Ott 07

Indagati Assl Oristano: in silenzio Succu, Cherchi e Manai, al Gip risponde solo Piras.

Sono iniziati questa mattina, davanti al Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Oristano, Annie Cécile Pinello, gli interrogatori di garanzia per i quattro arrestati nell’inchiesta su un presunto sistema di assunzioni pilotate in cambio di voti all’ospedale San Martino.

I quattro, tutti agli arresti domiciliari, si sono presentati a Palazzo di giustizia con i loro avvocati. Il sindaco di Macomer Antonio Succu (Pds), sospeso dall’incarico per effetto della legge Severino, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Anche l’ex consigliere regionale del Pds, Augusto Cherchi, e l’infermiere caposala del raparto di ginecologia al San Martino, Salvatore Manai, non hanno risposto al Gip.

Di diverso avviso è stato, invece, il capo del personale dell’ospedale di Oristano, Giovanni Piras, che per circa tre ore ha risposto alle domande del giudice Annie Cecile Pinello.

Gli altri indagati, Agnese Canalis, responsabile dell’agenzia interinale di Sassari che forniva il personale infermieristico al San Martino, e Maria Giovanna Porcu, ex commissaria straordinaria della Asl 5 di Oristano, saranno interrogate venerdì 11 ottobre.

“Finché non parlerò con il procuratore di Oristano non intendo rilasciare alcuna dichiarazione”. Questa la breve dichiarazione del sindaco di Ula Tirso, Ovidio Loi, che ha trovato sulle scale esterne della sua abitazione una busta di plastica con dentro tre proiettili. L’intimidazione ha, chiaramente, turbato e lasciato l’amaro in bocca al primo cittadino, che ancora non sa se andare avanti o meno nella guida del Comune di Ula Tirso. Non so – ha detto Loi – se proseguire nel mio incarico. E’ una decisione che prenderò insieme all’amministrazione”. Quello a Ovidio Loi è il secondo atto intimidatorio nella provincia di Oristano nel giro di un mese. Il 6 settembre scorso, infatti, un incendio aveva distrutto l’auto del vice sindaco di Ardauli, Marco Deiana, e danneggiato quella della moglie.

Mercoledì 9 ottobre, alle 10.30, nella chiesa dei Cappuccini, a Oristano, la Polizia di Stato ricorda i suoi caduti nell’adempimento del dovere. Per l’occasione verrà celebrata una messa di suffragio in onore degli agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, uccisi da un extracomunitario all’interno della Questura di Trieste, lo scorso 4 ottobre. La cerimonia sarà officiata dal cappellano provinciale della Polizia don Francesco Murana, e animata dal coro San Michele Arcangelo della Questura, alla presenza del prefetto, del questore e delle altre cariche militari e politiche della provincia di Oristano.

“Dominio degli atleti oristanesi al “Trofeo Oristano Città Europea dello Sport” di tiro con l’arco, che si è tenuto nella palestra comunale di San Paolo, a Oristano. La gara regionale indoor, sulla distanza dei 18 metri, organizzata dall’associazione sportiva Arcieri della Quercia di Oristano. in collaborazione con l’assessorato comunale allo Sport, ha richiamato una cinquantina di atleti da tutta l’isola, con alcuni tra i migliori specialisti sardi. Gli arcieri padroni di casa, tutti tesserati per la società Arcieri della Quercia, si sono imposti in quattro delle otto specialità in gara. Nell’arco nudo, vittorie per Matteo Melis e Antonella Marongiu; Rebecca Melis nell’arco compound ragazze; e Francesco Castiglia tra i giovanissimi nell’arco olimpico. Un altro atleta della provincia, Ajeeb Medda, del Circolo Arcieri Uras, in gara tra gli allievi, ha vinto nella specialità dell’arco olimpico. Nelle altre specialità vittorie per il master Gianmario Cossu nell’arco olimpico (Arcieri Porto Torres); per il senior Antonio Depau nell’arco nudo (Arcieri nuragici Cagliari); e sempre nell’arco nudo per il master Davide Garin (Arcieri nuragici Cagliari). Questi i risultati completi. Arco olimpico master maschile: 1° Gianmario Cossu Arcieri Portotorres, 2° Gianluca Giovannini Arcieri della Quercia Oristano, 3° Giuliano Perugini Arcieri Porto Torres. Arco nudo seniores maschile: 1° Antonio Depau Archery Sardara Team, 2° Giuseppe Ari Arcieri Annuagras Nurachi. Arco nudo master maschile: 1° Davide Garin Arcieri Nuragici Cagliari. Arco compound ragazzi maschile:1° Matteo Melis Arcieri della Quercia Oristano. Arco compound ragazzi femminile: 1° Rebecca Melis Arcieri della Quercia Oristano. Arco nudo master femminile: 1° Antonella Marongiu Arcieri Oristano, 2° Gabriella Pili Arcieri della Quercia Oristano, 3° Miriam Piras Arcieri della Quercia Oristano. Arco olimpico giovanissimi maschile: 1° Francesco Castiglia Arcieri della Quercia Oristano, 2° Matteo Manca Arcieri della Quercia Oristano, 3° Leonardo Sias Arcieri della Quercia Oristano. Arco olimpico allievi maschile: 1° Ajeeb Medda Arcieri Uras.

Lascia un commento

Your email address will not be published.