Mar 01

A Pasquale Rutigliano e Claudia Pinna la “Mezza Maratona del Giudicato”.

Pronostici perfettamente rispettati alla settima edizione della “Mezza Maratona del Giudicato – Orto di Eleonora” di Oristano, con la vittoria di Pasquale Rutigliano (Olimpiaeur Camp), col tempo di 1:10:33, e in campo femminile di Claudia Pinna (Cus Cagliari) in 1:18:52.

Pasquale Rutigliano, 42 anni, atleta di livello nazionale e già vincitore della gara oristanese nel 2016, ha preceduto il marocchino Oualid Abelkader (Cagliari Marathon Club), giunto al traguardo dopo 1:11:16, e Roberto Melis (Cagliari Atletica Leggera), vincitore della scorsa edizione, che ha conquistato il terzo gradino del podio fermando i cronometri a 1:12:23.

Dietro l’inossidabile Claudia Pinna, incontrastata regina delle lunghe distanze in Sardegna e che con quella di oggi può vantare sei vittorie alla Mezza Maratona del Giudicato, hanno tagliato il traguardo di via Duomo l’atleta dell’Ichnos Sassari Manuela Manca (reduce dalla bella vittoria conseguita nel cross di Alà dei Sardi e vincitrice a Oristano nel 2018) col tempo di 1:19:22, e Luz Maria Freire (Atletica Buddusò), terza in 1:26:08.

Tra gli atleti della provincia di Oristano da segnalare le prestazioni di Massimiliano Serra (Polispotiva Runners Oristano) col tempo di 1:17:04 (ottavo), di Sebastiano Chessa (ventesimo) in 1:18:42 ed Enrico Armas (venticinquesimo) in 1:19:04, entrambi della società Amatori Terralba.

Nell’altra gara competitiva di 12,5 chilometri, vittoria del tedesco Jim Thijs (Olympia Villacidro) che ha concluso la distanza in 0:42:54. Al secondo posto Lorenzo Vigliotta (Atletica Leggera Porto Torres) col tempo di 0:43:19, davanti al compagno di società Antonio Carta, buon terzo in 0:44:03.

In campo femminile ha tagliato per prima il traguardo Silvia Busanca (Atletica Edoardo Sanna Elmas) che ha chiuso in 0:50:46, precedendo di un niente Veronica Pala (Ichnos Sassari) seconda in 0:50:48. Terzo gradino del podio per Olivia Anedda (Amatori Terralba) 0:53:50.

Nelle due gare competitive la manifestazione oristanese, che ha voluto ricordare l’ex atleta e dirigente del Marathon Club Oristano, Gianni Murgia (che oggi avrebbe compiuto 65 anni), osservando un minuto di silenzio prima della partenza, ha fatto registrare la partecipazione di circa mille atleti, che sommati a chi ha preso parte alla camminata ludico-motoria di 5 km e a chi ha effettuato il percorso di fitwalking di circa 12 km, dedicati agli amatori, gli appassionati e i gruppi di cammino, ha coinvolto complessivamente circa duemilacinquecento persone.

Durante le premiazioni, Salvatore Lotta, direttore commerciale dell’Orto di Eleonora, main sponsor della Mezza Maratona del Giudicato, ha consegnato un assegno da ventimila euro alla presidente della Lega per la lotta ai tumori di Oristano, Eralda Licheri, per l’acquisto di una cuffia ipotermoica, che consente a chi si sottopone a chemioterapia nel reparto di oncologia dell’ospedale San Martino di abbassare la temperatura del cuoio capelluto per evitare la caduta dei capelli.

La Mezza Maratona del Giudicato, alla quale hanno assistito tantissime persone, è stata magistralmente organizzata da un Comitato promotore, di cui fanno parte l’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano e la Società Sportiva Oristanese Dinamica Sardegna; con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Oristano e della Provincia di Oristano; l’approvazione della Fidal; e la collaborazione del Marathon Club Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.