Mar 26

Coronavirus: anche la Sardegna sperimenterà tre farmaci innovativi. Altro caso a Cabras.

Anche la Sardegna sperimenterà i farmaci innovativi anti coronavirus. In arrivo, innanzitutto, quello già utilizzato in Campania e indicato per la cura dell’artrite reumatoide, ovvero il Tocilizumab della casa farmaceutica Roche.

“Abbiamo già predisposto l’acquisto e siamo in attesa della consegna, quindi presto anche noi partiremo con la sperimentazione”, ha confermato il contestatissimo assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu.

Il presidente della Regione, Christian Solinas, ha dichiarato di essere molto interessato anche al farmaco giapponese che stanno già testando in Veneto, l’Avigan. In questo caso, ha precisato l’assessore Nieddu, “…appena ultimato il protocollo operativo si darà mandato per l’acquisto”.

Il terzo anti Covid 19 che la Sardegna utilizzerà è un farmaco sperimentato in Francia, l’antimalarico Plaquenil.

“Detto questo – hanno precisato il governatore e l’assessore -, i pazienti sono sottoposti a terapie anti retro virali sommate ad alcuni tipi di antibiotici, utilizzate per altri tipi di virus come l’Hiv, secondo i protocolli in uso in tutto il mondo”.

Intanto, per quanto riguarda la Provincia di Oristano si è registrato un nuovo caso a Cabras (ora sono 4) che, come ha riferito il sindaco del paese, Andrea Abis, non ha nulla a che vedere con il primo paziente lagunare attualmente ricoverato al Santissima Trinità di Cagliari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.