Mag 05

Coronavirus: un solo contagio in Sardegna.

Sono 1.318 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Il dato odierno registra l’unico incremento (+1) nella Città Metropolitana di Cagliari.

È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 28.867 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 103, di cui 9 in terapia intensiva, mentre 539 sono le persone in isolamento domiciliare.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende 452 pazienti guariti (+19 rispetto al dato precedente), più altri 105 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime (119).

Sul territorio, dei 1.318 casi positivi complessivamente accertati, 243 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+1 rispetto all’ultimo aggiornamento), 94 nel Sud Sardegna, 55 a Oristano, 78 a Nuoro, 848 a Sassari.

Anche oggi gli imprenditori oristanesi hanno contribuito a rifornire il centro di raccolta comunale dello Smart di Torangius con donazioni di generi alimentari. L’azienda “I due soli” ha consegnato agli assessori Carmen Murru e Francesco Pinna pacchi di pasta e prodotti sottolio, che sono stati immediatamente depositati allo Smart e destinati alle associazioni di volontariato di Protezione civile per la distribuzione alle famiglie oristanesi in difficoltà. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono sempre più numerose le aziende oristanesi che, accogliendo l’invito del Comune di Oristano, hanno manifestato concretamente generosità e solidarietà donando generi alimentari, buoni spesa e denaro per le raccolte fondi per le famiglie in difficoltà e per l’Ospedale San Martino.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha disposto la riapertura dell’Ecocentro comunale a partire da venerdì 8 maggio. Per il mese di maggio l’Ecocentro Comunale aprirà dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30. A giugno entreranno in vigore gli orari estivi. L’apertura dell’Ecocentro sarà garantita con il rispetto di alcune regole: l’accesso sarà consentito ad un utente per volta. L’operatore provvederà all’apertura e chiusura del cancello o della sbarra per evitare ingressi non autorizzati; gli utenti dovranno essere dotati di mascherina e guanti; è obbligatorio il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro; l’eventuale attesa del proprio turno deve avvenire all’interno della propria autovettura; gli operatori non potranno aiutare l’utenza a scaricare, maneggiare o conferire i rifiuti (in quanto non sarebbe possibile rispettare la distanza interpersonale) e dovranno limitarsi a indicare il contenitore in cui effettuare il conferimento. È vietato l’accesso ai locali ufficio e servizi igienici da parte degli utenti esterni.

Il Comune di Oristano ha approvato gli elenchi dei beneficiari del contributo per il rimborso delle spese di viaggio in favore degli studenti pendolari delle Scuole Secondarie Superiori, degli ammessi e degli esclusi alle borse di studio regionale e per la fornitura gratuita, totale o parziale di libri di testo. In considerazione delle misure adottate per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, gli elenchi saranno consultabili presso l’Ufficio relazione con il pubblico del Comune di Oristano (palazzo Scolopi – piano terra), previo appuntamento telefonico al seguente numero 0783 791331. Gli interessati hanno 15 giorni di tempo per presentare eventuali ricorsi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.