Mar 18

Coronavirus: terzo caso a Oristano.

Salgono a tre i casi di coronavirus a Oristano. Ad essere stata contagiata è una donna che era stata ricoverata a Sassari, proprio nell’ospedale dove si è registrato un numero importante di contagi. La donna si trova ora ricoverata a Nuoro ma pare non sia grave.

Tuttora sono 134 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza, 17 in più rispetto a ieri. È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento.

In totale nell’Isola sono stati eseguiti 1.135 test, 987 dei quali negativi e 14 ancora in corso d’accertamento. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 49, di cui 7 in terapia intensiva, mentre 83 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato dei casi positivi rilevati comprende i due decessi finora registrati in Sardegna.

Il dato territoriale rileva 32 casi nella Città Metropolitana di Cagliari (+5 rispetto all’ultimo aggiornamento), 5 nel Sud Sardegna, 3 a Oristano (+1), 20 a Nuoro e 74 a Sassari (+11).

Intanto, gli agenti del Corpo Forestale della Regione proseguono i controlli nelle campagne e nelle zone costiere per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza, in modo particolare da parte di coloro che nelle settimane scorse sono giunti in Sardegna per riversarsi nelle case al mare. L’inosservanza delle ordinanze del presidente della Regione comporta le conseguenze previste dall’art. 650 del cp, con arresto fino a 3 mesi e sanzione. Oggi sono stati effettuati 557 controlli, oltre 100 piu’ di ieri, 28 in area Cagliari, 23 Iglesias, 88 Oristano, 138 Sassari, 91 Tempio, 119 Nuoro, 47 Lanusei. Sono state sanzionate 6 persone. “Quella svolta dai forestali è un’opera preziosa – ha sottolineato il presidente della Regione, Christian Solinas -. E’ fondamentale che tutti rispettino le regole e i nostri agenti forestali saranno giustamente inflessibili”.

Da giovedì 19 marzo la Biblioteca comunale di Oristano attiverà il prestito gratuito dei libri e degli audiovisivi con consegna a domicilio. L’iniziativa è dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, che in questo modo intende dare una prima risposta al bisogno di cultura da parte dei cittadini e alla chiusura della biblioteca, in linea con le azioni intraprese a livello nazionale per contenere la diffusione del Coronavirus. Per richiedere il prestito è sufficiente contattare la Biblioteca comunale ai numeri 0783 73119 e 0783 791750 nelle giornate del martedì-giovedì-sabato, dalle 8 alle 14, oppure inviare una mail all’indirizzo biblioteca.prestito@comune.oristano.it. La consegna sarà effettuata a domicilio dai messi comunali. Chi non è ancora iscritto alla Biblioteca dovrà presentare al messo un documento di identità. Il catalogo dei titoli disponibili è consultabile sul portale Bibliosar al quale si può accedere collegandosi al sito www.biblioteca.oristano.it. “Tutti dobbiamo restare a casa, in questo momento questa è la regola fondamentale per superare questa emergenza sanitaria – ha osservato l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Rimanere a casa non significa costringersi all’inattività. Si possono fare tante cose e sfruttare questo periodo per dedicarci ad attività a cui spesso siamo costretti a rinunciare per la frenesia del vivere quotidiano. Cosa c’è di meglio di una buona lettura? La cultura fortunatamente non conosce ostacoli fisici e può diffondersi anche ai tempi del Coronavirus. Con questa iniziativa cerchiamo di dare un contributo, andando incontro alle esigenze dei nostri concittadini che potranno continuare ad accedere al ricco catalogo della Biblioteca comunale senza doversi muovere da casa”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.