Apr 17

Ospedale Oristano, Laboratorio Analisi: avvio attività diagnostica Sars-CoV2.

Il Laboratorio Analisi dell’ospedale “San Martino” di Oristano è operativo per la ricerca del virus Sars-CoV2 sui tamponi nasofaringei e per l’indagine sierologica dei soggetti potenzialmente portatori.

L’attività può prendere finalmente avvio, grazie al superamento delle iniziali difficoltà legate all’approvvigionamento di materiale diagnostico e alle donazioni pervenute dalla Banca di Credito Cooperativo di Arborea, che ha fornito i primi 400 kit per la ricerca rapida, e dall’Ordine dei Medici della Provincia di Oristano, che ha convogliato le donazioni per l’acquisto di strumenti, tra cui la cappa a flusso laminare, e consumabili necessari per la diagnostica molecolare (tamponi), oltre che reagenti rapidi per i test sierologici.

Si sta inoltre programmando, con modalità nuove, la ripresa dell’attività di laboratorio per gli utenti esterni, attraverso procedure di prenotazione e di trasmissione dei referti online. L’attività inizierà gradualmente a partire dal Punto prelievi del “San Martino”, per poi estendersi agli altri Punti prelievi ospedalieri di Bosa e Ghilarza, e a quelli territoriali.

Per evitare possibili contaminazioni all’interno del San Martino, i prelievi programmati saranno effettuati in una tenda allestita nel parcheggio posteriore dell’ospedale, resa disponibile dall’Orto di Eleonora e dalla società cooperativa Agricola Campidanese.

Fin da ora è possibile inviare le impegnative dematerializzate con richieste di esami di laboratorio all’indirizzo lab.assloristano@atssardegna.it. Al richiedente verrà inviato un foglio di prenotazione che indicherà luogo, giorno e ora in cui si dovrà presentare per effettuare il prelievo, oltre che una serie di istruzioni per usufruire del servizio. Le prenotazioni saranno effettuate in ordine di arrivo delle richieste e-mail, e verranno distribuite dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 10.15, in un numero giornaliero tale da assicurare un’adeguata distanza temporale a garanzia della sicurezza di utenti e operatori sanitari.

I cimiteri rimangono chiusi, ma anche durante l’emergenza coronavirus gli oristanesi potranno pensare ai propri cari e far arrivare sulle loro tombe un fiore. L’iniziativa è degli assessori ai Servizi Cimiteriali e all’Ambiente, Francesco Pinna e Gianfranco Licheri, che hanno deciso di consentire ai cittadini la consegna e la deposizione dei fiori sulle tombe attraverso i fiorai e i vivaisti oristanesi. “Pur restando a casa è possibile prenderci cura dei nostri cari – hanno spiegato gli assessori Pinna e Licheri -. Purtroppo, in questo momento tutti dobbiamo rimanere a casa e non possiamo recarci e rendere visita ai nostri parenti defunti per curarne le sepolture nei cimiteri della città e delle frazioni. Da oggi però possiamo contattare il fioraio o il vivaista di fiducia e disporre la consegna dei fiori. La regola è stare a casa, ma questo è un modo per prenderci cura dei nostri cari”. I cittadini possono rivolgersi a fiorai e vivaisti disponibili a effettuare le consegne, i quali possono operare sulla base delle disposizioni del Dpcm del 10/04/2020 che consente il commercio effettuato mediante le forme speciali di vendita (vendite on line o telefoniche). Fiorai e vivaisti dovranno invece contattare gli addetti dei cimiteri della città e delle frazioni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, allo 0783 791261 e concordare le modalità per la consegna.

Domenica 19 aprile, alle 18, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube “Ente Concerti Oristano”, sarà visibile il secondo appuntamento video di “Domenica in concerto a casa”.Gli ospiti di questa settimana saranno Žilvinas Brazauskas (clarinetto) e Natania Hoffman (violoncello). “Domenica in concerto a casa” è un modo diverso di stare vicino ai soci dell’Ente Concerti e, più in generale, al pubblico dei social. Un modo di farsi compagnia in questo periodo di isolamento e di far conoscere gli artisti che si sono esibiti nelle passate stagioni concertistiche o che si si esibiranno nel cartellone 2020. L’appuntamento “Domenica in concerto a casa” è organizzato dall’Ente Concerti Alba Pani Passino, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, e del Comune di Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.