldo Tatti, Francesco Federico, Danilo Atzeni, Anna Maria Uras, Mauro Licandro, Veronica Cabras, Efisio Sanna. La presidenza sarà affidata ad un consigliere di minoranza. La commissione si riunirà almeno due volte al mese e dovrà concludere il suo compito entro 12 mesi dall’insediamento. Nel dibattito che ha preceduto la votazione, Efisio Sanna, Davide Tatti, Giuseppe Puddu, Francesco Federico, Vincenzo Pecoraro, AnnaMaria Uras, Veronica Cabras e Andrea Riccio hanno ribadito l’importanza della commissione e del ruolo che potrà svolgere per la difesa del sistema sanitario locale. Il consiglio comunale, nell’ultima seduta, dopo aver ricordato la figura di Giuseppe Ambus, consigliere comunale all’inizio degli anni ’90, deceduto nei giorni scorsi, ha approvato tre lottizzazioni e la mozione sull’acquisizione dell’area tra via S.Antonio e via Diego Contini con le antiche mura giudicali. La mozione dei consiglieri Sanna-Federico-Obinu, sull’acquisizione al patrimonio comunale dell’area di interesse storico-culturale che ospita una porzione delle mura medievali, tra la via Sant’Antonio e la via Diego Contini, approvata all’unanimità, è stata illustrata da Efisio Sanna (Pd). “Considerando l’importanza della valorizzazione del nostro patrimonio culturale – ha detto Sanna -, la mozione impegna il sindaco e la giunta a verificare la possibilità di acquisire al patrimonio comunale il terreno che ospita una porzione di mura medievali attraverso le forme ritenute più convenienti per l’amministrazione comunale. Il prezzo di quell’area (165 mila euro) è sicuramente accessibile e si potrebbe utilizzare una parte delle risorse derivanti dall’alienazione dell’area dell’ex mercato di via Marconi”. Per l’indipendente Francesco Federico “…acquisire quel terreno e recuperare piazza Manno consentirebbe di completare un percorso storico e culturale nel centro della città molto importante. Sarebbe un investimento anche turistico e identitario”. “Ci troviamo di fronte a un pezzo delle mura della città che merita di essere tutelato – ha aggiunto Luca Faedda (autosospesi di Forza Italia) -. Condivido la mozione sotto il profilo politico, ma sotto il profilo amministrativo e contabile farei qualche altra valutazione, che tenga conto degli aspetti urbanistici e dei vincoli esistenti su quell’area. Inoltre, in una condizione come quella odierna si impone una riflessione su come spendere le risorse disponibili, a fronte delle tante emergenze che ci sono oggi in città”.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 23 luglio, alle 18, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Ordine del giorno: Istanza finalizzata all’istituzione di un tavolo tecnico-politico per la messa in sicurezza urgente dell’incrocio tra la S.P. 57 e la S.P. 68 presso Tiria e alla riduzione dei limiti di velocità lungo la S.P. 68 tra il km 7,000 e il km 9,700. 2) Mozione urgente Sanna-Obinu-Federico: “Alienazione immobile – parcheggio via Manzoni”. 3) Mozione urgente Federico-Sanna-Obinu-Masia-Riccio-Cadau-Uras-Mureddu-Atzeni-Canoppia: “Proposta di gestione del servizio dei parcheggi a pagamento tramite la Oristano Servizi Comunali srl, società in house del Comune di Oristano”. 4) Mozione Cadau-Sanna-Obinu-Federico-Uras-Riccio-Masia-Mureddu-Atzeni-Canoppia: “Escalation violenza domestica a Oristano. Azioni di contrasto”. 5) Ordine del giorno Riccio-Masia-Sanna-Cadau-Federico-Obinu-Uras-Mureddu-Canoppia-Licandro: “Criticità Piazza Duomo”.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e il Ceas Aristanis hanno avviato il progetto di educazione ambientale “Navighiamo un mare pulito”. “L’iniziativa, finanziata con un bando della regione Sardegna, nasce per a sensibilizzare i naviganti al tema dell’inquinamento costiero e marino”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri. Uno dei momenti più importanti del progetto è previsto per sabato 25 luglio con la pulizia del porticciolo Sa Mardini di Torre Grande da parte dei portatori d’interesse, dei partner e dei volontari. “Ma il progetto prevede numerose fasi e azioni. In calendario incontri con i naviganti (velisti, diportisti, pescatori, appassionati di discipline sportive acquatiche) per informare e diffondere buone pratiche. Insieme ai diportisti e ad altri portatori d’interesse sarà realizzato il decalogo del navigante sostenibile”, ha precisato il coordinatore del Ceas Antonio Ricciu. Tra luglio e agosto sono previste cinque uscite in barca a vela (Isola di Mal di Ventre, area di stazionamento la caletta a San Giovanni, Putzu Idu, area di stazionamento turr’e Seu) con gli operatori del Ceas Aristanis per un’attività di informazione e sensibilizzazione ambientale. A cura del Ceas anche la distribuzione ai diportisti del kit del navigante sostenibile, confezionato dai ragazzi dello Spazio giovani, contenente un set di oggetti eco-compatibili utili per la navigazione composto da una spugna vegetale (luffa), un panno per l’assorbimento degli olii e idrocarburi presenti in sentina, una borraccia in alluminio, sapone biologico, autoprodotto dai ragazzi dello Spazio giovani, in collaborazione con Legambiente, un decalogo adesivo da applicare in barca contenente le 10 regole per una navigazione maggiormente sostenibile, materiale informativo dei partner del progetto, kit di stoviglie biodegradabili e compostabili. Sempre all’interno del progetto “Navighiamo un mare pulito”, i ragazzi del Ceas Aristanis realizzeranno bandiere e uno striscione in cotone biologico. Inoltre è prevista l’installazione di 3 info point nei pressi dei luoghi di varo e alaggio delle imbarcazioni nel territorio. Il progetto è realizzato dal Ceas Aristanis e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, in collaborazione con Fondazione Medsea, Associazione Flag Pescando, Marine Oristanesi, Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Associazione Diportisti “il gabbiano”, IMC, IAS- CNR, Legacoop agroalimentare, Legambiente, Ditta Carlo Camedda, Spazio Giovani F. Busonera, Asd Veliamoci, Circolo Nautico Oristano, Lega Navale Oristano e associazione sportiva e di promozione sociale Sea Scout.

Lascia un commento

Your email address will not be published.